DOMANDA Acquisto laptop: utilizzo programmazione, grafica e gaming soft sotto i 900€

Pubblicità

V3L3N8

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
3
Punteggio
5
Ciao a tutti,
sto cercando un laptop con un budget sotto i 900€, purtroppo in questo momento ho solo questi disponibili, per i seguenti utilizzi:

  • Programmazione (C#, Python, HTML) con strumenti come Visual Studio;
  • Lavori di grafica (Photoshop per ritocchi e Illustrator per trasformare loghi in vettoriale);
  • Gaming leggero ed uso di MyWhoosh HD per usare i rulli smart (sparatutto occasionali, quindi una GPU dedicata sarebbe utile ma non essenziale).
Al momento sto usando un vecchio Asus con i7 di 8a generazione, 256GB SSD, GeForce 940 con 4GB di memoria dedicata e 8GB di RAM, che purtroppo ha smesso di funzionare. Sto cercando un sostituto con prestazioni migliori, soprattutto per la grafica e lo sviluppo, ma restando entro il budget.

Vorrei orientarmi su un laptop con processore AMD Ryzen 7 e le seguenti caratteristiche:
  • RAM: Almeno 16 GB, espandibile a 32 GB;
  • Scheda grafica: Non ne ho idea, sulle gpu non sono molto ferrato;
  • Archiviazione: SSD da almeno 512 GB;
  • Display: 15-16 pollici, full HD, con buoni colori e angoli di visione (essenziale per il lavoro grafico);
  • Portabilità: Non mi serve che sia ultraleggero;
Ecco alcuni modelli che ho preso in considerazione:
  1. Lenovo IdeaPad 3
  2. Lenovo Notebook (Ho un dubbio sul processore, vecchia generazione?)
  3. Dell Inspiron 16
  4. ASUS TUF Gaming A15 FA506NCR (Questo l'ho considerato solo perché in offerta ed ha la scheda video dedicata).
I primi tre come GPU sono superiori al mio attuale e defunto pc?
Conoscete altri modelli che rientrano nel budget o avete feedback su quelli che ho elencato?

Ogni suggerimento è benvenuto!

Grazie mille per l'aiuto!
 
Ciao a tutti,
sto cercando un laptop con un budget sotto i 900€, purtroppo in questo momento ho solo questi disponibili, per i seguenti utilizzi:

  • Programmazione (C#, Python, HTML) con strumenti come Visual Studio;
  • Lavori di grafica (Photoshop per ritocchi e Illustrator per trasformare loghi in vettoriale);
  • Gaming leggero ed uso di MyWhoosh HD per usare i rulli smart (sparatutto occasionali, quindi una GPU dedicata sarebbe utile ma non essenziale).
Al momento sto usando un vecchio Asus con i7 di 8a generazione, 256GB SSD, GeForce 940 con 4GB di memoria dedicata e 8GB di RAM, che purtroppo ha smesso di funzionare. Sto cercando un sostituto con prestazioni migliori, soprattutto per la grafica e lo sviluppo, ma restando entro il budget.

Vorrei orientarmi su un laptop con processore AMD Ryzen 7 e le seguenti caratteristiche:
  • RAM: Almeno 16 GB, espandibile a 32 GB;
  • Scheda grafica: Non ne ho idea, sulle gpu non sono molto ferrato;
  • Archiviazione: SSD da almeno 512 GB;
  • Display: 15-16 pollici, full HD, con buoni colori e angoli di visione (essenziale per il lavoro grafico);
  • Portabilità: Non mi serve che sia ultraleggero;
Ecco alcuni modelli che ho preso in considerazione:
  1. Lenovo IdeaPad 3
  2. Lenovo Notebook (Ho un dubbio sul processore, vecchia generazione?)
  3. Dell Inspiron 16
  4. ASUS TUF Gaming A15 FA506NCR (Questo l'ho considerato solo perché in offerta ed ha la scheda video dedicata).
I primi tre come GPU sono superiori al mio attuale e defunto pc?
Conoscete altri modelli che rientrano nel budget o avete feedback su quelli che ho elencato?

Ogni suggerimento è benvenuto!

Grazie mille per l'aiuto!
il primo e il secondo sono entrambi degli ideapad, la fascia da gaming di lenovo è passata dall'ideapad gaming ai LOQ
il DELL bella macchina, poco gaming
il TUF da prendere è questo, cambia il display mini led e la dissipazione
 
HP Victus 15-fa1005sl che come scheda grafica ha una RTX 4050, invece l'Asus ha la 3050
se vuoi più potenza per la CPU allora ASUS TUF F15 FX507VU, sempre con una 4050
tutt gli altri con grafica solo integrata li eviterei
Ciao Bat,
grazie per la tua risposta. Ho preso in considerazione anche i modelli che hai suggerito, ma li ho scartati perché dotati di processori Intel. Ho letto di problemi legati a un'anomalia di tensione eccessiva che ha interessato diverse CPU Intel. Anche se sembra che le versioni per notebook non siano coinvolte, ho preferito comunque orientarmi verso altre opzioni, precauzione eccessiva?
il TUF da prendere è questo, cambia il display mini led e la dissipazione
Ciao mr_loco,
grazie per la risposta.
Scusa la domanda da principiante, ma la differenza tra Ryzen 5 e Ryzen 7 si nota significativamente a livello pratico? Lo chiedo per pura curiosità personale, più che altro per avere una comprensione più approfondita.
 
Scusa la domanda da principiante, ma la differenza tra Ryzen 5 e Ryzen 7 si nota significativamente a livello pratico? Lo chiedo per pura curiosità personale, più che altro per avere una comprensione più approfondita.
con le cpu mobile, la grossa differenza sta nel numero dei core, possono chiamarli ryzen 7 o intel i7 e avere meno core dei ryzen 5 o i5, solamente perchè hanno frequenze più alte, nel tuo caso, dovendo compilare codice, la scelta migliore è puntare al maggior numero di core, piuttosto che una frequenza maggiore, perchè i processi verrebbero parallelizzati su ogni core/thread, riducendo il tempo di elaborazione
 
con le cpu mobile, la grossa differenza sta nel numero dei core, possono chiamarli ryzen 7 o intel i7 e avere meno core dei ryzen 5 o i5, solamente perchè hanno frequenze più alte, nel tuo caso, dovendo compilare codice, la scelta migliore è puntare al maggior numero di core, piuttosto che una frequenza maggiore, perchè i processi verrebbero parallelizzati su ogni core/thread, riducendo il tempo di elaborazione

Ok ,grazie.
Ora devo solo decidere cosa prendere.

Avevo inizialmente escluso i PC con processori Intel, ma se li consigliate, sono sicuramente macchine valide. L'unica cosa che mi preoccupa è il problema riscontrato con le CPU per desktop, ma ci rifletterò.

Vi terrò aggiornati sulla mia decisione finale.
 
Avevo inizialmente escluso i PC con processori Intel, ma se li consigliate, sono sicuramente macchine valide. L'unica cosa che mi preoccupa è il problema riscontrato con le CPU per desktop, ma ci rifletterò.
io sconsiglio gli intel per quel tipo di lavoro, non per quel problema che comunque non è presente nelle cpu mobile, ma perchè intel utilizza un sistema di core ibrido, con P-core e E-core, dove gli E-core lavorano a frequenze più basse e senza hyperthreading, mentre i P-core sono 4 o 6 a seconda del modello, i ryzen invece utilizzano i normali core con thread annessi

tra tutti quelli linkati, quello con ottima qualità generale e che fa più al caso tuo, è il TUF che ti ho linkato su
 
dovrai fare i conti con la dissipazione
Ok, poca dissipazione.
io sconsiglio gli intel per quel tipo di lavoro, non per quel problema che comunque non è presente nelle cpu mobile, ma perchè intel utilizza un sistema di core ibrido, con P-core e E-core, dove gli E-core lavorano a frequenze più basse e senza hyperthreading, mentre i P-core sono 4 o 6 a seconda del modello, i ryzen invece utilizzano i normali core con thread annessi

tra tutti quelli linkati, quello con ottima qualità generale e che fa più al caso tuo, è il TUF che ti ho linkato su
Grazie mille per i consigli e le spiegazioni dettagliate.

Torno a meditare sul da farsi.
 
guarda se sul sito lenovo c'è qualche LOQ che può fare al caso tuo, ci sono anche gli sconti per studenti
 
Ho preso in considerazione anche i modelli che hai suggerito, ma li ho scartati perché dotati di processori Intel. Ho letto di problemi legati a un'anomalia di tensione eccessiva che ha interessato diverse CPU Intel
il problema non riguarda le CPU per notebook, in particolare nessuna CPU di 12° generazione a bordo di HP Victus 15-fa1005sl
e non riguarda nessuna CPU per notebook di 13° e 14° generazione

altrimenti non te li avrei suggeriti
 
Ciao, qualche tempo fa ero alla ricerca di un pc con le stesse caratteristiche e per le stesse tue esigenze, sotto consiglio di mr_loco ho acquistato l'asus tuf a15, posso solo dirti che mi ci trovo benissimo, sia nell'ambito della programmazione (sono un programmatore quindi ci lavoro) , che nell'editing foto/video, anche con qualche render (senza troppe pretese ovviamente), per il prezzo che ha è una macchina spettacolare, io ho preso la versione da 512 gb, ma avendo 2 slot dedicati per l'ssd sono riuscito a espandere la memoria con altri 2TB, quindi che dire, acquisto super consigliato! :D
 
il problema non riguarda le CPU per notebook, in particolare nessuna CPU di 12° generazione a bordo di HP Victus 15-fa1005sl
e non riguarda nessuna CPU per notebook di 13° e 14° generazione

altrimenti non te li avrei suggeriti
Grazie per la precisazione, l'articolo non lo avevo visto, comunque credo che sceglierò i ryzen per la spiegazione dettagliata di @mr_loco.

Ciao, qualche tempo fa ero alla ricerca di un pc con le stesse caratteristiche e per le stesse tue esigenze, sotto consiglio di mr_loco ho acquistato l'asus tuf a15, posso solo dirti che mi ci trovo benissimo, sia nell'ambito della programmazione (sono un programmatore quindi ci lavoro) , che nell'editing foto/video, anche con qualche render (senza troppe pretese ovviamente), per il prezzo che ha è una macchina spettacolare, io ho preso la versione da 512 gb, ma avendo 2 slot dedicati per l'ssd sono riuscito a espandere la memoria con altri 2TB, quindi che dire, acquisto super consigliato! :D
Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza, ora sotto consiglio di mr_loco ho configurato un PC sul sito Lenovo che non è niente male.

guarda se sul sito lenovo c'è qualche LOQ che può fare al caso tuo, ci sono anche gli sconti per studenti
Come dicevo a Helevron ho seguito il tuo consiglio e ho configurato una macchina con il ryzen 7, 16gb di RAM, 1tb di SSD e la 4060. Ho scelto la versione senza os (ho licenze gratuite a lavoro) e mi viene 900€. A questo prezzo penso sia la migliore configurazione ottenibile.

Unica cosa che ci vuole un po' prima che arrivi, però ho già un PC muletto che ha sostituito il mio.

Il tufo esteticamente mi piace si più ma pazienza. Molto probabilmente prenderò il Lenovo.
Grazie a tutti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top