Acquisto MOBO x570 per R5 5600x e consiglio ram

Pubblicità

Endymion_

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Buongiorno forum,
sto componendo una build per la cpu in oggetto e vorrei una mobo x570.
Per MSI ho selezionato la MEG Godlike o la Unify, per Gigabyte ho individuato la Aorus Master.

La domanda è: starò mica esagerando?

Il pc sarà principalmente da gaming, quasi sicuramente niente overclock (in futuro boh)
Gli abbinerò una RTX serie 3000 (poi...)
meglio risparmiare qualcosa andando sulla serie MPG di MSI? (Gaming Edge Wifi)

Domanda sulle ram:
meglio 4400MHz CL19 (Crucial Ballistix MAX BLM2K8G44C19U4BL)
oppure 3800MHz ma CL14 (G. Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN) ?

Grazie a chi risponde!

Ultima modifica:
ciao, guarda se non vuoi fare overclock non trovo ne il senso di prendere una mobo di fascia alta ne tantomeno kit di ram da 4400mhz.... una mobo di fascia media e un kit ram da 3600 mhz cl15 bastano e avanzano.
poi se il pc che vuoi aggiornare è quello in firma a mio avviso non serve nemmeno cambiarla la mobo.... sopporta sia rtx 3000 che ryzen 5000....

Si ora ho la mobo in firma.
Lo so che li supporta, ma li sfrutta al 100%?
L'overclock non mi interessa per ora, ma non vorrei precludermi la possibilità,
vorrei comprare componenti che mi durino un po' di anni.

valuta il secondo kit di ram, lascia perdere il primo. Come Scheda madre va più che bene la Aorus Elite che ti è stata consigliata. Fra l'altro quella scheda permette di aggiornare il bios senza inserire la CPU, un enorme vantaggio se si considera che il bios lo dovrai aggiornare necessariamente, per fargli riconoscere il nuovo ryzen.
Quanto alla durata dei componenti negli anni tieni ben presente che la loro durata dipende in larga parte da altri fattori, come la dissipazione del calore e la qualità dell'alimentazione. Dunque metti in conto se già non lo possiedi, anche un alimentatore di qualità (calcola fra gli 80 e i 130 in più di spesa, tenendo conto del fatto che ogni singolo euro in più speso per l'alimentatore, ecquivale a 2 euro risparmiati in futuro) e, sempre se già non lo possiedi, un gruppo di continuità.

Ok quindi vada per la ram con CL più basso.
Per durata nel tempo intendo come performance non a livello di guasti.
La PSU che ho scelto è Corsair RM850x siamo sui 150euro attualmente.

è un ottimo PSU, non sono sicuro che ti servano davvero 850w ma infine, la scelta è tua. Prevedi di installare poi due VGA di fascia media/alta in SLI?

No mi sono basato sul fatto per una RTX 3080 la raccomandazione è una PSU da 750w

Tra RM750X e RM850X la differenza di prezzo è minima (circa 20 euro)

Ad ogni modo la build per ora si compone cosi:

Ryzen 5 5600x (da valutare Ryzen 7 5800x)
RTX 3080
MSI X570 Gaming Edge Wifi
G. Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN (2x8GB)
Noctua NH-D15 chromax.black
Corsair RM850X
NZXT H510i (da valutare H710i)
Sabrent Rocket 4.0 500GB
LG Ultragear 27GL850-B

è tutto eccessivo, anche le ram, per gaming ti consiglio una b550 come la msi tomohawk se cerchi il wifi prendi la gaming edge B550 , è pure scesa di prezzo.
msi sul x570 non ha fatto un buon lavoro, solo la tomohawk sul x570 è ottima. per il resto le msi b550 sono superori a quelle msi x570
per le ram su ryzen non conviene prendere quelle o andare oltre i 3800mhz ma quando le stai pagando quelle ram e l'alimentatore?
leggi sotto
Ryzen 5 5600x (da valutare Ryzen 7 5800x)
RTX 3080
MSI X570 Gaming Edge Wifi -- >MSI B50 Gaming edge WIFI (162€)
G. Skill Trident Z Neo F4-3800C14D-16GTZN (2x8GB) , queste da 300€??? / meglio queste Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600MHz, 32GB (16GBx2), CL16, Nero -204€- 183€
Noctua NH-D15 chromax.black - 99€
Corsair RM850X
NZXT H510i (da valutare H710i) è più un case da dissipazione a liquido che ad aria
Sabrent Rocket 4.0 500GB -99€ (solo 500gb sono pochi, aggiungi un ssd secondario da 1tb
LG Ultragear 27GL850-B è finito disponibile su amazon le alternative sono:
LG 27GL83A (449€) / Asus VG27AQ 519€ / Gigabyte AORUS FI27Q-EK 27a 565€ 165hz

Ultima modifica:
Ok la MAG B550 Tomahawk (a sto punto se pensi che un altra marca sia meglio dimmi pure)

Le ram si forse è troppo...
Meglio
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZRX ?

I case non sapevo esistessero per aria o per liquido, si vede che non sono aggiornato ?
Ho scelto il noctua perchè a quanto pare è molto piu silenzioso dei sistemi AIO
però quel case esteticamente mi piace parecchio e non è detto che in futuro non passi a liquido.

L'alimentatore si trova tra le 157 e le 170 euro.
RM750X invece una 20ina di euro meno

Ho gia un samsung evo plus da 1TB che metterei come secondario, per ora ho installato 7 giochi e ho occupato solo 200gb per cui 500 come drive di sistema basta.

quelle ram non convengono, non è che non siano buone sono ottime, le installi attivi xmp e via, se non vanno al massimo scendi a 3733mhz, il problema è che costano troppo per essere un kit 2x8gb
io ti consiglio queste Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600MHz, 32GB (16GBx2), CL16, Nero -204€- 183€
sono il fatto di essere dual rank (se non arriva il chip nuovo) ti da un boost in più rispetto alla coppia 2x8gb

msi va benissimo, la solo un po toppato con l'uscita delle x570 un po troppo scarse rispetto alle altre, aveva fatto bene sul b450, poi hanno fatto uscre la tomohawk x570 per rimediare, e hanno continuato a lavorare bene sulle le B550!

per il case se ti piace prendilo, non ho detto che non va bene, è la preogettazzione che è più orientata per gli AIO a liquido ma va bene pure ad aria, e consiglio di rimanere ad aria, il noctua è al top.

l'850x sta in inserzione, venduto e spedito da amazon per 149,04. Non è disponibile ma lo si può comunque acquistare. Spediranno quando sarà disponibile. Ho preso un articolo la scorsa estate in questo modo. Fossi in lui punterei a qualcos'altro, considerato che la 3080 in full consuma fino a 350w, non dovrebbe avere problemi con un PSU da 650w della stessa serie corsair, o di seasonic o ancora di Evga (superflower). Spendendo abbastanza meno.

l'850x sta in inserzione, venduto e spedito da amazon per 149,04. Non è disponibile ma lo si può comunque acquistare. Spediranno quando sarà disponibile. Ho preso un articolo la scorsa estate in questo modo. Fossi in lui punterei a qualcos'altro, considerato che la 3080 in full consuma fino a 350w, non dovrebbe avere problemi con un PSU da 650w della stessa serie corsair, o di seasonic o ancora di Evga (superflower). Spendendo abbastanza meno.
no la situazone che c'è adesso è diversa da quella di questa estate, gli alimentatori seasonic sono in preodire da 3 mesi ormai -.-', se non è disponibile immediatamente meglio evitare, perchè poi alla fine se non arriva gli mandano il rimborso ma ha aspettato per nulla, con una 3080 se si sta comprando un alimentatore nuovo meglio un 750w sopratutto se è una custom, leggete il post
quache alternativa al volo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro