Acquisto notebook lavoro Autocad/Archicad (Software di Ingegneria/Design Interno) budget massimo €800

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Salve ragazzi, vorrei acquistare un notebook per calcolo energetico e se riesco in questo budget, anche per Archicad/Autocad(Software di Ingegneria). Quale mi consigliate? Grazie.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Salve ragazzi, vorrei acquistare un notebook per calcolo energetico e se riesco in questo budget, anche per Archicad/Autocad(Software di Ingegneria). Quale mi consigliate? Grazie.

Ciao! Guarda, per le tue necessità, hai bisogno di potenza di calcolo lato CPU e potenza grafica lato GPU...! Il problema è il budget, che risulta essere un pò strettino se si vuole optare per delle soluzioni più "premium" diciamo...!

Con il tuo budget ti consiglierei una soluzione, in offerta, come Questo HP il quale soddisfa a pieno le tue esigenze
Post unito automaticamente:

In alternativa se cerchi qualcosa di più "premium" con il tuo budget, sacrificando un pò la scheda video (prestazioni inferiori) e optando per una CPU Intel da 4core/8thread , può soddisfare una soluzione come Questo DELL
 
Ultima modifica:

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Ciao! Guarda, per le tue necessità, hai bisogno di potenza di calcolo lato CPU e potenza grafica lato GPU...! Il problema è il budget, che risulta essere un pò strettino se si vuole optare per delle soluzioni più "premium" diciamo...!

Con il tuo budget ti consiglierei una soluzione, in offerta, come Questo HP il quale soddisfa a pieno le tue esigenze
Post unito automaticamente:

In alternativa se cerchi qualcosa di più "premium" con il tuo budget, sacrificando un pò la scheda video (prestazioni inferiori) e optando per una CPU Intel da 4core/8thread , può soddisfare una soluzione come Questo DELL
Lo so, il budget è un po' strettino però mi serve giusto per quando sono fuori, visto che a casa ho un ryzen 5900x, 32gb di ram e una rtx 3600 12GB. Vorrei eviitare il marchio HP...preferirei ASUS e Dell. C'è qualche altro modello con un ottimo processore e con una scheda video discreta? Grazie.
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Lo so, il budget è un po' strettino però mi serve giusto per quando sono fuori, visto che a casa ho un ryzen 5900x, 32gb di ram e una rtx 3600 12GB. Vorrei eviitare il marchio HP...preferirei ASUS e Dell. C'è qualche altro modello con un ottimo processore e con una scheda video discreta? Grazie.

Ma lo useresti collegato alla presa o a batteria?

Perchè con il tuo budget almeno su amazon italia l'hp che ti hanno consigliato è una scelta quasi obbligata se vuoi più potenza, l'unica alternativa con 1650 è questa (io ce l'ho e non è male) ma perdi un po' in prestazioni. Però portatili simili a batteria non sperare che ti facciano più di un'oretta su uso intenso. Se puoi collegarti alla presa allora no problem.
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Ma lo useresti collegato alla presa o a batteria?

Perchè con il tuo budget almeno su amazon italia l'hp che ti hanno consigliato è una scelta quasi obbligata se vuoi più potenza, l'unica alternativa con 1650 è questa (io ce l'ho e non è male) ma perdi un po' in prestazioni. Però portatili simili a batteria non sperare che ti facciano più di un'oretta su uso intenso. Se puoi collegarti alla presa allora no problem.
Sono a conoscenza di questo problema. Grazie.
Giusto per curiosità, ma per un budget di €600/€700 cosa mi consigliereste sempre per lo stesso utilizzo? Lo so che dovrei salire e non scendere di prezzo, ma è giusto per farmi un'idea. Grazie.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Sono a conoscenza di questo problema. Grazie.
Giusto per curiosità, ma per un budget di €600/€700 cosa mi consigliereste sempre per lo stesso utilizzo? Lo so che dovrei salire e non scendere di prezzo, ma è giusto per farmi un'idea. Grazie.

A beh, sotto gli 800 Euro, salvo promozioni eclatanti, non trovi nulla di buono...! Guarda, sforando il budget di poco sui 700 Euro trovi una dotazione hardware davvero inferiore... vedi qui
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Giusto per curiosità, ma per un budget di €600/€700 cosa mi consigliereste sempre per lo stesso utilizzo? Lo so che dovrei salire e non scendere di prezzo, ma è giusto per farmi un'idea. Grazie.

Tirando al risparmio, se non vuoi HP, e rimanendo in Italia, personalmente andrei su questo Asus con Ryzen 7 5700U + Vega 8 integrata a cui puoi aggiungere 8 Gb di ram ed eventualmente un SSD 2,5"

Però rischi di pentirtene.

Quali sono questi software di "calcolo energetico"? Che requisiti hanno? Cosa fai con autocad, 2d o 3d? Rendering?
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Tirando al risparmio, se non vuoi HP, e rimanendo in Italia, personalmente andrei su questo Asus con Ryzen 7 5700U + Vega 8 integrata a cui puoi aggiungere 8 Gb di ram ed eventualmente un SSD 2,5"

Però rischi di pentirtene.

Quali sono questi software di "calcolo energetico"? Che requisiti hanno? Cosa fai con autocad, 2d o 3d? Rendering?
Termolog e altri pacchetti della suite della digitalsoft. In base ai requisiti che hanno, gira anche su computer economici perché non ci sono grandissime richieste di processore e scheda video visto richiede un processore di almeno 2ghz, 8GB di RAM, win 10 e scheda video con supporto opengl con almeno 512mb di memoria dedicata.
Con AutoCAD/Archicad faccio un po' di tutto.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
visto richiede un processore di almeno 2ghz, 8GB di RAM, win 10 e scheda video con supporto opengl con almeno 512mb di memoria dedicata.

Si ma non si può mettere sulla bilancia i requisiti minimi di un software e con essi acquistare un notebook base oltretutto per lavorare....! Fosse per svago o per uso personale, posso capire!

Altrimenti, stando ai requisiti minimi, potresti acquistare tranquillamente Questo , ma poi, ci risentiamo dopo una settimana di lavoro con quel dispositivo...!
Un tecnico, ingegnere o architetto, non può sottovalutare la richiesta di risorse più o meno elevata da parte di molti software di tipologia diversa, quali utilizzate, per passare poi da autoCAD 2D/3D a software di calcolo strutturale....!

Quello che voglio dire è che non si può acquistare un notebook economico per lavoro solo perchè soddisfa dei requisiti minimi di un software per redigere relazioni tecniche e di calcolo energetico e poi quando vai ad aprire un modello in AutoCAD inizia ad andare a scatti...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mollusco

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Alla fine il discorso è molto semplice. Senza una scheda video dedicata decente (direi una 1650), con autocad triboli. Vedi tu.

Ma, in realtà autoCAD funziona anche con scheda grafica integrata, ma non hai accesso all'accelerazione grafica, e lavora solo la CPU....! Quando vai poi ad aprire un modello "pesante" o in 3D, li partono gli scattoni e i lag...!
quindi il software lo fai girare lo stesso, ma è il COME il problema...!
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Sono pienamente d'accordo, ma volevo solamente capire meglio. Quindi mi consigliate almeno una 1650 come scheda video di un portatile? E come processore? Meglio Intel o AMD? Quale processore mi consigliate? Grazie.

E se riuscissi ad arrivare a €1000, cosa mi consigliereste?
Grazie e scusatemi per le molte domande.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Sono pienamente d'accordo, ma volevo solamente capire meglio. Quindi mi consigliate almeno una 1650 come scheda video di un portatile? E come processore? Meglio Intel o AMD? Quale processore mi consigliate? Grazie.

Si assolutamente il minimo è la 1650 e come processori ad oggi, dalla serie 3000 di Ryzen (AMD) sono le CPU migliori e con prestazioni più performanti rispetto alla contro parte Intel. E' per questo che l'HP che ti avevo lincato che monta un Ryzen 5 4600H + 1650 è consigliato.....
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Sono pienamente d'accordo, ma volevo solamente capire meglio. Quindi mi consigliate almeno una 1650 come scheda video di un portatile? E come processore? Meglio Intel o AMD? Quale processore mi consigliate? Grazie.

E se riuscissi ad arrivare a €1000, cosa mi consigliereste?
Grazie e scusatemi per le molte domande.

I Ryzen AMD sono meglio sia come prestazioni che come efficienza tendenzialmente. Questo non significa che un buon Intel non possa andare bene, dipende un po' dalle offerte e dalle disponibilità che si trovano al momento; comunque se c'è la possibilità meglio puntare su un Ryzen.

Dell' HP gaming che è una buona soluzione hai 3 modelli al momento: 800€ = Ryzen 5 4600H + 1650; 900€ = R5 4600H + 1650TI; 1000€ = Ryzen 7 4800H + 1650TI. A queste cifre secondo me devi aggiungere anche un kit di ram da 8+8 perchè montano 4+4 e devi quindi sostituire i moduli se vuoi passare a 16 Gb, ti verrebbe circa 80€.

Se ti va bene uno schermo 14", questa è un'ottima opzione.

Considereresti anche un computer con tastiera non italiana, ma spagnola o portoghese con qualche tasto diverso a cui applicare degli appositi adesivi? Con 1000€ su Amazon Spagna puoi trovare prodotti di qualità superiore come il Lenovo Legion 5 (magari devi aspettare un po' per le disponibilità ma stanno comunque messi meglio di noi). Per esempio qui avresti un Ryzen 5 5600H + una RTX3060, in un portatile meglio costruito, a 1000€: siamo su un altro livello proprio, ma è temporaneamente non disponibile, dovresti tenerlo d'occhio. E' disponibile la versione con windows preinstallato a 1100€.

Se aprire il computer per aumentare la ram non ti garba come idea, qui avresti una soluzione dignitosa (il processore è un 6 core inferiore ai Ryzen ma comunque buono e la 1650 max-q ha prestazioni leggermente inferiori ad una 1650 normale ma consuma meno e scalda meno) con 16 Gb di RAM già installati (ma devi installare windows, una licenza digitale costa 10-15€ o anche meno). E' un po' più sottile e leggero dell'HP e la dissipazione è adeguata.
Post unito automaticamente:

Ma, in realtà autoCAD funziona anche con scheda grafica integrata, ma non hai accesso all'accelerazione grafica, e lavora solo la CPU....! Quando vai poi ad aprire un modello "pesante" o in 3D, li partono gli scattoni e i lag...!
quindi il software lo fai girare lo stesso, ma è il COME il problema...!

Sì è quello che intendevo con "tribolare" ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili