DOMANDA Acquisto modem (semi)professionale

• Autore discussione Autore discussione ioria
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ioria

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ho cablato un palazzo di 4 piani, con 17/18 cavi di rete che terminano, centralmente in un posto dove arriverà anche il doppino telefonico. Potrei far arrivare anche due doppini eventualmente per aumentare la banda.

Ora, devo comperare un sistema modem/switch che possa...
- gestire un tale numero di porte, sia per interscambio di una rete interna che per accesso ad internet
- avere un modem adsl 2+
- che permetta di gestire in maniera efficiente la banda sulle sottoreti create. In particolare non vorrei che uno degli host succhi tutta la banda e non permetta agli altri di navigare. Vorrei poter ripartire in maniera efficiente, magari addirittura dinamica secondo i carichi (forse dinamica è troppo... :) ).
Avendo 4 mega per esempio, dividerla in parti uguali tra le sottoreti attive o gli host.

Avete consigli su modelli che hanno questo tipo di funzionalità e su cosa dovrei comprare? (Router/modem/Switch)

Grazie.
Mario.

Purtroppo non so rispondere alla tua domanda perchè non ho abbastanza esperienza con router "seri".
Però vorrei (se vorrai perdonarmi l'OT) farti io una domanda:
Come farai a stipulare un contratto con un qualsiasi provider senza aver un intestatario unico, in parole povere come fai a fare un abbonamento se non hai una casa dove farlo?
Non so se mi sono spiegato bene, è solo che vorrei capire se fosse fattibile come cosa, intendo riuscire a stipulare un singolo contratto per un edificio intero composto da diverse famiglie.

Beh, la questione è questa: attivo l'utenza per un condomino, poi la condivido agli altri. Essendo uno solo il proprietario per tutti i vani, il problema non sussiste.

Ovviamente, in futuro, vendendo uno degli appartamenti, nessuno mi vieta di scorporare dall'utenza "condivisa" uno degli appartamenti e fare una linea per lui dedicata, avendo tutti i cavi che arrivano in modo centralizzato in un punto, posso far attivare una, due, 3 o più utenze, gestendole anche in maniera indipendente.

Questo quello che farò io, anche se credo non sia un problema nemmeno stipulare un contratto ad un utente "condominiale". Ad esempio per energia elettrica e acqua ho due contatori condominiali, ovvero che non fanno riferimento a nessun appartamento particolare, ma servono a fornire energia ed acqua alle parti comuni (scale, giardino, ingresso, garage).

Nessun aiuto riguardo modem router da prendere?

Grazie.
Mario.

Up. Nessuno ha idea? E' la sezione del furum sbagliata?

Grazie.
Ioria.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro