Acquisto notebook uso ufficio

• Autore discussione Autore discussione Er6n
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Er6n

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho una domanda per voi:
mi servirebbe un consigli sull'acquisto di un portatile per un utilizzo da ufficio, quindi office, software gestionale, navigazione e vari programmi regionali e simili. Niente photoshop, modellazione 3D, rendering e videogame.
Dato che deve durare il più possibile (non ho intenzione di cambiarlo dopo 2 anni perché va lento), vorrei un consiglio su che genere di notebook dovrei cercare.
Come budget diciamo che potrebbe essere al max max max 700 euro, possibilmente Win7.
Avete qualche idea?
Grazie a tutti

Io avrei questa idea.
Dato che sono software leggeri e non ti serve una Potenza di calcolo di un i7 quad core punterei sulla qualità.

Indubbiamente questo farebbe al caso tuo E540 i5 , confronta prezzi e offerte e540 i5 su Trova Prezzi
Dovrebbe essere un hd. Il modello con full hd viene 600 euro e aggiunge anche una scheda grafica per te inutile

Poi assicurati (mandando una mail a Lenovo) che abbia una porta mSata facilmente accessibile e che aggiungendo un SSD non si invalidi la garanzia.
Stessa cosa chiedi se ha anche un altro slot per la memoria ram e aggiungendo ram non si invalidi la garanzia. Per sicurezza.
Dunque aggiungi un modulo di 4GB di ram con 40 euro (per la longevità) e installa un SSD mSata su cui andrà sistema operativo e programmi Crucial SSD mSATA, 256GB, M550:Amazon o se proprio non ti basta Crucial M550 HDSSD, mSATA, 512 GB:Amazon.
La spesa totale verrebbe sui 650 euro e avresti un notebook molto duraturo ed eccezionalmente rapido, di una qualità che in negozio ti sogni

Ultima modifica:
Eventualmente è possibile su qualsiasi notebook installare un SSD standard (non msata) al posto del masterizzatore? Sempre mantenendo la garanzia?

Eventualmente è possibile su qualsiasi notebook installare un SSD al posto del masterizzatore? Sempre mantenendo la garanzia?
Purtroppo non su qualsiasi.
L'SSD va sempre al posto del disco rigido e l'hard disk meccanico va messo al posto del masterizzatore tramite un caddy.
Molti notebook sono difficili da fare upgrade e in molti casi invalida la garanzia.

Mi pare che sul Lenovo sia solo una questione di svitare gli sportellini dietro senza invalidare le garanzie.

Inoltre ci dovrebbe essere una porta specifica per l'SSD (solo mSATA e non i classici 2.5") e quindi è veramente facilissimo.
Inoltre la qualità di un thinkpad è proprio di un livello superiore ai notebook da scaffale

Devi acquistare il notebook e poi utilizzare cpu-z (portable scaricabile gratuitamente) per farti dire il modello esatto delle ram.
Ram diverse possono dare problemi, sempre meglio avere ram identiche o al massimo con specifiche assolutamente uguali

Ok grazie. Il tecnico dal quale sono stato per farmi un preventivo mi ha fatto vedere alcuni Dell e HP. Sai se per caso ci sono notebook simili a quello che hai trovato tu di questi produttori?
Ti chiedo questo perché magari di quelle case mi fa un buon prezzo dato che mi ha proposto dell e hp

Di solito a parità di prestazioni e qualità non trovi niente di meglio.

Comunque HP fa un sacco di storie su tutto ed è solitamente difficilissimo da upgradare. Dell al contrario è piuttosto facile e ha un ottima qualità.
Secondo me i thinkpad sono i migliori notebook di "Marche note" in commercio

Secondo te, se propongo al tecnico il notebook che mi hai consigliato, e gli upgrade da fare è una cosa possibile? Oppure meglio il fai da te?
Sul discorso manualità non ci dovrebbero essere problemi, non dovrebbe essere difficile, ho solo paura che essendo un pc da lavoro, se ci sono problemi mandarlo in assistenza come "privato" è un discorso (soprattutto per la durata) mentre se faccio fare tutto al tecnico magari ho una garanzia in più..
Spero di essermi spiegato bene

Il tecnico spero abbia già avuto esperienze simili. Quindi potrebbe fartelo
Può essere che non te lo proponga a 500 euro ma con un bel centone in più comodo. Così come l'SSD, la ram e il costo dell'operazione.

Insomma, se puoi arrivare a qualcosa come 800 euro dovresti starci.

Poi per l'assistenza il tecnico non può fare molto. Quella dipende da Lenovo e a meno di strane convenzioni lui non può far niente oltre a chiamare due volte al giorno la Lenovo e rompere le scatole

Ok, è quello che pensavo anche io ma speravo che non fosse così
A questo punto, dopo aver verificato tutto il discorso garanzia, mi converrebbe comprarlo su internet con tutte le varie aggiunte e fare da solo..
Ancora una cosa.. Mi conviene prenderlo direttamente dal sito del produttore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro