DOMANDA Acquisto Nas Casalingo

Pubblicità

Brapple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera,

È da un po' di tempo che desidero acquistare un NAS

Le mie motivazioni/necessità sono:

- conservazione di foto e file,
- disponibilità dei miei file anche fuori casa,
- download e archiviazione di musica e film, che riprodurrei su un tv 4K (film) e su un Soundtouch Bose (musica).

Per questo in origine mi ero orientato verso un NAS a 2 baie, ad esempio il Synology Ds216J..

Come sempre mi accade, leggendo recensioni, pareri e consigli, mi sono intrippato e ho avuto un escalation che mi ha portato a valutare prodotti sempre più potenti, avanzati e costosi e mi ha fatto anche valutare l'ipotesi di autocostruirmi il mio nuovo NAS...
Ora il domandone: MA NE VALE LA PENA?!
Mi spiego, io ho necessità (credo) abbastanza minimali, ho davvero bisogno di processori a 4 core, diversi giga di Ram, sistemi superfighi con decine di funzioni?

Quale sarebbe secondo voi il giusto compromesso tra qualità e risparmio? Vorrei un oggetto che durasse qualche annetto e che non mi facesse svenare...

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e mi scuso per il messaggio prolisso..

Ciao!

Buonasera,

È da un po' di tempo che desidero acquistare un NAS

Le mie motivazioni/necessità sono:

- conservazione di foto e file,
- disponibilità dei miei file anche fuori casa,
- download e archiviazione di musica e film, che riprodurrei su un tv 4K (film) e su un Soundtouch Bose (musica).

Per questo in origine mi ero orientato verso un NAS a 2 baie, ad esempio il Synology Ds216J..

Come sempre mi accade, leggendo recensioni, pareri e consigli, mi sono intrippato e ho avuto un escalation che mi ha portato a valutare prodotti sempre più potenti, avanzati e costosi e mi ha fatto anche valutare l'ipotesi di autocostruirmi il mio nuovo NAS...
Ora il domandone: MA NE VALE LA PENA?!
Mi spiego, io ho necessità (credo) abbastanza minimali, ho davvero bisogno di processori a 4 core, diversi giga di Ram, sistemi superfighi con decine di funzioni?

Quale sarebbe secondo voi il giusto compromesso tra qualità e risparmio? Vorrei un oggetto che durasse qualche annetto e che non mi facesse svenare...

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e mi scuso per il messaggio prolisso..

Ciao!

Ciao :)

Si può fare anche una configurazione uso Nas con una cpu che abbia solo 1 core e pochissima ram.
Si può prendere un Nas Synology o Qnap con 4 core fisici oppure di più, con le schede di rete a 10 gbit etc.. etc..
Le possibilità sono tantissime però variano in base agli utilizzi, alla dimensione dei file e delle cartelle, alle funzioni, al traffico dei dati, al numero di trasferimenti di dati giornalieri etc.. etc..
Andando in alto si va pure nella fascia "piccole imprese ed uffici" per poi andare nella fascia medie/grandi aziende o addirittura nella fascia enterprise dove ci sono Nas avanzati con addirittura le macchine virtuali mentre nella fascia c'è cloud storage (non è per te quindi non lo chiedere XD) e quindi più server collegati tra di loro.
Vedere cosa offre il mercato non c'è nulla di male anzi si impara qualcosa e una persona si toglie pure la curiosità su quello che c'è o quello che non c'è però poi quando si deve fare l' acquisto bisogna restare con i piedi per terra XD.

Che una cpu abbia 4 core fisici vuol dire poco o nulla dato che bisogna vedere anche le altre caratteristiche. Tra l' altro poi dal 2010 (forse 2009) le cpu Intel hanno anche i thread che sono i core virtuali.
Es. c'è il pentium J4205 che ha 4 core fisici e 4 thread e c'è ad es. l' i5 7400 che ha 4 core fisici e 4 thread. Sono due cpu di fascia totalmente diverse e non si possono paragonare.
Es. il primo è una cpu integrata nella scheda madre mentre l' altra no. La prima ha una frequenza base di 1,5 ghz mentre la seconda ha 3.00 ghz. La prima ha 2 mb di memoria cache mentre la seconda ha 6mb. Etc.. etc...
Ovviamente una cpu come l' i5 7400 è completamente ma completamente inutile per quello che devi fare tu ma l'ho menzionata solo per spiegare il concetto.

Per l' uso che devi fare tu lascia perdere il Synology DS216J che non va bene.

Se vuoi installarti il sistema operativo che vuoi tramite una configurazione lo puoi fare. Ad Es. per uso Nas, c'è FreeNas.

Quanto occuperanno i file e le cartelle che metterai sul Nas? Dato che deve durare qualche considera l' aumento dei file e delle cartelle o/e che i file e le cartelle richiedono più spazio nell'/negli hard disk.

Io andrei o su una Nas a 3 bay oppure io preferisco una configurazione da assemblare che ovviamente sarà specifica per quello che devi fare tu.
Fissa un budget.

Per il secondo punto dipende dalla connessione ad internet che hai. Se hai l' ADSL/ADSL2+ non vai da nessuna ma da nessuna parte visto che al massimo avrai 1 mbit in upload.

La mia idea sarebbe di spendere massimo 400/500.. Di cui circa 250 di dischi (Wd Red da 3TB)...
I file che condividerei sono di modeste dimensioni... Finché non mi portano la Fibra (Fastweb :evil:) rimango con adsl 20 Mega, per cui non condividerò file tanto grossi...

Non ho ben capito il tuo consiglio... Devo andare su qualcosa di più potente? Qnap ts231p? Ts251? O autoassemblato? E in questo caso? Che componenti?

Da quello che mi dici mi sbagliavo a pensare essere che le operazioni che ritenevo fossero semplici, non lo sono e richiedono molta più potenza?

Grazie mille!

Qualcuno potrebbe per cortesia suggerire una configurazione compatibile con il mio budget che possa permettermi di essere tranquillo per un po' di anni? Vorrei evitare di dover ricominciare da capo quando il marchingegno dovesse diventare obsoleto...

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro