Acquisto laptop gnu compatibile

Pubblicità

Zar Marco

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Ciao ragazzi. Forse non è il posto giusto. Sto cercando un laptop per sostituire il mio legion y520 che è bello pesantino e la cui batteria è morta.
L'idea iniziale era cercare un full amd, o quanto meno senza Nvidia. Con una buona autonomia.
Spulciando su Amazon ho visto qualcosa di interessante.
Il primo è un msi modern a circa 800 euro, ma senza type c e la cosa non mi piace molto.
Poi mi è saltato fuori questo https://www.amazon.it/dp/B0919Z4T9D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Cosa ne pensate? Ram espandibile e batteria che promette durata. Ma non ho mai avuto lg

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Hai dato un occhiata ai cataloghi System76 e Dell? Quest'ultima tempo fa aveva a listino un XPS con linux, non so se lo fanno ancora.

Ciao ragazzi. Forse non è il posto giusto. Sto cercando un laptop per sostituire il mio legion y520 che è bello pesantino e la cui batteria è morta.
L'idea iniziale era cercare un full amd, o quanto meno senza Nvidia. Con una buona autonomia.
Spulciando su Amazon ho visto qualcosa di interessante.
Il primo è un msi modern a circa 800 euro, ma senza type c e la cosa non mi piace molto.
Poi mi è saltato fuori questo https://www.amazon.it/dp/B0919Z4T9D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Cosa ne pensate? Ram espandibile e batteria che promette durata. Ma non ho mai avuto lg

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
cosa devi farci con il notebook? anche nvidia è supportata da linux, ho una 2060 che ci funziona senza darmi rogne

Ho già Nvidia, la 1050, finora non ho grossi problemi, ma ancora non ho capito come gestirla in maniera ottimale, e non avendo un uso di Giochi o render serio, non credo sia molto utile.
Uso diciamo ufficio, svago e vorrei buttarmi un po' sulla programmazione.
Mi interessa che sia "potente" perché uso molto Gentoo

Scusa l'ignoranza, ma su linux ci sono driver generici per una gpu amd (in questo caso l'integrata del 5700u) oppure driver proprietari?
i driver generici sono i MESA (forse non è il nome corretto, ma non li utilizzo da anni), quelli sono come i classici microsoft generic driver, ti fanno andare qualsiasi scheda video, al contrario di windows, linux ha i driver open source integrati già dall'installazione, tu puoi scegliere se installare quelli proprietari o lasciare gli open, AMD al contrario di Nvidia rilascia il codice dei driver, quindi i driver open in alcuni casi funzionano meglio di quelli rilasciati da AMD

kernel-config.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro