DOMANDA Acquisto notebook ASUS con CPU AMD

Pubblicità

yesssssss

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,
da qualche giorno mi sto incaponendo nella ricerca di notebook ASUS con CPU AMD.

Partiamo dalle basi: da qualche anno ho smesso di seguire le ultime evoluzioni in ambito CPU e quindi, sinceramente, con le ultime sigle e gli ultimi modelli di CPU AMD, faccio molta fatica a capire quale possa essere il loro livello di prestazioni (il reparto marketing di AMD, meriterebbe fustigazioni, torture e sofferenze eterne).

Grosso modo ho capito che vorrei un notebook con CPU AMD A10-qualcosa, al massimo A8, non di meno, ma continuo a non capire dove si piazzino tutti gli altri modelli e come si rapportino fra di loro.

Non sono per niente interessato a CPU Intel, quindi non mi interessa nemmeno tanto sapere come si rapportino, in termini prestazionali, alle controparti Intel.

Non mi interessa nemmeno, più di tanto, il fattore consumo/autonomia. Certo un notebook che duri un'ora scarsa no, ma non mi interessa nemmeno un portatile a basso consumo che duri un'eternità. La maggior parte del suo tempo lo passerà collegato all'alimentatore e solo sporadicamente alla batteria. Insomma, una specie di desktop replacent che farebbe la spola casa-lavoro-casa vacanze, ma lavorerebbe pochissimo o niente in mobilità.

Sto cercando ASUS, ma potrei anche prendere in considerazione altro, purché non si tratti di HP (esprienze bruttissime con qualunque loro prodotto, dalle stampanti all-in-one, ai server blade, passando per mouse, tastiere, notebook, workstation e pc vari), anche se delle varie marche, ASUS credo sia quella con il miglior rapporto qualità prezzo.

Sto però facendo molta fatica a trovare qualcosa su territorio italiano, mentre in germania si trovano diversi modelli. Mi sono perso qualcosa? O il dubbio che mi è venuto è che stia cercando modelli fuori produzione?

Grazie in anticipo, a chiunque riuscisse a trovare il tempo, in questi giorni di festa, per rinfrescarmi le idee.

Budget?
E comunque se vuoi confrontare varie cpu c'è il sito cpuboss.com (affiliato con gpuboss e ssdboss) in cui puoi confrontare le prestazioni delle varie cpu

Mah, dipende, non è che abbia un budget predefinito. Diciamo che però tenderei a mantenermi sotto i 700€. Ma ad esempio alcuni modelli che avevo individuato come interessanti (ASUS X550 F550DP-XX056H o l'F550DP-XX042D) si aggirano nell'intorno dei 500€.

Intanto butto un occhio al sito che mi hai indicato. Grazie.

Principalmente sviluppare: web (LAMP), python, qualcosina in C/C++ di tanto in tanto. Poca grafica e qualche gioco per i periodi di vacanza, ma senza pretese (ci installerò Linux, quindi il parco giochi, almeno per il momento non è molto esteso). Potrebbe interessarmi virtualizzare, ma sui notebook dipende tutto dal BIOS. In ogni caso non è un'esigenza prioritaria (al pari dei giochi... se c'è bene, altrimenti amen). Tutto il resto, di quello che faccio, riesco a farlo anche con lo scassone da cui sto scrivendo: un PackardBell del 2007 con un Athlon 64 X2 :D

Principalmente sviluppare: web (LAMP), python, qualcosina in C/C++ di tanto in tanto. Poca grafica e qualche gioco per i periodi di vacanza, ma senza pretese (ci installerò Linux, quindi il parco giochi, almeno per il momento non è molto esteso). Potrebbe interessarmi virtualizzare, ma sui notebook dipende tutto dal BIOS. In ogni caso non è un'esigenza prioritaria (al pari dei giochi... se c'è bene, altrimenti amen). Tutto il resto, di quello che faccio, riesco a farlo anche con lo scassone da cui sto scrivendo: un PackardBell del 2007 con un Athlon 64 X2 :D

Salve Yesssssss,
tre mesi fa, ad ottobre, ho preso dalla Germania il V5-552G con l'A8-5557M da 2.1GHz e la 8750M 2GB dedicati a 480€ e mi trovo benissimo anche con il gaming, niente lag, niente micro-stuttering, niente throttling :asd:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...-acer-aspire-v5-552g-con-apu-richland-a8.html
L'F550DP-XX056H costa un po' di più perché ha l'HDD da 1TB e la data di consegna stimata è di 4 settimane, in pratica sarà disponibile a fine gennaio 2014 he he he :hihi:
L'F550DP-XX042D dovrebbe costare meno di 500€ in quanto l'HDD è da 500GB e ha lo stesso hardware dello XX056H, cioè A10-5750M da 2.5GHz e Radeon 8670M 2GB dedicati, la data stimata di consegna è il 9 gennaio 2014 :sisilui:

Woow, praticamente una recensione completa :O
Complimenti!
Ah quindi non mi ero fissato con qualcosa di ormai obsoleto (vabbè non è l'ultimo arrivato, ma nemmeno roba da museo), ma solo con qualcosa che in Italia non vuole arrivare o non arriverà mai (vai a sapere perché).
Ok, adesso che ho le idee più chiare, anche sulle varie tipologie di processore (grazie a Semino14599 che mi ha indicato cpuboss), mi sa che procederò, con calma tanto con le feste nel mezzo arriverà con altrettanta calma, con l'acquisto del modello da 500GB (anche perché molto probabilmente, prima o poi, lascerà il posto ad un SSD).
Grazie mille e buon proseguimento di feste a tutti.

Ciao yesssssss,
riesumo il thread per avvisarti che è disponibile (dalla Germania) il nuovissimo Asus F550DP-XX042D col Richland A10-5750M da 2.5GHz (Turbo-Core fino a 3.5GHz sul singolo Core), 4GB di Ram (da riaggiornare subito a 8GB per sfruttare al massimo la larghezza di banda del controller di memoria integrato), 500GB di HDD e, ciliegina sulla torta, la Radeon HD8670M con 2GB di memoria grafica dedicata (da mettere eventualmente in Crossfire con l'integrata 8650G) !!!!! :shock:
Asus F550DP-XX021H 3962 cm (156 Zoll) Notebook (AMD A8-5550 21GHz 4GB RAM 500GB HDD AMD Radeon - YouTube
Un vero "gioiello" ! :sisilui: :inchino:
Lo potrai reperire su Cyb****rt o su Comp****univ**** a 429€ :shocked:
A presto yesssssss :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro