DOMANDA Acquisto NAS quale scegliere ?

Pubblicità

linguaccia22

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
Ciao a tutti, vorrei acquistare un NAS a 4 slot o più da usare insieme a PLEX cosi da tenere a portato di mano musica,foto,video... su ogni dispositivo della casa.

avrei optato per questo NAS:
Asus AS-6204T 0/4HDD NAS, Nero (498€)
https://www.amazon.it/gp/product/B0158XK75G/ref=ox_sc_act_title_10?smid=A2FPK7HUCJO3E2&psc=1

per questa cifra 500€ si trova di meglio ?

ps: siccome non ho mai avuto esperienza con il mondo dei NAS potete spiegarmi su per giù come funziona ?
non capisco perché ha due porte LAN quattro porte USB e una d'avanti una porta HDMI...

non bisogna collegare solo il cavo ethernet dal NAS al router e il gioco e fatto ?
le quattro porte usb a cosa servono per collegare a 4 computer ?
e la porta HDMI ?

scusate le domande idiote ma come ho già detto non ho mai avuto esperienza con i NAS mi e tutto nuovo :)

grazie per chi mi aiuterà.

Per rispondere alle tue domande su quel nas basta dare un'occhiata alla pagina di quel prodotto sul sito del produttore:
- Dual lan => se una delle 2 porte "muore" c'è sempre l'altra disponibile, eventualmente si possono utilizzare in tandem (link aggregation) per alleggerire il traffico di rete verso il nas.
- HDMI => permette la visione dei video in esso contenuti (sfrutta KODI)
- porte usb ed eSATA => utilizzabili per collegarci altri dischi esterni (es per espandere lo spazio disponibile o per fare un backup esterno dei dati contenuti nel NAS senza dover utilizzare un pc per tutta l'operazione, basta che gli dai l'avvio della procedura via PC e quindi il NAS farà il resto da solo)

I NAS sono unità di memorizzazione di rete. Col tempo vi si sono aggiunte tante funzioni, rendendoli più di un semplice "disco collegato via lan".