Acquisto notebook ultraportatile

Pubblicità

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Come da titolo, sto cercando un portatile che abbia come requisito principale un uso in mobilità: mi servirà per scrittura tesi e lavoro, quindi vorrei orientarmi su modelli con schermo 11", dimensioni e peso contenuti, e credo che il fattore batteria sia importante: preferirei, se non si trovano molti portatili di queste dimensioni con 6 celle, almeno una batteria a 4 celle, prefribilmente "staccabile" (ho letto che i nuovi ultrabook ce l'hanno integrata).
Non cerco il top di gamma, il budget è minimo, sui 300€, meno spendo meglio è, diciamo che cercherei il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Mi servirà principalmente per scrittura documenti, video, programmi di grafica, non per giocarci. Non mi interessa lo schermo touch, però vedo che è molto diffuso.
Ho trovato alcuni modelli, sono tutti 11,6", però ho qualche dubbio sui confronti:

ACER TRAVEL MATE B113E (NX.V7PET.012)
Pentium 987 1,5 Ghz; RAM 4GB; HDD 320 GB; Versione sistema operativo: Linpus 9.5; prezzo 330€ circa comprese s.s.

ACER V5-131-10172G32NKK
Intel Celeron 1017U 1.6 GHz; HDD 320; RAM 2GB a 299 in negozio fisico

L'ASUS F200CA-CT46H tenderei a scartarlo perché ha batteria a 3 celle.

Poi ho trovato un ACERAO756-847BX2kk50_4c - Black sui 320€, ma ha processore Celeron a 1,1 GHz.

Tra le altre domande: per un portatile, meglio un processore Atom (ne ho visti ancora in giro), Celeron, o Pentium? La velocità del processore è una variabile di cui poi nell'uso concreto vedrò differenze? cambia molto da 1,1 - 1,5 - 1,6 GHz? Io di mio penseri a comprare qualcosa che ha magari maggior CPU e meno Ram, perché se questa non è saldata poi posso espanderla comprando ulteriori banchi.
Ad esempio tra questi per tutti questi dubbi la maggiore indecisione è tra acer v5-131 e acer travel mate.

Eventualmente, potete suggerirmi modelli con caratteristiche analoghe? e suggerimenti sul dove cercare?(non discrimino i negozi online, però per acquisti diciamo di somme imponenti vorrei andare su siti sicuri :utonto:)

grazie mille!!

cambia molto da 1,1 - 1,5 - 1,6 GHz?
si, anche perchè quello a 1,6ghz è un modello più nuovo e avanzato essendo un ivy bridge, mentre gli altri sono sandy bridge
Io di mio penseri a comprare qualcosa che ha magari maggior CPU e meno Ram, perché se questa non è saldata poi posso espanderla comprando ulteriori banchi.
esatto
Ad esempio tra questi per tutti questi dubbi la maggiore indecisione è tra acer v5-131 e acer travel mate.
meglio il v5 perchè ha cpu e gpu più potenti e moderne

si, anche perchè quello a 1,6ghz è un modello più nuovo e avanzato essendo un ivy bridge, mentre gli altri sono sandy bridge
me ignorante, cosa cambia in concreto?

Ma quindi l'acer v5 è da preferire PUR se ha hdd 320GB e 2GB sole di ram, invece del travel mate con hdd 500 GB e 4GB di ram?
dato che non trovo la scheda tecnica ufficiale sul sito acer, come faccio ad essere sicura che la ram non sia saldata e quindi espandibile? (se poi si trovasse anche una guida sarebbe il massimo ;) )

dato che non trovo la scheda tecnica ufficiale sul sito acer, come faccio ad essere sicura che la ram non sia saldata e quindi espandibile? (se poi si trovasse anche una guida sarebbe il massimo )
cerca una recensione su notebookcheck.net
me ignorante, cosa cambia in concreto?
cpu che consuma meno, va di più, è + avanzata e ha una gpu integrata migliore e con supporto a tecnologie più moderne

Pubblicità
Pubblicità
Indietro