DOMANDA Acquisto NAS quale scegliere ?

Pubblicità

linguaccia22

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
Ciao a tutti, vorrei acquistare un NAS a 4 slot o più da usare insieme a PLEX cosi da tenere a portato di mano musica,foto,video... su ogni dispositivo della casa.

avrei optato per questo NAS:
Asus AS-6204T 0/4HDD NAS, Nero (498€)
https://www.amazon.it/gp/product/B0158XK75G/ref=ox_sc_act_title_10?smid=A2FPK7HUCJO3E2&psc=1

per questa cifra 500€ si trova di meglio ?

ps: siccome non ho mai avuto esperienza con il mondo dei NAS potete spiegarmi su per giù come funziona ?
non capisco perché ha due porte LAN quattro porte USB e una d'avanti una porta HDMI...

non bisogna collegare solo il cavo ethernet dal NAS al router e il gioco e fatto ?
le quattro porte usb a cosa servono per collegare a 4 computer ?
e la porta HDMI ?

scusate le domande idiote ma come ho già detto non ho mai avuto esperienza con i NAS mi e tutto nuovo :)

grazie per chi mi aiuterà.

Per rispondere alle tue domande su quel nas basta dare un'occhiata alla pagina di quel prodotto sul sito del produttore:
- Dual lan => se una delle 2 porte "muore" c'è sempre l'altra disponibile, eventualmente si possono utilizzare in tandem (link aggregation) per alleggerire il traffico di rete verso il nas.
- HDMI => permette la visione dei video in esso contenuti (sfrutta KODI)
- porte usb ed eSATA => utilizzabili per collegarci altri dischi esterni (es per espandere lo spazio disponibile o per fare un backup esterno dei dati contenuti nel NAS senza dover utilizzare un pc per tutta l'operazione, basta che gli dai l'avvio della procedura via PC e quindi il NAS farà il resto da solo)

I NAS sono unità di memorizzazione di rete. Col tempo vi si sono aggiunte tante funzioni, rendendoli più di un semplice "disco collegato via lan".
I costi dei NAS variano a seconda di quanti dischi puoi collegarci e di quello che puoi farci. Quindi prima di potertene consigliare qualcuno è necessario sapere l'effettiva necessità che hai.

Il modello che hai indicato dovrebbe riuscire a fare quello che indichi, ma se magari specifichi meglio quello che vuoi fare, ti verranno dati dei consigli più mirati.

Es vuoi collegarci un sistema di videosorveglianza? Se si quante telecamere (quello da te indicato sembra avere la licenza per 4 telecamere)? Plex dovrà semplicemente passare i video ai vari DEVICE o anche ricomprimere? Che codec/formati saranno i video/audio che si troveranno sul NAS?

il NAS mi serve per vedere su tutti i dispositivi (SmartTV,Tablet,Smartphone,Computer) sia in casa che fuori casa.

Plex dovrà semplicemente passare i video ai vari DEVICE o anche ricomprimere?
questo non lo so sinceramente cambia molto ?

Che codec/formati saranno i video/audio che si troveranno sul NAS?

la maggior parte in formato .mkv in 1080p o 4K video belli grandi anche di 10/15GB o più ora non ricordo specificamente.

ma uso anche formati come .mp4 o dei semplici .avi per registrazioni di varie feste fatti in tutti questi anni o quelli in futuro che farò.

se dovresti consigliarlo a un tuo familiari o a per un tuo acquisto lo acquisteresti quel NAS? che ho indicato nel primo post a 500€ ?

Io te la butto lì... anche io volevo comprare un nas...magari a 4 bay...per plex e altro....
Poi visti i prezzi ... ho pensato di farmelo da solo...ho speso meno e ho fatto un "nas" che fa anche altro....

Sinceramente vorrei acquistare direttamente un NAS già pronto e tutto, non ho voglia di farmi io manualmente un NAS.
avevo intenzione anche di acquistare Plex Pass versione lifetime.. sai qualcosa in più a riguardo a questo ? (però mi sa che andiamo OT) a limite ti contatto in privato magari sai qualcosa che puoi dirmi.

Io mi ero informato e so che la differenza sostanzialmente dipende dal voler o meno fare transcodifica dei files sul nas. Se ne hai bisogno il prezzo sale in quanto ti serve un nas con un processore buono e per qualche strana ragione i prezzi sono esagerati.
Se invece non serve trancodifica bastano modelli più piccoli.
Io uso plex "normale" e per ora non ho ancora visto limitazioni scomode..

Nessuno allora ha provato il NAS Asus AS-6204T ?

a quel prezzo conviene si trova di meglio?

a ho dimenticato di domandarvi una cosa fondamentale
quando inserisco gli hard disk nel NAS e la linea internet non funziona i contenuti non si potranno vedere ? ci vuole sempre una connessione internet attiva

vorrei vedere i video che ho anche fuori casa sotto una altra rete wifi e possibile ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro