Acquisto NAS senza pretese

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Ciao a tutti, come da titolo sto valutando l'acquisto di un NAS per puri motivi di comodità.
Al momento uso la Vodafone Station per vedere sulla rete locale un hard disk esterno, con risultati mediocri.
Sto cercando un NAS, dai prezzi umani (quindi massimo sul centinaio di euro), con al più due bay (non me ne servono di più) che mi consenta un uso sia come muletto torrent, sia come server Samba (o tecnologie simili).
Non devo farci grandi cose, non mi interessa nemmeno che abbia app mobile e quant'altro.
Le uniche cose che devo farci è usarlo per i torrent e rendere disponibili ai miei device i file multimediali da vedere con Kodi ed i file personali ai quali accederei con un qualunque file manager.
Al momento la parte di accesso ai file la riesco a fare senza problemi anche con la Vodafone Station (solo con prestazioni imbarazzanti); mi servirebbe solo qualcosa da usare anche per i torrent e che magari possa mettere in un angolo senza dover tenere attaccato il disco esterno al router.
Non è nemmeno fondamentale che il NAS sia connesso e acceso tutto il giorno.

C'è qualcosa del genere in commercio?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se hai un "vecchio" pc e non hai problemi di rumore/consumi elettrici (sicuramente maggiori rispetto ad un NAS), allora lo puoi riciclare come se fosse un NAS (esistono decine di distribuzioni atte allo scopo, es NAS4Free/FreeNAS/XPenology), oppure prendi una distribuzione linux (magari una versione server senza GUI) con installati i servizi necessari...
Se il tuo operatore permette di utilizzare modem terzi puoi sostituire la VodafoneStation con un modem più "evoluto" che itegri quelle funzioni. Io, ad esempio, ho un Router ASUS che ha tutte le funzioni che cerchi (porte usb3, server DLNA, client TORRENT, SAMBA), ma sono certo che ne esistono di diverse marche in commercio che hanno le funzioni di cui hai bisogno, non sarà come avere un vero NAS (generalmente le prestazioni in lettura/scrittura non sono il massimo), ma potresti trovare a cercare in quella direzione...
 

Ilgard

Nuovo Utente
93
4
Ci avevo pensato anche io ad un router più avanzato ma ho lasciato perdere per due motivi:
1. per questioni pratiche il router lo tengo appoggiato su un mobiletto che vorrei meno carico possibile. Già non mi piace che ci sia pure un hard disk attaccato, figuriamoci metterne più di uno
2. a breve mi converrà cambiare operatore telefonico e, volente o nolente, dovrò farlo periodicamente. Vista la situazione a riguardo non mi va di spendere 200€ per un router che magari con un operatore non posso usare, meglio avere un device indipendente.

Vorrei un NAS proprio per questioni di ingrombi, rumorosità e, soprattutto, consumi. Un mini pc non sarebbe economico e non è pensato per avere dischi da 3,5". Un pc normale è ingombrante almeno quanto un NAS non ha funzioni che mi interessino oltre a quelle del NAS (ho già un pc per quello). Inoltre è anche più caro.
Ho visto il Qnap TS-228 che dovrebbe fare al caso mio, anche se non mi è chiaro se abbia o meno il wifi. La sua assenza sarebbe decisamente fastidiosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!