Acquisto notebook

Pubblicità

paglia_s

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, sto cercando un notebook, budget max 500€ con schermo 15" che userò principalmente per:

-navigazione
-programmazione (niente di pesante)
-editing foto, niente di professionale ho cominciato da poco, più che altro mi interessa che non abbia problemi col gestire una collezione di foto in Raw

Non ho intenzione di usarlo per giocare ma mi interesserebbe avere le performances migliore che si possono ottenere (per la grafica non ho esigenze di alcun tipo) e sopratutto cerco un prodotto che duri nel tempo.

Con questo budget si riesce a trovare qualcosa con disco SSD? Da 256gb?

Inoltre se possibile 6-8gb di ram sarebbero apprezzati.

Per finire, ma questo è meno importante, se sapeste dirmi qualcosa sulla compatibilità con Linux (Ubuntu) di questi portatili, fino ad adesso con un desktop non ho avuto nessun problema ma so che con i portatili le cose sono più complicate. Comunque non è essenziale, a me interessa il modello poi la compatibilità la verificherò in seguito.

Grazie

Ultima modifica:
Ok i 6GB di RAM, ma va benissimo anche un i5... se non hai esigenze di grafica risparmia qualcosina e vai di integrata HD4000, con i soldi che risparmi prendi un buon SSD

Grazie per le rispote!
@gronag in effetti 2gb di memoria video mi sembrano un po' tantini mentre per la ram 6-8gb vanno benissimo.
@skynet81 ho visto che per esempio il samsung ssd serie 840 pro costa sui 180€ che non sono proprio pochi, sopratutto dubito di riuscire a non sforare il budget, considerato anche che di 500gb di HDD e altri 250 ssd non so cosa farmene, a me basterebbe l'ssd. Per i modelli me ne consigli qualcuno in particolare? Poi siccome sono abbastanza ignorante in quanto ha portatili: nel caso comprassi un disco ssd, c'è lo spazio per inserirlo in tutti i modelli o dipende? Stessa cosa per la ram, di solito è espandibile?

più che altro mi interessa che non abbia problemi col gestire una collezione di foto in Raw
per quelle importa una buona cpu, tipo l' i7 quad e tanta tanta ram, minimo 8gb, 6gb sono pochetti
@gronag in effetti 2gb di memoria video mi sembrano un po' tantini
tanto ne userai massimo 1/4:asd: e comunque non è che ti danno fastidio se ci sono
c'è lo spazio per inserirlo in tutti i modelli o dipende?
certo, un ssd da 2,5" è compatibile con questo modello
Stessa cosa per la ram, di solito è espandibile?
quasi sempre si e in questo caso lo è fino a 16gb usando 2 banchi da 8
io ti consiglio di comprare un banco da 8gb e affiancarlo a quello da 4, cosi da averne 12gb e pure in dual channel, 6gb sono pochi...

Posso darti un consiglio spassionato? HP Pavilion G6-2336el, ha un i3 di terza generazione (per me è sufficiente per quello che devi fare), 6gb di RAM, grafica integrata HD4000, lo trovi anche sui 400, aggiungi un Crucial M4 da 256 (sui 160) o Samsung 840 Pro da 256 (180).
Non c'è nessun problema per montare un SSD nè per espandere la RAM (si accede togliendo lo sportellino inferiore). L'unico intoppo potrebbe essere il secondo fermino-ammortizzatore di gomma del disco del portatile che potresti non riuscire a montare sul SSD, che comunque rimarrebbe ben bloccato senza creare problemi.

Attualmente ho un piccolo acer veriton x270 con un Intel® Pentium(R) Dual CPU E2220 @ 2.40GHz × 2 e 2gb di ram, usando Ubuntu riesco ad avere un esperienza non male anche se ogni tanto arranca. Poi ho iniziato con i Raw ed è più o meno impossibile lavorarci.

Il Toshiba Satellite L850 sarebbe preciso per il budget però non mi permetterebbe di prendere anche l'ssd.

Purtroppo i modelli da 15" hanno, per la quasi totalità, un solo vano per ospitare il disco rigido :look:

Con un'occhiata veloce su Mediaworld ho trovato questi modelli qua:

TOSHIBASatellite C855-233 469€ Intel Core i5 3230M (2.60GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Scheda grafica AMD Radeon HD 7610M 1 GB dedicata

Il primo è scontato (verrebbe 549€), la cpu è uguale per tutti. Quello che non capisco è perchè il secondo con specifiche decisamente migliori del terzo (non è scontato) costi meno.

Cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

Purtroppo i modelli da 15" hanno, per la quasi totalità, un solo vano per ospitare il disco rigido :look:

Di tutti i produttori? Quindi niente ssd...

Ultima modifica:
Ok... Il budget si è ridotto a 500 massimo, dico addio all'ssd.

In ogni caso per adesso il TOSHIBA Satellite C855-233 è il meglio che ho trovato. Altri modelli? Di questo cosa ne pensate?

-----------------------

Su altre discussioni ho visto che viene consigliato questo

SAMSUNG np350e5c-s05it
Intel Core i5-3210M (2.50GHz, 3MB L3)
HD 500GB SATAII- RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Webcam 1.3 Mpx integrata - USB 3.0 - Bluetooth 4.0
Scheda grafica AMD Radeon HD7670M 1 GB dedicata

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro