Acquisto nuovo laptop: indeciso tra Macbook Pro e Lenovo Yoga Slim 7i AURA, consigli?

Pubblicità

iagodavids00

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, sto pianificando un acquisto e ho bisogno di un parere da parte di qualcuno con più esperienza di me.

Tra qualche mese conto di mandare in pensione il mio vecchio portatile Asus e acquistare un portatile che rispecchi alcune delle esigenze di adesso.
Sono indeciso tra Lenovo Yoga 7i AURA con le massime spec (32 GB ram, 1tb di memoria, processore con più Ghz) e un Macbok Pro 14" con 18gb ram e 512GB di ssd, so che a primo sguardo sembra un paragone che ha poco senso vista l'enorme differenza di prezzo, cerco di elencare le mie necessità.

Mi occupo per lavoro di grafica e design, uso la suite di Adobe e altri programmi come blender, 3DVista ecc... tutto questo a livelli non eccessivamente "enterprise", per adesso non devo gestire montaggio video 8K o cose così.

Vorrei fare questo acquisto con l'idea di tenere il computer per il maggior numero di anni possibile, sto cercando:
- dimensioni massime 15" per compattezza, uso sempre monitor esterni
- un peso non eccessivo, il mio pc attuale pesa quasi 4 kg ed è una tortura da portare nello zaino
- uno schermo con colori accurati e possibilmente fluido
- precisione di trackpad e tastiera sono importanti per me
- possibilmente buon output audio dalle casse
- design pulito, vorrei allontanarmi dalle linee aggressive del mio Rog Strix.
- buone performance nei programmi di editing foto-video

Non è un problema per me passare da un sistema operativo all'altro.

Il Mac mi sembra una ottima scelta per buildquality, schermo, audio, trackpad e sistema operativo meno "sporco" di windows (ultimamente un tasto dolente per me visto il costante aumento di pubblicità e funzioni idiote aggiunte a Windows) sono interdetto perchè nonostante il prezzo ha una quantità di ram molto minore e una memoria integrata meno capiente di quanto vorrei (problema relativo in quanto con un ssd esterno si può tamponare), ma il Lenovo sembra promettere pochi compromessi rispetto alle mie esigenze, mi piace molto il design e dalle poche info che ho potuto raccogliere online sembra essere potenzialmente un "macbook killer".

Mi piacerebbe avere un parere in generale riguardo ai PC Lenovo, leggo online che qualcuno li consiglia, qualcun'altro lamenta problemi con l'assistenza tecnica o con difetti di hardware... inoltre vorrei capire se effettivamente il Mac potrebbe rivelarsi longevo come sembra.

Grazie a tutti per il tempo e per ogni tipo di feedback o consiglio.
 
Il Mac mi sembra una ottima scelta per buildquality, schermo, audio, trackpad e sistema operativo meno "sporco" di windows (ultimamente un tasto dolente per me visto il costante aumento di pubblicità e funzioni idiote aggiunte a Windows) sono interdetto perchè nonostante il prezzo ha una quantità di ram molto minore e una memoria integrata meno capiente di quanto vorrei (problema relativo in quanto con un ssd esterno si può tamponare), ma il Lenovo sembra promettere pochi compromessi rispetto alle mie esigenze, mi piace molto il design e dalle poche info che ho potuto raccogliere online sembra essere potenzialmente un "macbook killer".
non c'è un macbook killer nei portatili windows, perchè lavorano in modo differente, fino a quando windows sarà mal ottimizzato, i macbook non avranno grossi rivali, magari potrai avere dei rendering più veloci con una 4080 o 4090, ma di certo non le troverai in macchinette da 1,6Kg
quel lenovo non lo vede nemmeno da lontano il macbook pro con M3 pro, è un 8 core senza hyper threading e come gpu un integrata, attualmente l'unico che se la gioca è il proART P16 con il nuovo ryzen HX370 da 24 thread con consumi molto ridotti e una 4070

la memoria ram del mac funziona in maniera differente dai notebook windows, utilizzano un unica memoria per gpu e cpu, aggirando il ciclo che normalmente avviene con i pc/notebook (cpu -> ram -> gpu -> VRAM), altra cosa che fa la differenza con macOS è l'ottimizzazione del software con l'hardware

i macbook sono longevi grazie al software e non tanto all'hardware, ho sistemato qualche settimana fa un imac del 2013, a parte l'avvio lungo, una volta avviato il sistema, era abbastanza scattante per un pc così datato

prendi il macbook pro con M3 pro, la ram è ok, per lo storage, procurati un SSD esterno o box + nvme (io ho pagato 11€ il box e 60€ l'NVMe da 1Tb in offerta) che ti costa meno di un upgrade di 500Gb sul macbook
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top