DOMANDA Acquisto notebook per grafica 2D/3D, montaggio video e compositing video.

• Autore discussione Autore discussione D19
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

D19

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
53
Salve a tutti ragazzi, sono alla ricerca di un nuovo portatile che vada a sostituire il mio Acer Aspire 5741ZG (che negli ultimi tempi mi è diventato una scatola di plastica di bassa qualità incandescente) comprato intorno ai 3-4 anni fa.

Come da titolo mi servirebbe un notebook (sui 15'', se possibile anche sui 17'') su cui girino fluidamente programmi di grafica 2D (Photoshop ed Illustrator principalmente), grafica 3D e compositing video (Cinema 4D ed Adobe After Effects) e programmi di montaggio video (Premiere) e che mi garantisca tempi di rendering abbastanza veloci data la quantità di lavoro che dovrei fare* e per ovviamente riuscire a sperimentare più (tecniche, effetti, animazioni, ecc...) di quanto possa fare con il mio attuale notebook.

Il budget sarebbe intorno ai 900/1000€ ("centone" in più centone in meno per via degli interessi sull'eventuale finanziamento).

La scelta per ora, seguendo i consigli che ho letto nelle varie discussioni su questo forum è ricaduta sul Dell Inspiron 17R Special Edition da 900€ (la versione con 1HD da 1TB), ma vorrei da voi un consiglio più dettagliato sia su questo modello che su altri notebook sulla stessa fascia, magari con prezzo minore (es. se esiste lo stesso tipo di configurazione su un notebook meno costoso) o di fascia più alta con prezzo poco maggiore (es. se esiste un notebook decisamente migliore che costa "solo" 100-200€ in più).

EDIT: Se poi ci girassero sopra anche giochi tipo FootballManager o magari il prossimo GTA non sarebbe male, ma ovviamente quello che mi interessa principalmente è il resto.

Vi ringrazio per la disponibilità, la pazienza e per le eventuali risposte.
Complimenti a tutta la Community.

*principalmente parlo di montaggio di una trasmissione a carattere sportivo (stile 90esimo minuto) di 1h/2h a settimana con annesse grafiche animate in 3D

Ultima modifica:
il DELL è perfetto, in alternativa potresti vedere l'ASUS N56VZ che ha un design migliore e materiali migliori, però costa più del dell :sisi:

Ho letto tutto il topic che mi avete linkato, ed a quanto pare i pareri sono abbastanza discordanti. Alcuni sostengono che il Dell sia migliore altri che lo sia l'Asus (sia il modello consigliato qui N56VZ sia quello consigliato sul topic N76VZ).

Dopo aver visto i prezzi dei vari Asus credo che prenderò il DELL; con 100€ in più rispetto alla versione da 999 del 17R SE avrei un pc con schermo più piccolo, stessa RAM, peggiore scheda video GDDR3 contro GDDR5, HardDisk da 750 (7200rpm) + 8GB SSD, contro 2 HD da 1TB (5400rpm).

Il DELL ha:
PRO
- Minor costo
- Scheda video migliore (GDDR5 vs GDDR3 degli Asus)
- Grandezza schermo maggiore (rispetto al N56VZ, mentre l'N76VZ è anch'esso di 17pollici)
- Processore i7 3630QM contro il 3610 degli Asus (ma credo siano pressoché identici)
CONTRO
- Dal topic segnalato alcuni sono scontenti dei problemi di assemblaggio al pc e di assistenza
- Sistema di archiviazione più capiente ma meno veloce

Asus:
PRO
- Materiali di fabbricazione migliori
- RAM fino a 16GB (ma ovviamente a costi più elevati)
CONTRO
- vedi PRO del DELL

Dati i miei problemi con l'Acer avrei altre 2 domande, quale dei 2 (3 considerando N76VZ) ha il miglior sistema di "raffreddamento"?
E, considerando che ho avuto problemi con la cerniera dello schermo del mio Acer (che mi ha portato a tenere lo schermo traballante per molto tempo e che ad oggi ho aggiustato da solo con alcune viti e fascette): quale dei 2 modelli ha i materiali delle cerniere più resistenti?

Aiutatemi a riempire la lista dei pro e contro per chiarirmi un po' le idee.

quale dei 2 (3 considerando N76VZ) ha il miglior sistema di "raffreddamento"?
io direi che siamo lì
ma forse l' n76vz di pochissimo meglio
quale dei 2 modelli ha i materiali delle cerniere più resistenti?
con quei asus vai sul sicuro il dell non saprei
come pro asus hai dimenticato l' audio, con subwoofer a pile esterno incluso
3610 degli Asus
l' asus ce anche con il 3630qm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro