RISOLTO Acquisto notebook buono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
URGENTE!! ACQUISTO NUOVO NOTEBOOK
Vorrei acquistare un nuovo notebook per uso casalingo ma con buone prestazioni in multitasking, per navigare, usare office, fare programmazione ecc. nn mi interessa per giocare.
Lo vorrei con caratteristiche abbastanza recenti senza spendere oltre 800€ quindi che mi garantisca prestazioni e upgrade nel tempo.
Notebook cn le seguenti caratteristiche:
- processore intel i5/i7: la generazione da i5-12, i7-11 va bene secondo voi?;
(le cpu amd sono buone oppure meglio intel?)
- ram non meno di 16GB con possibilità aumento della quantità in futuro;
- archiviazione ssd da 512 GB o 1 TB, meglio se NVme m.2
- schermo 15.6";
- fondamentale la presenza della porta eth rj45;
- OS: Windows 11
- porte usb, mic cuffie ecc,
Accetto consigli.
Avevo notato questo notebook https://www.unieuro.it/online/Notebo...dACEA5155679F6 e mi è sembrato molto interessante che ne dite? non ho capito se ssd è Nvme oppure sata e che anno è stato immesso sul mercato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Avevo notato questo notebook https://www.unieuro.it/online/Notebo...dACEA5155679F6 e mi è sembrato molto interessante che ne dite? non ho capito se ssd è Nvme oppure sata e che anno è stato immesso sul mercato.
cpu vecchia e pessima
- fondamentale la presenza della porta eth rj45;
non è più presente in notebook recenti o è molto raro trovarle, con 10€ prendi un hub USB che ti porta l'ethernet e varie porte per tastiera e mouse, in modo da collegare un solo cavo quando diventa una postazione fissa

se andrai ad utilizzarlo come postazione fissa e non ti interessa molto delle dimensioni, c'è questo da gaming a 700€, non ci giocherai, ma hai una cpu versione H (alte prestazioni) e una gpu dedicata che è comunque un plus
se invece ti interessa un prodotto di fascia business e compatto, c'è questo, scendendo su un prodotto consumer c'è questo, come vedi, quel tipo di prodotti sono tutti senza una presa ethernet dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
cpu vecchia e pessima

non è più presente in notebook recenti o è molto raro trovarle, con 10€ prendi un hub USB che ti porta l'ethernet e varie porte per tastiera e mouse, in modo da collegare un solo cavo quando diventa una postazione fissa

se andrai ad utilizzarlo come postazione fissa e non ti interessa molto delle dimensioni, c'è questo da gaming a 700€, non ci giocherai, ma hai una cpu versione H (alte prestazioni) e una gpu dedicata che è comunque un plus
se invece ti interessa un prodotto di fascia business e compatto, c'è questo, scendendo su un prodotto consumer c'è questo, come vedi, quel tipo di prodotti sono tutti senza una presa ethernet dedicata
ok quindi quello che dici tu è che se volessi utilizzare il cavo lan, gli attacco hub usb con porta eth... è vero nn ci avevo pensato, ecco perchè nn c'è più porta eth. allora se elimino porta rj 45 che notebook mi consigli in quel budget... ? magari un processore più potente vero? grazie mi hai illuminato, nn ci avevo pensato all'hub usb per eth. nei negozi di elettronica mediaworld , unieuro che si trova?

quindi meglio puntare su i7-12 anche i5 va bene eh... nn ci devo fare cose tipo editing o gioco , assolutamente no, ma la ram minimo 16 GB con possibilità di aumentarla quello sì.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quindi meglio puntare su i7-12 anche i5 va bene eh... nn ci devo fare cose tipo editing o gioco , assolutamente no, ma la ram minimo 16 GB con possibilità di aumentarla quello sì.
su quella fascia non ne trovi da 32gb 😆
possibilità d'espansione non sempre è possibile e i produttori spesso e volentieri non sono mai chiari sulla configurazione delle ram fornita, tra banchi saldati quelli installate e/o slot liberi, la moda purtroppo è di saldare la ram. 💩

si anche i5 vanno bene
a buon prezzo trovi pure questo lenovo 639€ con i5-gen13 , rete, schermo ips e 24gb di ram
8gb di ram saranno probabilmente saldati, e il venditore avrà aggiunto un banco di ram da 16gb e ssd da 1tb alla configurazione base che prevedeva 8gb e ssd da 256gb
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
su quella fascia non ne trovi da 32gb 😆
possibilità d'espansione non sempre è possibile e i produttori spesso e volentieri non sono mai chiari sulla configurazione delle ram fornita, tra banchi saldati quelli installate e/o slot liberi, la moda purtroppo è di saldare la ram. 💩

si anche i5 vanno bene
a buon prezzo trovi pure questo lenovo 639€ con i5-gen13 , rete, schermo ips e 24gb di ram
8gb di ram saranno probabilmente saldati, e il venditore avrà aggiunto un banco di ram da 16gb e ssd da 1tb alla configurazione base che prevedeva 8gb e ssd da 256gb
per vedere se c'è possibilità di espansione ovviamente cercando tra le specifiche devo vedere la voce slot di espansione e memoria max suppoortata se maggiore, su amazon ci sto guardando da ieri, notebook con doppio ssd convengono o è un problema in termini di prestazioni? poi solo 256 primario mah, se possibile puoi indicarmi altri notebook oltre quelli già indicatomi dagli altri.
cpu vecchia e pessima

non è più presente in notebook recenti o è molto raro trovarle, con 10€ prendi un hub USB che ti porta l'ethernet e varie porte per tastiera e mouse, in modo da collegare un solo cavo quando diventa una postazione fissa

se andrai ad utilizzarlo come postazione fissa e non ti interessa molto delle dimensioni, c'è questo da gaming a 700€, non ci giocherai, ma hai una cpu versione H (alte prestazioni) e una gpu dedicata che è comunque un plus
se invece ti interessa un prodotto di fascia business e compatto, c'è questo, scendendo su un prodotto consumer c'è questo, come vedi, quel tipo di prodotti sono tutti senza una presa ethernet dedicata
il secondo che mi hai linkato è a 14"" e nn va bene.

come marca meglio msi (che so è molto orientato al gaming), lenovo, hp, asus o acer?

ultima domanda, conviene acquistare un notebook su amazon??, insomma la spesa nn è poca🤨🤨 oppure meglio nel negozio fisico?
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
come marca meglio msi (che so è molto orientato al gaming), lenovo, hp, asus o acer?
acer è fra i peggiori come qualità costruttiva, HP fa prodotti per ogni fascia di prezzo
MSI e asus fanno prodotti gaming, ma hanno anche prodotti business, in fascia consumer trovi maggiormente HP e lenovo
di asus c'è il vivobook
ultima domanda, conviene acquistare un notebook su amazon??, insomma la spesa nn è poca🤨🤨 oppure meglio nel negozio fisico?
30 giorni di reso e 24 mesi di garanzia totale senza fare storie dove possono anche rimborsarti il costo totale dopo un anno? tutta la vita amazon, quel poco che paghi di più vale più della copertura extra che ti offrono nei centri commerciali
ovviamente deve essere un prodotto venduto da amazon e non da venditore terzo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come marca meglio msi (che so è molto orientato al gaming), lenovo, hp, asus o acer?
non esiste un marchio meglio di un altro, dipende dal modello
anche quello che hai detto non esiste un marchio orientato la gaming, dipende dal modello.

il lenovo che ti ho consigliato è un prodotto entry level pompato dal venditore, in pratica l'espansioni le ha già fatte lui, te l'ho dato per prezzo interessate e la presenza dell i5.gen13

l'hp invece è fatto un po meglio perchè la cassa è in allumino e la ram non dovrebbe essere saldata
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
acer è fra i peggiori come qualità costruttiva, HP fa prodotti per ogni fascia di prezzo
MSI e asus fanno prodotti gaming, ma hanno anche prodotti business, in fascia consumer trovi maggiormente HP e lenovo
di asus c'è il vivobook

30 giorni di reso e 24 mesi di garanzia totale senza fare storie dove possono anche rimborsarti il costo totale dopo un anno? tutta la vita amazon, quel poco che paghi di più vale più della copertura extra che ti offrono nei centri commerciali
ovviamente deve essere un prodotto venduto da amazon e non da venditore terzo
quindi come nel caso del vivobook per il reso e garanzia in base a quello che hai detto, ci deve essere scritto "Spedizione Amazon, Venditore Amazon", e se c'è di mezzo un altro rivenditore nn vale più quello che hai detto tu . Giusto??
non esiste un marchio meglio di un altro, dipende dal modello
anche quello che hai detto non esiste un marchio orientato la gaming, dipende dal modello.

il lenovo che ti ho consigliato è un prodotto entry level pompato dal venditore, in pratica l'espansioni le ha già fatte lui, te l'ho dato per prezzo interessate e la presenza dell i5.gen13

l'hp invece è fatto un po meglio perchè la cassa è in allumino e la ram non dovrebbe essere saldata
infatti se la ram nn è saldata sarebbe meglio, anche i5.gen13 ottimo. come faccio a capire se saldata la ram? amazon nn le dice ste cose o si? su che siti mi conviene andare per vedere tutte queste specifiche nei dettagli?

gradirei un notebook affidabile ma facendo pure affare con offerta, quindi magari sun msi con gpu dedicata, o una cpu molto nuova o ram nn saldata. da quello che so io, e che negli anni mi hanno consigliato, meglio hp asus e msi .
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
quindi come nel caso del vivobook per il reso e garanzia in base a quello che hai detto, ci deve essere scritto "Spedizione Amazon, Venditore Amazon", e se c'è di mezzo un altro rivenditore nn vale più quello che hai detto tu . Giusto??
Che differenza c'è in termini di garanzia fra un ordine venduto da Amazon, un ordine non venduto ma spedito da Amazon ed un ordine non venduto e non spedito da Amazon?
In termini di garanzia, nessuno. Tutti e tre godono della "garanzia dalla A alla Z" di Amazon, e cioè in sostanza un diritto di recesso (ripensamento) prolungato a 30 giorni (che è più di quanto la legge imponga), ulteriormente prolungato nel periodo delle Feste, non solo per i privati ma anche per le aziende (che è più di quanto la legge imponga).
Il diritto di ripensamento non si applica a un numero limitato di categorie, ma sono quelle dettate dal buonsenso: non puoi comprare un pacchetto software o un DVD, togliergli il cellophane e renderlo, perché prima del reso avresti potuto installarlo, o copiarlo, o vedere il film. Non puoi neppure rendere un preservativo dopo averlo tolto dalla confezione…
Le spese di rispedizione sono a carico del consumatore per la maggior parte delle tipologie merceologiche, il che potrebbe rendere più costoso rendere il prodotto "non venduto e non spedito da Amazon" in funzione di dove abiti tu e dove risiede il venditore. Comunque, i venditori che hanno sede all'estero sono tenuti a fornire un indirizzo di riconsegna in Italia.

io preferisco acquistare con almeno spedito da amazon, in questo modo non devo vedermela con il venditore per la garanzia
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
grazie @SiRiO per i preziosi consigli, se trovi qualche notebook interessante linka qui ok?
Che differenza c'è in termini di garanzia fra un ordine venduto da Amazon, un ordine non venduto ma spedito da Amazon ed un ordine non venduto e non spedito da Amazon?
In termini di garanzia, nessuno. Tutti e tre godono della "garanzia dalla A alla Z" di Amazon, e cioè in sostanza un diritto di recesso (ripensamento) prolungato a 30 giorni (che è più di quanto la legge imponga), ulteriormente prolungato nel periodo delle Feste, non solo per i privati ma anche per le aziende (che è più di quanto la legge imponga).
Il diritto di ripensamento non si applica a un numero limitato di categorie, ma sono quelle dettate dal buonsenso: non puoi comprare un pacchetto software o un DVD, togliergli il cellophane e renderlo, perché prima del reso avresti potuto installarlo, o copiarlo, o vedere il film. Non puoi neppure rendere un preservativo dopo averlo tolto dalla confezione…
Le spese di rispedizione sono a carico del consumatore per la maggior parte delle tipologie merceologiche, il che potrebbe rendere più costoso rendere il prodotto "non venduto e non spedito da Amazon" in funzione di dove abiti tu e dove risiede il venditore. Comunque, i venditori che hanno sede all'estero sono tenuti a fornire un indirizzo di riconsegna in Italia.

io preferisco acquistare con almeno spedito da amazon, in questo modo non devo vedermela con il venditore per la garanzia
il lenovo infatti è spedito da Amazon ma il venditore no. grz mille
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come faccio a capire se saldata la ram? amazon nn le dice ste cose o si? su che siti mi conviene andare per vedere tutte queste specifiche nei dettagli?
è difficile perchè spesso nemmeno il produttore è chiaro, ma lo fanno di proposito alcuni
certe volte il miglior modo è vedere le recensioni di qualcuno che l'ha aperto e ci ha fatto la recensione, ma questo secondo caso è difficile trovale se i prodotti sono stati immessi sul mercato, ogni tanto in qualche recensione di amazon trovi qualche anima pia che guarda questo aspetto e lo scrive (veramente pochi)
sul levono te l'ho detto io che 8gb sono saldati
sul hp non dovrebbero esserlo perchè hp pavilion è migliore della hp serie G
tuttavia hp per quel notebook rilascia le seguenti specifiche
1697220415511.png
😆
il perchè memoria massima supportata solo 16gb non è dato sapere

utile anche controllare sul sito crucial se è presente qualche indicazione in più in questo caso per la serie pavilion-15-eg2000
riporta 64gb di ram massima, 2 slot, e configurazione di un banco da 8gb installato
o sul youtube questo è un hp 15eg del 2022
1697220925644.png

è meglio comprare su amazon, se non ti piace lo rendi senza costi aggiuntivi (almeno spedito amazon)
in negozio fisico se non ti piace te lo tieni 😆
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili