Acquisto NetBook [budget circa 300€]

Pubblicità

PiemoG

Utente Attivo
Reazioni
73
Punteggio
68
A breve venderò il mio VAIO serie E per fare una combinazione fisso + netpc.

Il budget che mi rimane è di circa 300€; l'uso che ne verrà fatto sarà:

-portarlo in università
-guardare i film quando sono in treno per tornare a casa
-web browsing e office suite quando non sono col fisso per le mani
-musica
-lavorare sul telefono (passaggio file)

quindi niente cose particolari come photoshop, matlab o simili, per cui userò (spero) solo il fisso.

Lo vorrei piccolo e leggero, possibilmente abbastanza fluido con WIN7/8 e Linux e con schermo massimo 11.2
Cosa suggerite?

se propio non ti interessa avere una scheda video, ti posso consiglliare:
Samsung NP-NC110-A06IT intorno ai 269€
Asus EEE PC 1015PEM-BLK160S 288€ ~
Samsung NP-NC110-A08IT intorno ai 270€

se non ti interessa il bluetooth di serie e preferisci riprodurre video in hd
Asus 1015BX-BLK103S intorno ai 220€

se preferisci mobilità a 360 gradi e rinunci a Win 7 a causa del arm7 tegra 2:

TOSHIBA - AC100-10G (PDN01E-00C00SIT) 3G 10" intorno ai 260€
compreso bluetooth e modulo 3g con Tegra 2 (ma monta android)

Beh, inizialmente posso anche rinunciare ad avere WIN preinstallato (tanto le licenze me le paga l'università e sono pieno)

Bluetooth onestamente non mi interessa, penso di non averlo praticamente mai usato nemmeno sul telefono.
Android lo uso (linguaggio) già abbastanza sul telefono, il PC dovrebbe essere utilizzato da PC e preferirei montasse WIN per praticità di sync via wifi con il fisso (dropbox - playlist itunes) Diciamo mobilità assoluta ma senza dover rinunciare a WIN/Ubuntu :)

Prendendo un netpc come per esempio l'acer aspire one, la prima cosa da fare sarebbe stata rasare tutto a 0, togliere android e montare solo WIN7 (o la beta di 8) e Ubuntu 11.10.

Scheda video più che non volerla mi pare che non ci sia particolarmente bisogno su un PC, alla fine youtube e un film sullo schermo dovrebbe essere gestibile anche con quella integrata, no?

PS: non è che 1gb di ram è poco per gestire win7 32bit?

Ultima modifica da un moderatore:
ciao

1 gb in effetti è poco,2 è meglio con windows 7

l'integrata per quello che ci devi fare basta e avanza. ù

Oltre alle alternative proposte da arcidiacof guarda anche

-Lenovo IdeaPad s205

AMD Fusion Dual-Core E-350
Clock a 1,6 GHz
1 MB
Windows® 7 Premium Family Edition 64 bit
3 GB DDR3
AMD Radeon HD 6310M
Widescreen HD
1366 x 768 pixel (WXGA)
11,6
Retroilluminazione LED
Formato 16:9
Lumonosità di 200 cd/m²
320 Gb SATA
5400 giri/mn
No
6 in 1
3 porte USB 2.0
No
10/100
2.1
1 x HDMi
1 x Cuffia
1 x Microfono
1 x VGA
Casse stereo
0,3 MPixel
Touchpad con funzione MultiTouch
Fino a 6 ore di autonomia
Riconoscimento del volto
Cavo d'alimentazione
eriFace3.6
Cyberlink YouCam 3.0
Energy Management Software 5.0
McAfee
Adobe Reader
OneKey Rescue System 7.0
Windows Live Essential
Lenovo ReadyComm 5.1.1
Microsoft Office Professional 2007 (versione prova)
Altezza: 2,63 cm
Larghezza: 29 cm
Profondità: 19,3 cm
1,43 kg

ciao

1 gb in effetti è poco,2 è meglio con windows 7

l'integrata per quello che ci devi fare basta e avanza. ù

Oltre alle alternative proposte da arcidiacof guarda anche
-Lenovo IdeaPad s205

Sì, infatti non pretendo di giocare a Battlefield sul Netpc..

Ad ogni modo spero che anche 1Gb possa bastare, ho messo alla morosa 3mesi fa la Developer Preview di Win8 su un SamsungNPC10 e devo dire che fila bello liscio..ma per quello si dovrebbe attendere fino a settembre inoltrato mi sa.
Più che altro ho notato che con quel Gb di RAM in più i prezzi salgono discretamente rapidi. Si può come sui portatili acquistare con 1 e poi aggiungere un altro banco da 1Gb oppure sono come sui telefoni saldati sulla Mobo?

Ad ogni modo spero che anche 1Gb possa bastare, ho messo alla morosa 3mesi fa la Developer Preview di Win8 su un SamsungNPC10 e devo dire che fila bello liscio..ma per quello si dovrebbe attendere fino a settembre inoltrato mi sa.

ottimizzato a dovere windows 7 va lisci anche con 1gb, windows 8 non saprei dirti, ma dalle ultime news pare sia anche più leggero del 7, sicchè non dovresti aver problemi

Si può come sui portatili acquistare con 1 e poi aggiungere un altro banco da 1Gb oppure sono come sui telefoni saldati sulla Mobo?

si può aggiornare, io sul mio l'ho fatto e ho pagato sui 30 euro, per cercare la ram giusta ti possiamo aiutare noi, occhio però che solo alcune marche consentono di fare l'upgrade della memoria senza invalidarti la garanzia, per cui informati.

Parere personale: anche se te la invaliderebbe, alla fine è una vite da togliere, sviti, cambi banco e hai finito. Se hai poi bisogno dell'assistenza rimetti quello da 1gb e sei a posto. Non se ne accorgeranno neanche. ripeto IMHO

si può aggiornare, io sul mio l'ho fatto e ho pagato sui 30 euro, per cercare la ram giusta ti possiamo aiutare noi, occhio però che solo alcune marche consentono di fare l'upgrade della memoria senza invalidarti la garanzia, per cui informati.

Parere personale: anche se te la invaliderebbe, alla fine è una vite da togliere, sviti, cambi banco e hai finito. Se hai poi bisogno dell'assistenza rimetti quello da 1gb e sei a posto. Non se ne accorgeranno neanche. ripeto IMHO

Sisi, tra scooter modificato, macchina e telefono..la garanzia "da ripristinare" alla necessità è il minore dei problemi. :D
In pratica ogni NetPC con memoria da 1Gb va bene? Circa questo discorso s'intende..

Come CPU è meglio un atom di un amd? Perchè avevo notato l'acer aspire one D722 (299€)

[TD="width: 33%"] Price per Unit (piece): $ 340
[/TD]

[TD="colspan: 2"]
  • AMD Dual Core C-50
  • RAM 2 GB
  • HDD 320 GB
  • VGA AMD Radeon HD 6290
  • Wi-Fi, LAN
  • CardReader
  • WebCam
  • Bluetooth
  • Screen 11.6” WXGA LED
  • Windows 7 Home Premium
[/TD]

meglio AMD, tuttavia anche un intel atom n570 non è male. Anche l'acer è un buon candidato :sisi:

Infatti, chiedevo proprio perchè non mi sembrava pessimo l'ACER (specie esteticamente), tanto tempo 10minuti che arrivano a casa, qualunque netpc sia, viene formattato a 0 reinstallando WIN7 pulito, Ubuntu o quel che capita. :D

E perchè non sapevo se ci fosse uno preferibile tra il C50 e l'n570

Io ti consiglio AMD, hanno una grafica dedicata nettamente migliore, unica pecca il processore, ma per i tuoi utilizzi meglio avere una grafica decente.

Io ho comprato il Asus EeePC 1015BX (296 Franchi svizzeri, quindi circa 244 euro) e sinceramente te lo consiglio, ottimo nel design e ottimo per le performance di base che offre. Molto economico, unica nota dolente: 1 GB di ram... io ho risolto comprando un banco da Kingston ValueRAM, 2GB, DDR3-1333, CL9, SODIMM (per 19 Franchi, cioé 15 euro). I prezzi dalle mie parti sono così da te non so ma credo saranno più alti. Ti consiglio di acquistare online il tutto in un solo sito, così non pecchi di spese di spedizione e i costi saranno un po' minori rispetto quelli di negozio.

Per 259 euro mi sono portato a casa un ottimo netbook, con AMD Fusion (processore dual core C-50,1 GHz + integrata AMD Radeon HD 6250), capace di riprodurre video Full HD e con un'autonomia di 7 ore e passa (grazie alle 6 celle, evita quindi le batterie a tre celle), insomma un buon compagno di viaggio soppratutto quando viaggio in treno (le solite 5 ore della morte XD).

i netbook che hanno processore E-350 sono, ad oggi, i netbook più performanti di tutti, sia dal lato cpu che SICURAMENTE dal lato gpu.
detto questo
samsung, asus e lenovo hanno i netbook piu' competitivi su prezzo/prestazioni

i netbook che hanno processore E-350 sono, ad oggi, i netbook più performanti di tutti, sia dal lato cpu che SICURAMENTE dal lato gpu.
detto questo
samsung, asus e lenovo hanno i netbook piu' competitivi su prezzo/prestazioni
Il processore E350 di cui parli su quali netbook monta? Sai per caso se esistono netpc venduti senza windows (così risparmio i 50€ della licenza di win avendone già)

EDIT: Asus Eee PC 1215B non mi sembra disonesto

Io ti consiglio AMD, hanno una grafica dedicata nettamente migliore, unica pecca il processore, ma per i tuoi utilizzi meglio avere una grafica decente.
Io ho comprato il Asus EeePC 1015BX (296 Franchi svizzeri, quindi circa 244 euro) e sinceramente te lo consiglio, ottimo nel design e ottimo per le performance di base che offre. Molto economico, unica nota dolente: 1 GB di ram... io ho risolto comprando un banco da Kingston ValueRAM, 2GB, DDR3-1333, CL9, SODIMM (per 19 Franchi, cioé 15 euro). I prezzi dalle mie parti sono così da te non so ma credo saranno più alti. Ti consiglio di acquistare online il tutto in un solo sito, così non pecchi di spese di spedizione e i costi saranno un po' minori rispetto quelli di negozio.
Per 259 euro mi sono portato a casa un ottimo netbook, con AMD Fusion (processore dual core C-50,1 GHz + integrata AMD Radeon HD 6250), capace di riprodurre video Full HD e con un'autonomia di 7 ore e passa (grazie alle 6 celle, evita quindi le batterie a tre celle), insomma un buon compagno di viaggio soppratutto quando viaggio in treno (le solite 5 ore della morte XD).
Ti capisco, io mi faccio Udine-Milano ogni volta e finchè sono sull'Eurostar con la carica bene, ma le due ore di regionale col Vaio che dura 45min in riproduzione video diventa drammatica. :D
Ad ogni modo ho un paio di amici turboNERD in zona Tirano, per cui al massimo andare a prenderlo in svizzera è poca fatica. :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro