DOMANDA Acquisto nuovo mini pc

Pubblicità

MarcoPau

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Ciao a tutti, in ufficio ho un vecchio desktop che tra una vecchia installazione di Windows sbagliata da un ex collega (aveva messo il 32 bit) e alcuni ammanchi tipo il ricevitore Wifi, stavo pensando di sostituire integralmente con un mini PC. Sarà utile anche per risparmio spazio, vista una riconfigurazione della scrivania che faremo in primavera.

Ho visto su Amazon GMKtec Mini PC N97, tra l'altro in sconto a 195 euro. Vedo che tendenzialmente qui nel forum consigliate quelli con Ryzen, e con Wifi 6. Quali sono le controindicazioni nell'uso di questo con Wifi 5 e CPU diversa? Preciso che con ogni probabilità sarà collegato via cavo alla LAN (Ubiquiti Dream Machine con sub switch).

Cosa succede poi col vecchio monitor? Si riesce a recuperare con un adattatore VGA / HDMI? Si usa cavo VGA con l'adattatore sul mini pc, oppure si usa cavo HDMI con adattatore sul monitor?

La tastiera se non sbaglio è già USB (sono consapevole che la PS2 la perderei o dovrei sempre adattarla).

Altri inghippi in cui incorrerò ce ne sono?

Considerato l'uso prettamente browsing + Thunderbird, ci sono eventuali altri mini PC che val la pena prendere in considerazione o posso procedere serenamente?

Grazie mille e perdonate le domande da utonto, ma con l'hardware oramai non cinciono più da anni
icon_rolleyes.gif

Ho visto su Amazon GMKtec Mini PC N97, tra l'altro in sconto a 195 euro. Vedo che tendenzialmente qui nel forum consigliate quelli con Ryzen, e con Wifi 6. Quali sono le controindicazioni nell'uso di questo con Wifi 5 e CPU diversa? Preciso che con ogni probabilità sarà collegato via cavo alla LAN (Ubiquiti Dream Machine con sub switch).
consigliamo i ryzen perchè la maggior parte degli intel che ci sono, sono dei celeron, con prestazioni di molto inferiori alla controparte, quindi spendi qualcosa di più con questo, ma hai una cpu che trovi nei notebook
Cosa succede poi col vecchio monitor? Si riesce a recuperare con un adattatore VGA / HDMI? Si usa cavo VGA con l'adattatore sul mini pc, oppure si usa cavo HDMI con adattatore sul monitor?
puoi utilizzare un adattatore, leggi bene la descrizione di amazon, perchè specificano bene l'uscita del pc e l'entrata del monitor
io cambierei anche quello, è una spesa in più, ma se vieni da un VGA, quasi sicuramente sarà un 720p o poco più con zero filtri per la vista
La tastiera se non sbaglio è già USB (sono consapevole che la PS2 la perderei o dovrei sempre adattarla).
hai un pc della preistoria quindi, ci sono adattatori anche per quelli

Sì sì, ho roba vecchia anche se in realtà ha una SSD relativamente recente (<10 anni) ed è veloce per l'uso che se ne fa.

Resta il fatto che penso che per l'uso ufficio basico questi mini PC siano la svolta in termini di costo/ingombri/prestazioni. Tra qualche anno se ne prende un altro e si riparte col nuovo e ciao.

Credi che 100 euro per quello da te segnalato valgano la spesa? In tal caso li metto a budget, altrimenti mi sa che con quei soldi ci prendo pure un monitor.

Grazie intanto per l'interessamento!

Sì sì, ho roba vecchia anche se in realtà ha una SSD relativamente recente (<10 anni) ed è veloce per l'uso che se ne fa.

Resta il fatto che penso che per l'uso ufficio basico questi mini PC siano la svolta in termini di costo/ingombri/prestazioni. Tra qualche anno se ne prende un altro e si riparte col nuovo e ciao.

Credi che 100 euro per quello da te segnalato valgano la spesa? In tal caso li metto a budget, altrimenti mi sa che con quei soldi ci prendo pure un monitor.

Grazie intanto per l'interessamento!
io ho l'N95 come cpu sul mini pc (pagato anche meno dell'N97) e windows non è il massimo da far girare, infatti mi fa da home server con un hard disk e qualche VM per nas e applicativi di rete
se aspetti il black friday, ci saranno sicuramente altre offerte, ricordo nel prime day un ryzen 5 a 230€

D'accordo, mi stavo facendo molto condizionare dalle recensioni su Amazon e YouTube, che danno quel mini PC come best buy della rispettiva fascia.

Attendo qualche giorno per il Black friday allora, vedo che già qualcosa sta cominciando a uscire tra l'altro.

Se vuoi spendere una cifra intorno a 200€ puoi evitare di continuare a leggere quello che a breve suggerisco, altrimenti (perché è proprio un altro PC che ti garantirebbe margine per diversi anni) potresti valutare il Minisforum UM680 Slim (a circa 380€) o anche il Beelink EQR6 (a patto però che ci sia un buono come adesso di 70€ che porta il totale a 329)

Ultima modifica:
Grazie! Pensi che il Beelink a quel costo sia già da cliccare senza attendere il Black friday?

Non pretendo certamente la sfera di cristallo, ma non ho veramente un cavolo di esperienza frasca su HW né su Black friday LOL

Non ne ho idea.
A questo punto però, con il bf alle porte, aspetta e vedi.
A me interessava esclusivamente fornirti altre opzioni per quanto più care...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro