DOMANDA Acquisto notebook budget 1000 euro

Pubblicità

Diego.94

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sono uno studente universitario, ho bisogno di un notebook professionale da sfruttare per diversi anni.
L'utilizzo che ne farò è legato in primis alla programmazione, ma se intendo lavorare con la grafica o giocarci il computer deve essere all'altezza. Non intendo spendere cifre folli, il budget è di 1000 euro, ma sono pronto a spendere qualcosina in più se ne vale la pena.

Avevo visto l'asus n550jk-cn015h a 899 euro , che montava un i7 4700HQ e soprattutto una GTX 850M.
Purtroppo non si trova più da nessuna parte, e a quelle cifre si trovano Asus che montano la GT 840M.

Cercando su internet ho notato la santech, è italiana e assembla solo portatili di alto livello, e a livello di garanzia e assistenza è buona.
Avevo pensato al x85 con questa configurazione:
-i7 4710MQ 2.5 ghz
-8 GB DDR3 (2X4096MB)
-SSD 250 GB Samsung 840 (Sata 3)
-15.6 1900X1080 IPS NO GLARE
-GTX 850M 2 GB DDR3
-UNITA' OTTICA PRESENTE
-Sistema operativo nessuno

Il prezzo mi viene di 1.134 euro, però mi sembra molto buono. Non so se vale la pena togliere l'ssd e aggiungere un hdd da 500 gb e un msata da 120, però a quel punto l'msata verrebbe utilizzata come cache e non alloggierebbe il sistema operativo? E soprattutto conviene risparmiare i 150 euro del sistema operativo?
Conviene puntare su altro?

Grazie mille per tutti quelli che mi daranno una mano nella scelta che non è per nulla facile :) .

- - - Updated - - -

Qualcuno potrebbe dare un'opinione?

- - - Updated - - -

Sono in attesa, grazie

Ciao a tutti,
sono uno studente universitario, ho bisogno di un notebook professionale da sfruttare per diversi anni.
L'utilizzo che ne farò è legato in primis alla programmazione, ma se intendo lavorare con la grafica o giocarci il computer deve essere all'altezza. Non intendo spendere cifre folli, il budget è di 1000 euro, ma sono pronto a spendere qualcosina in più se ne vale la pena.

Avevo visto l'asus n550jk-cn015h a 899 euro , che montava un i7 4700HQ e soprattutto una GTX 850M.
Purtroppo non si trova più da nessuna parte, e a quelle cifre si trovano Asus che montano la GT 840M.

Cercando su internet ho notato la santech, è italiana e assembla solo portatili di alto livello, e a livello di garanzia e assistenza è buona.
Avevo pensato al x85 con questa configurazione:
-i7 4710MQ 2.5 ghz
-8 GB DDR3 (2X4096MB)
-SSD 250 GB Samsung 840 (Sata 3)
-15.6 1900X1080 IPS NO GLARE
-GTX 850M 2 GB DDR3
-UNITA' OTTICA PRESENTE
-Sistema operativo nessuno

Il prezzo mi viene di 1.134 euro, però mi sembra molto buono. Non so se vale la pena togliere l'ssd e aggiungere un hdd da 500 gb e un msata da 120, però a quel punto l'msata verrebbe utilizzata come cache e non alloggierebbe il sistema operativo? E soprattutto conviene risparmiare i 150 euro del sistema operativo?
Conviene puntare su altro?

Grazie mille per tutti quelli che mi daranno una mano nella scelta che non è per nulla facile :) .

- - - Updated - - -

Qualcuno potrebbe dare un'opinione?

- - - Updated - - -

Sono in attesa, grazie

Ciao,la santech è ottima, per quanto riguarda l'm-sata non è vero che lo useresti come cache, li ci potresti installare il sistema operativo e nell'hd meccanico tenere tutti i dati.
Risparmiare sul sistema operativo dipende dal tuo budget, l'8.1 puoi trovarlo a molto di meno in giro per la rete.
Ti consiglio di dare un occhiata anche alla Raiontech, anch'essa tratta portatili configurabili, il raionbook g2 equivale al santech x85.
Fammi sapere
Ciao

Ti ringrazio per la risposta e la disponibilità leadermar.
La santech mi ispira molto, per la garanzia e l'assistenza che offre. Sono orientato all'acquisto ma darò uno sguardo a raionbook.

La batteria è di

6 Celle Ioni di Litio 62,16 Wh

Mi sono rimasti solo alcuni dubbi:

1) msata ssd crucial 120 gb + 500 gb 7200 rpm conviene di più di un samsung pro 850 ssd 256 gb? (quest'ultimo mi verrebbe a costare di più)

2)riguardo la scheda wireless, conviene spendere 30 euro in più per passare da (su questo componente non so giudicare):Intel Wireless-N 7620 (300 mbps , b/g/n)
a
Killer Wireless-N 1202(
300 mbps , a/b/g/n)

L'autonomia subisce delle modifiche?

3) la ram la vorrei prendere CL9 perchè ha una minor latenza di CL11, e quindi diminuiscono i cicli di clock di lettura. Ne risente in maniera importante le prestazioni e l'autonomia?

Ringrazio in anticipo per chi riesca a risolvere i miei dubbi.

- - - Updated - - -

Il dubbio piú grande riguarda l'hard disk.
É da preferire quindi
msata ssd crucial 120 gb + 500 gb 7200 rpm
In modo da installare sistema operativo sull'msata oppure é di gran lunga meglio piazzare un samsung pro 850 ssd 256 gb ed avere al limite un hard disk esterno?

- - - Updated - - -

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio, visto che è un forum di gente appassionata ed esperta

Ultima modifica:
Secondo me ti conviene puntare sull'accoppiata msdd+hdd (tanto più che risparmi anche): il sistema operativo e i programmi li istalli sull'mssd e i dati li conservi sull'hdd, così hai anche un disco di archivio interno ;)
Il win 8.1 pro con lo sconto studente universitario lo acquisti direttamente sul sito microsoft a 80€ e spendi circa la metà :)

Gli mSSd, in teoria, sono più cari delle controparti a dimensione standard (2.5") ma l'accopiata mSSD + HHD da 1TB, magari, ti permetterebbe di portarti tutto dietro senza box esterni o altro :sisi:

Consiglio: Samsung mSSD 840 EVO da 240gb (180€) + 1TB 7200RPM (+20€) :sisilui:
- - - Updated - - -

Per la RAM io l'ho preso CL9 ma a scopo solo ai fini di determinate applicazioni o di benchmark :sisi: con una CL11 non solo non sentiresti la differenza ma risparmieresti pure :sisi:

Ultima modifica:
Ok ragazzi, mi avete convinto grazie ancora :).
Prenderò l'msata + hdd, riguardo la ram credo di prendere il cl11 visto che la differenza non si sente cosi tanto. Come spazio di archiviazione 750 gb mi bastano.
Il sistema operativo lo prendo apparte, grazie per l'informazione sullo sconto per gli universitari.

La configurazione la metto come allegato, ditemi che ne pensate cosi poi ordino.

- - - Updated - - -

Se leggete poco fate "Apri su un'altra scheda" sull'allegato.
Non dovrei avere problemi ad installare il s.o. sull'msata? Basta specificarlo al momento dell'installazione?

Allegati

• configurazione_x85.webp
    configurazione_x85.webp
    28.2 KB · Visualizzazioni: 152
Prego, figurati :)
Vai tranquy, ti sei configurato una bella bestiolina ;) e poi da quel che si dice santech è il top. Tra l'altro qualcuno che li ha contattati prima dell'acquisto ha ricevuto anche un piccolo sconto sul prezzo finale.
Peer il so sull'mssd non dvresti avere problemi, in teoria dovrebbe darti l'opzione per scegliere dove istallarlo. In caso non dovesse essere così, ti basterà togliere l'hdd dal notebook, procedere con l'istallazione (a qule punto l'unico disco sarebbe lìmssd) e poi reinserire l'hdd una volta terminata l'istallazione (si tratterà di svitare un paio di viti) ;)

PS. Con santech dovresti essere in una botte di ferro, però per completezza ti segnalo anche l'acer v3-772g-747a161.12tmakk che ha una configurazione simile a quella che hai configurato:

• CPU Intel® Core™ i7-4702MQ (@2.2GHz - 3.2GHz Turbo Boost + Chipset grafico HD4600)
  • GPU NVIDIA GeForce GTX 850M 2 GB GDDR5
  • RAM 16GB DDR3 L 1600MHz PC3-12800 + altri 2 slot liberi
  • HDD 1TB 5400rpm + 120GB mSSD + 1 slot sata libero per altro hdd/ssd
  • DISPLAY Full HD 17.3'' (1920x1080)
  • windows 8.1
Con questo siamo nel settore consumer ma fino ad inizio mese si trovava a 950€ in alcuni store ora in ferie (nel caso converrebbe aspettarne la riapertura). Qui c'è anche il topic ufficiale che parte dalla versione con la gpu 760 (ora aggiornata appunto alla 850) nel quale se ne parla in maniera eccelsa http://www.tomshw.it/forum/portatil...ione-acer-aspire-v3-772g-747a161-12tmakk.html
C'è anche la versione V3-772G-747a8G1TMakk che ha in meno l'mssd e 8gb di ram che viene 800€.

[...] e poi da quel che si dice santech è il top. Tra l'altro qualcuno che li ha contattati prima dell'acquisto ha ricevuto anche un piccolo sconto sul prezzo finale.
[...]

Confermo OPS.gif a me hanno fatto un piccolo, ma gradito, sconto OPS.gif
Chiedi comunque... un pò di faccia da culo non guasta mai :asd:

sunmooking grazie per l'acer che mi hai segnalato, ma preferisco un 15.6 pollici visto che lo devo portare in giro, inoltre l'affidabilità della santech mi attira molto.
Li ho contattati mi fanno un po' di sconto, sicuramente non guasta :). Ultimissime cose:
1) la scheda wireless penso lascio la standard, intel wireless-n 7260 (300Mbps, b/g/n) + bluetooth 4.0 . Credo vada bene, no?
2) Riguardo il corriere come esperienza vostra personale, che dite "SDA Espressa Assicurata (24-48h)" o "UPS Standard (24-48h)"?

Vi ringrazio per l'aiuto, confrontarsi non fa mai male.
:)

Questa è la configurazione finale che ho fatto, visto che la differenza non era esagerata (circa 25/30 euro totali) ho optato per la ram con latenza minore e la scheda wireless intel a doppia banda, gli altri componenti sono quelli di prima:
SANTECH X85
- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (2x4.096MB)
- SSD (mSATA): 250GB Samsung 840 EVO
- Disco Rigido: 750 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbp..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Is..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --

Ultima modifica:
Gran bella configurazione non c'è che dire :)
Te la butto lì: e se invece degli 8gb di classe 9, ne monti 12gb di classe 11? come prezzo staresti lì, ma avresti una riserva in più in caso di necessità che certo non guasterebbe ;) anzi potresti pensare sin da subito a dedicare alcuni gb al ramdisk per velocizzare alcune applicazioni e allungare la vita dell'ssd :rock1:

- - - Updated - - -

Personalmente sto orientando la mia scelta sull'MSI Apache PRO, mi piace troppo, lo prenderei dai crucchi hi hi hi :hihi:
MSI Italy GE60 2PE Apache Pro
Sto seguendo anche i nuovi Aspire V NITRO:
Acer presenta il Notebook Aspire V Nitro - hdblog.it
Acer Aspire V17 Nitro Black Edition im Hands On [4K Deutsch] - YouTube
Ciao :ciaociao:

Gran belle macchine questi nuovi acer che tornano con le prese d'aria al posteriore :D
Gli msi soffrono un po' di temperature alte e rumorosità bisogna sperare che questa nuova tecnologia Cooler Boost che adottano su questo note faccia quel che promette ;)

Gran belle macchine questi nuovi acer che tornano con le prese d'aria al posteriore :D
Gli msi soffrono un po' di temperature alte e rumorosità bisogna sperare che questa nuova tecnologia Cooler Boost che adottano su questo note faccia quel che promette ;)

Sì, verissimo :sisilui:
Per la tecnologia Cooler Boost speriamo bene :asd:

Te la butto lì: e se invece degli 8gb di classe 9, ne monti 12gb di classe 11? come prezzo staresti lì, ma avresti una riserva in più in caso di necessità che certo non guasterebbe ;) anzi potresti pensare sin da subito a dedicare alcuni gb al ramdisk per velocizzare alcune applicazioni e allungare la vita dell'ssd :rock1:

Sul sito della santech da 3 tagli di memoria: 4/8/16. Per l'uso che ne dovrò far io 8 mi bastano, in caso in futuro dovrò lavorare a qualche progetto e ho bisogno di più ram, basta che sostituisco un banco di ram da 4 gb con uno da 8 gb cl9. Ed ottengo 12 gb giusto, contattando però la santech? Cmq per ora credo bastino.

Un'altra cosa, se mi capiterà di installare software senza licenza ufficiale, non influenza in alcun modo la garanzia e l'assistenza, giusto? Visto che la garanzia copre difetti e problemi relativi all'hardware?

Sul sito della santech da 3 tagli di memoria: 4/8/16. Per l'uso che ne dovrò far io 8 mi bastano, in caso in futuro dovrò lavorare a qualche progetto e ho bisogno di più ram, basta che sostituisco un banco di ram da 4 gb con uno da 8 gb cl9. Ed ottengo 12 gb giusto, contattando però la santech? Cmq per ora credo bastino.

Un'altra cosa, se mi capiterà di installare software senza licenza ufficiale, non influenza in alcun modo la garanzia e l'assistenza, giusto? Visto che la garanzia copre difetti e problemi relativi all'hardware?

Consiglio di metterla CL11 :sisi: tra 9 e 11 non c'è nessuna differenza nell'uso normale inoltre ci risparmi... poi, se vuoi 12GB di RAM, puoi provare a chiedere al commerciale Santech se è possibile montare 12GB di ram invece delle scelte bloccate del configuratore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro