acquisto macbook 15 2013 per grafica

Pubblicità

erox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti sono nuovo dl forum e sono anche nuovo del mondo mac quindi mi affido a voi più esperti :)
beh sostanzialmente ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un macbook pro 15 per programmi di grafica (tutta la suite adobe e magari anche animazione 3d)...sostanzialmente sono indeciso se comprare il modello entry e poi sostituire hd e ram oppure configurarlo direttamente sul sito ma ho notato che gli stessi componenti li pagherei il doppio :(
quindi per essere più chiaro...cosa è meglio ??

Intel i7 2,6GHz

4GB di memoria a 1600MH -> 8GB di memoria (sapete se c'è una memoria che va particolarmente bene ??)

Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min-> ssd samsung 840 pro 256GB

Intel HD Graphics 4000

NVIDIA GeForce GT 650M con 1tb memoria GDDR5

2029 euro + 197 euro(ssd) + RAM (???? euro)

oppure

Intel i7 2,6GHz

8GB di memoria RAM

SSD 256GB (quello montato da apple)

Intel HD Graphics 4000

NVIDIA GeForce GT 650M con 1tb memoria GDDR5

2529 euro

vi ringrazio in anticipo :)

Prima che intervengano i soliti detrattori aprioristici che invece che dare consigli intervengono solo con lo scopo di dissuadere dall'acquisto di un Mac (e naturalmente questo mi varrà l'ennesimo ban, ma è la tristissima concretezza di questo spazio) ...

... Aspetta perché è questione di giorni, massimo dei massimi 3 settimane, e tutti i MacBook Pro verranno sostituiti dai nuovi modelli con nuova CPU, nuove GPU, nuovi SSD, nuove prestazioni Wi-Fi, nuova connessione SDXC (anch'essa su bus PCIe come gli SSD) e forse altro (si ipotizzano nuovi schermi come già negli Air di giugno).

Se vorrai acquistare un modello attualmente ancora in vendita ne troverai per qualche tempo alcuni rimasti in tutte le grosse catene di distribuzione. Scontato però ;)

Ultima modifica:
Prima che intervengano i soliti detrattori aprioristici che invece che dare consigli intervengono solo con lo scopo di dissuadere dall'acquisto di un Mac (e naturalmente questo mi varrà l'ennesimo ban, ma è la tristissima concretezza di questo spazio) ...

... Aspetta perché è questione di giorni, massimo dei massimi 3 settimane, e tutti i MacBook Pro verranno sostituiti dai nuovi modelli con nuova CPU, nuove GPU, nuovi SSD, nuove prestazioni Wi-Fi, nuova connessione SDXC (anch'essa su bus PCIe come gli SSD) e forse altro (si ipotizzano nuovi schermi come già negli Air di giugno).

Se vorrai acquistare un modello attualmente ancora in vendita ne troverai per qualche tempo alcuni rimasti in tutte le grosse catene di distribuzione. Scontato però ;)

ehi grazie del consiglio :) sapevo che deve uscire la nuova generazione macbook con processore haswell se non sbaglio ma non sapevo tra quanto sarebbe successo :) a questo punto forse conviene aspettare anche per un possibile abbassamento dei prezzi di quelli "vecchi"

al di fuori di quello nuovo...quale scelta sarebbe più sensata tra quelle che ho proposto ???:)

I MacBook si dividono in modelli Retina o Air, che sono totalmente "predefiniti" con RAM saldata da decidere in fase d'acquisto ed SSD che eventualmente andrà sempre sostituito con quelli specifici Apple (connettori proprietari), e modelli ancora Classici come quello che descrivi tu che possono essere personalizzati after market dall'utente con HD, SSD e RAM standard. Per questi sconsiglio assolutamente di acquistare tutto ciò che non sia obbligatorio per poter avere la CPU che si desidera.

I primi avranno sia gli SSD che le schede SDXC su bus PCIe ed i dati rilevati sugli Air e sui recenti iMac sono inequivocabili: velocità di scrittura e lettura nell'ordine di 670/780 MB/sec.

I modelli "tradizionali" invece oltre al normale upgrade si prestano benissimo ad essere attrezzati con una configurazione Dual Disk sostituendo il Superdrive con un adattatore+SSD e spostando il masterizzatore in un box esterno USB.
Se s'installano molte applicazioni, si svolgono lavori pesanti con file molto grossi tipicamente video, e si vuole farlo magari anche in una partizione nativa per Windows, allora servirà un SSD da 240GB altrimenti ne basta uno da 120GB.
Naturalmente l'SSD dovrà contenere solo OS, Programmi con le loro librerie e poi tutto lo spazio libero per lavorarci.
Per archiviare i dati in questa configurazione va bene anche l'HD minimo fornito di serie, da 5400 rpm, senza bisogno di acquistarlo da 7200 rpm a meno che proprio non si trattino molto frequentemente documenti da svariati GB.

Un'idea dei costi:
Kit + SSD = 112,80 €
Kit + SSD = 125,04 €​

Se dovesse servire spedire il Mac in assistenza sarà meglio ripristinare la configurazione originale per evitare di questionare sulla validità della garanzia. Però aprire il Mac per sostituire la RAM non è vietato ed anzi è previsto e spiegato nelle istruzioni MacBook Pro: come rimuovere o installare la memoria.
Sostituire l'HD poi è una sciocchezza.
Sostituire il masterizzatore è un po' più complesso, ma molto ben spiegato in queste istruzioni:
Installing MacBook Pro 15" Unibody Mid 2012 Dual Hard Drive - iFixit

Purtroppo non ci saranno particolari aggiornamenti per questi modelli, certamente niente bus PCIe accessibile ad eventuali SSD. Forse nemmeno alle schede SDXC.

I MacBook si dividono in modelli Retina o Air, che sono totalmente "predefiniti" con RAM saldata da decidere in fase d'acquisto ed SSD che eventualmente andrà sempre sostituito con quelli specifici Apple (connettori proprietari), e modelli ancora Classici come quello che descrivi tu che possono essere personalizzati after market dall'utente con HD, SSD e RAM standard. Per questi sconsiglio assolutamente di acquistare tutto ciò che non sia obbligatorio per poter avere la CPU che si desidera.

I primi avranno sia gli SSD che le schede SDXC su bus PCIe ed i dati rilevati sugli Air e sui recenti iMac sono inequivocabili: velocità di scrittura e lettura nell'ordine di 670/780 MB/sec.

I modelli "tradizionali" invece oltre al normale upgrade si prestano benissimo ad essere attrezzati con una configurazione Dual Disk sostituendo il Superdrive con un adattatore+SSD e spostando il masterizzatore in un box esterno USB.
Se s'installano molte applicazioni, si svolgono lavori pesanti con file molto grossi tipicamente video, e si vuole farlo magari anche in una partizione nativa per Windows, allora servirà un SSD da 240GB altrimenti ne basta uno da 120GB.
Naturalmente l'SSD dovrà contenere solo OS, Programmi con le loro librerie e poi tutto lo spazio libero per lavorarci.
Per archiviare i dati in questa configurazione va bene anche l'HD minimo fornito di serie, da 5400 rpm, senza bisogno di acquistarlo da 7200 rpm a meno che proprio non si trattino molto frequentemente documenti da svariati GB.

Un'idea dei costi:
Kit + SSD = 112,80 €
Kit + SSD = 125,04 €​

Se dovesse servire spedire il Mac in assistenza sarà meglio ripristinare la configurazione originale per evitare di questionare sulla validità della garanzia. Però aprire il Mac per sostituire la RAM non è vietato ed anzi è previsto e spiegato nelle istruzioni MacBook Pro: come rimuovere o installare la memoria.
Sostituire l'HD poi è una sciocchezza.
Sostituire il masterizzatore è un po' più complesso, ma molto ben spiegato in queste istruzioni:
Installing MacBook Pro 15" Unibody Mid 2012 Dual Hard Drive - iFixit

Purtroppo non ci saranno particolari aggiornamenti per questi modelli, certamente niente bus PCIe accessibile ad eventuali SSD. Forse nemmeno alle schede SDXC.

beh grazie per la risposta super :) cmq io pensavo di rimuovere il vecchio disco rigido e tenere il lettore cd e portarmi dietro un'hard disk esterno per l'archiviazione :)

Scusa ma la seconda configurazione che hai proposto è la stessa identica del macbook pro retina da 15, solo che non hai il retina e lo paghi di più.
Ma magari non ho capito io cosa intendevi..

Scusate.... Ma che modifiche sono state apportate agli schermi degli air di giugno ? Io ne ho uno, ma nn ne so niente a riguardo xD

Scusate.... Ma che modifiche sono state apportate agli schermi degli air di giugno ? Io ne ho uno, ma nn ne so niente a riguardo xD
Mi sono sbagliato, ho corretto, nessuna modifica hardware ed una software che nemmeno vale la pena illustrare.

- - - Updated - - -

cmq io pensavo di rimuovere il vecchio disco rigido e tenere il lettore cd e portarmi dietro un'hard disk esterno per l'archiviazione :)

Naturalmente dipende da quanto si utilizza il lettore ottico. A me sembra più pesante e complesso portarsi appresso un HD separato piuttosto che un'unità ottica separata ... che potrebbe anche essere di natura diversa dal Superdrive standard.

Inoltre con l'Hd esterno si sta perennemente alle strette e sostanzialmente non si adotta un metodo di lavoro più professionale che con una Configurazione Ibrida, o Dual Disk o Dual Hard Drive, in sintesi è questo:

• i documenti risiedono nell'Archivio che si trova sull'HD;
  • OS X e le Applicazioni si trovano sull'SSD (disco d'avvio) con tanto Spazio di lavoro libero;
  • quando si vuole modificare un documento lo si copia dall'Archivio dell'HD allo Spazio di lavoro dell'SSD;
  • il file di partenza quindi resta in Archivio;
  • nello Spazio di lavoro il documento si pone in una cartella, ad es., Lavori in Corso;
  • nell'HD si crea una cartella che si chiamerà Copia di Lavori in Corso;
  • queste 2 cartelle si tengono sincronizzano con SyncTwoFolder (o altra utility del genere) con la cadenza preferita e fino ad ogni singolo minuto;
  • il documento in lavorazione si modifica quanto e come si vuole e lo si avrà costantemente in copia sull'HD (è anche una tranquillizzazione per chi dubita degli SSD);
  • dopo un test di funzionalità l'esemplare del documento in Copia... si potrà archiviare* a seconda dei bisogni in sostituzione o in aggiunta all'esemplare originale;
  • quando si sarà testato ed archiviato l'esemplare del documento modificato il file di lavoro sull'SSD potrà essere cancellato*.

* Ci sono implicazioni da valutare in merito alla conservazione o meno di in file che "Versioni" di OS X ingigantisce tenendone tutti i successivi passi evolutivi salvati.

l'HD (non d'avvio) quando servisse può essere smontare dalla scrivania per risparmiarne i consumi come se fosse un HD esterno. Lo si riavvierà con l'apposito pulsante in Utility Disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro