Acquisto nuovi diffusori per PC (sostituzione Logitech Z506)

Pubblicità
in generale sotto i 4.000E e' difficile avere un sistema 5.1 FUNZIONANTE (chi fa la taratura, per esempio?).
Figuriamoci con un affare da 60E come il tuo, ora esploso.
Stiamo parlando che ogni cassa costa circa 6E di media.
Se preferisci sono 6 radioline da fantozzi.

Quindi e' sempre meglio avere 2 casse molto economiche che 6 cassette della frutta.
Diciamo che fino ai 1000E (stiamo parlando si ampli e casse compresi) andare oltre la coppia fa piuttosto ridere perche' il przzo, alla fine, e' lineare.
Con la stessa qualita' di 2 casse e 2 ampli dal 1000E un impianto a 6 casse costa circa il triplo, salvo che pensi che le casse in piu' siano in omaggio.
O a parita' di prezzo e' meglio 2 casse da 300E con ampli da 200 o 6 casse da 100E con ampli ignobili?

E' banale matematica che puoi applicare per qualsiasi budget, sia una cinesata da 60E o un HiEnd da migliaia di euri.

Preferisci in triciclo a 6 ruote o uno scooter con 2?
La risposta e' facile facile.

non ha mai avuto senso propendere per un sistema 5.1 con quel budget!

prima e' il caso, per sapere se vuoi un sistema piu' complesso di 2 cassettine, sapere il budget, posizionamento e ambiente.

Alla domanda se con o senza fili sappi che a sua volta ha un costo, che per i sistemi multicanale sale vertiginosamente.
Hai veramente necessita' di nascondere 2 cavi (comunque l'alimentazione te la becchi per ogni cassa)?

Secondo me hai centrato proprio il punto.
Io sto ancora cercando e mi sto informando

Tieni conto che io non sono un audiofilo, le casse le utilizzerei solo per gaming e ascolto su Spotify

Tieni conto che arrivo da 2 sistemi 5.1 Logitech che come dici tu so perfettamente che sono delle cassette della frutta ma che a me sembravano potentissime

Tieni conto che non me ne intendo di alti, bassi, distorsione e soprattutto non ho mai avuto un amplificatore (che non ho ancora capito se è la stessa cosa di un dac o è una cosa diversa)

Le domande che mi pongo io sono:
Se vado su un sistema a 2 casse buone anziché un 5.1 mediocre sentirò la mancanza del surround?
Se ci aggiungo un amplificatore non tornerò mai più indietro oppure è sprecato per l'utilizzo che ne devo fare io?
Non avendo mai provato nient'altro che le 5.1 fuffa Logitech non so quale sia la differenza e non so la risposta

So però che la stanza è piccola (20mq), utilizzo principalmente gaming, sarebbe ottimo avere i satelliti posteriori wireless ma se col budget non ce la facciamo mi arrangio con qualche accrocchio di fili come ho fatto fino ad oggi.
So che col budget posso arrivare anche a 600 euro se davvero ne vale la pena

Detto questo avevo individuato queste

Due satelliti cassette della frutta/gaming
Edifier G2000
Creative Pebble Nova

Cinque satelliti cassette della frutta/gaming
Steelseries Arena 9
Logitech Z906

Due satelliti già meglio
Edifier R1855db
Edifier mr4
Edifier mr5
Adam D3V
Presonus Eris 3.5
Presonus Eris 4.5

Cinque satelliti già meglio
Teufel Consono 35 concept power edition 5.1

Come vedi non ho aggiunto dac/ampli perché non saprei come sceglierlo e non saprei se mi serve

Ultima modifica:
Secondo me hai centrato proprio il punto.
Io sto ancora cercando e mi sto informando
informarsi e' cosa buona

Tieni conto che io non sono un audiofilo, le casse le utilizzerei solo per gaming e ascolto su Spotify
Il gaming e' tutto e niente, la colonna sonora di genshin e' TANTA roba, per es.
Spotify suona meglio di molte audiocassette quando va oltre i 160KBps.

Ma come tutte le cose alcuni potrebbero dire che un V6 da 200CV e' lento e altri che e' abbastanza il piaggio ciao (per la cronaca va un quarto di una finta bici, vera moto, odierna)
Dipende da come vuoi ascoltare.

Tieni conto che arrivo da 2 sistemi 5.1 Logitech che come dici tu so perfettamente che sono delle cassette della frutta ma che a me sembravano potentissime
fanno rumore, il problema che molto di quel rumore ci azzecca poco con quello che dovevano riprodurre.
Per esempio i contenitori plastici, simil vaschetta gelato, emettono suono che non dovrebbero
Le senti forte piu' che altro perche' le tieni vicine, ricorda che il quadrato della distanza... bla bla

Tieni conto che non me ne intendo di alti, bassi, distorsione e soprattutto non ho mai avuto un amplificatore (che non ho ancora capito se è la stessa cosa di un dac o è una cosa diversa)

L'ampli permette di passare dal livello segnale (2Vpp 0,qualcocosaW) e portalo a dimensione in W che permetta di spostare dei coni
Il volume che puoi produrre e' dato dal log della potenza moltiplicato per l'efficienza delle casse.

Siccome le casse sono un po "difficili" e' importante che l'ampli sia dotato.
(adesso capisci perche' un 100Wx2 minimo pesa 6Kg e un ampli HiEnd da 100W persa anche 124Kg)

un DAC DIgital Analog Converter (Convertitore da Digitale ad Analogico), e'ì componente elettronico che trasforma i dati digitali in segnali analogici per la riproduzione audio (che e' praticamente sempre analogica)
Ci sono ampli con ingressi digitali che al loro interno hanno un DAC.

Esempio classico sono le suppostone BT che in wireless vengono connesse ai telefoni, allinterno hanno la scheda di rete BT e il DAC prima dell'ampli connesso all'altoparlantino.

Le domande che mi pongo io sono:
Se vado su un sistema a 2 casse buone anziché un 5.1 mediocre sentirò la mancanza del surround?

quella roba non si piu' definire sourrond, ne 5.1
ricordo che la nomenclatura 5.1 nasce nei documenti THX che non prevedono, per es, dei .1 con altoparlanti piu' piccoli di 25cm.
quella roba e' mono con sorgente sparsa.

Se ci aggiungo un amplificatore non tornerò mai più indietro oppure è sprecato per l'utilizzo che ne devo fare io?
dipende per te quanto e' importante la qualita' di suono.
Ci sono persone disposte a spendere 200E per la pizza piu' buona del mondo e chi spende 1$ a Manhattan (si, piu' volte)

Non avendo mai provato nient'altro che le 5.1 fuffa Logitech non so quale sia la differenza e non so la risposta
Forse dovresti provare roba, magari in doppio cieco, sai, noi scimmiette siamo suggestionabili.
Magari un giro as ascoltare roba HiFi, giusto per settare degli standard e capire se ti interessa suonare meglio.
Se sono negozi giuti puoi portare tuoi brani, mi raccomando ben registrati. Ultimamente ci sono dei disastri incredibili.

Per esempio molti abituati con roba di medda e musica cloaca non sopportano la qualita' di suono elevata, per questo l'HiFi (come del resto la fotografia e altro) sta morendo.

So però che la stanza è piccola (20mq), utilizzo principalmente gaming, sarebbe ottimo avere i satelliti posteriori wireless ma se col budget non ce la facciamo mi arrangio con qualche accrocchio di fili come ho fatto fino ad oggi.
So che col budget posso arrivare anche a 600 euro se davvero ne vale la pena

600E io comprerei solo 2 casse e stop.
non ci sono le risorse per andare oltre, figuriamoci wireless.

Vorrei ricordare che la stereofonia ben registrata (e riprodotta) prevede una certa spazialita' data dalla controfase del messaggio, non e' certamente come un sourrond o un 4.X, ma se non ci sono i soldi non e' che dobbiamo comprare un aereo che non vola, no?

Ricordo inoltre che il canale centrale (ovvero il 5.x o il 3.x) servono per colmare il fatto di avere piu' persone che ascoltano il film (e si, il multicanale serve a quello, di certo non per la musica visto che solo lo 0,0x% della musica e' registrata in multicanale) e le casse sono troppo larghe cosi' il canale DIALOGHI li mette al centro della scena.

Come vedi non ho aggiunto dac/ampli perché non saprei come sceglierlo e non saprei se mi serve
Sembrano per lo piu' casse amplificate (aka con dentro l'ampli e se hanno ingrssi digitali hanno anche un DAC)
Io ti consiglierei di ascoltarle, sono per lo piu' cinesate, anche se ho un amico che mi dice che le edifier che ha (non so il modello, sono una coppia apparentemente classica) non fanno proprio pena.

Io andrei su 2 casse con quelle cifre.

di quella roba ho scritto un pochino, anche una serie di 28 post su come scegliere le casse, capisco che sia palloso e che magari non srivo in maniera sempre eccelsa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro