Acquisto laptop CFD, Montecarlo, FEM 2000€

Pubblicità

Puziode

Utente Attivo
Reazioni
402
Punteggio
65
Buongiorno, vorrei acquistare un portatile (uso universitario/professionale). Tra i software usati: Ansys (FLUENT, Design modeler, Meshing, FEM), OpenMc Montecarlo, RELAP5.
Mi sarebbe molto piaciuto acquistare un Framework 16, ma sia i costi/prestazioni che i tempi di attesa sono proibitivi.
I prodotti che mi sembrano interessanti:
Per quanto riguarda la scheda grafica, non ho esperienza con la serie "professionale" di nvidia, quindi non so se effettivamente hanno un senso in questa fascia di prezzo (su youtube nessuno ne parla di queste schede).
Il sovrapprezzo per l'XPS è giustificato?
Riguardo all'Alienware: è fattibile portarlo a giro (occasionalmente) o è proprio un mattone?

Riguardo all'Alienware: è fattibile portarlo a giro (occasionalmente) o è proprio un mattone?
per quello che vuoi farci, sono quelle le dimensioni da avere, l'XPS ti prende fuoco appena accendi uno di quei programmi
Per quanto riguarda la scheda grafica, non ho esperienza con la serie "professionale" di nvidia, quindi non so se effettivamente hanno un senso in questa fascia di prezzo (su youtube nessuno ne parla di queste schede).
sono utilizzate (poche) solo in ambito professionale di alto livello, su schede da 4000/5000€ l'una, ormai le nvidia da gaming con i driver studio, rendono anche meglio in molti ambiti

configura un lenovo legion 5 con AMD

screen.webp

se vuoi qualcosa di compatto c'è questo

per quello che vuoi farci, sono quelle le dimensioni da avere, l'XPS ti prende fuoco appena accendi uno di quei programmi

sono utilizzate (poche) solo in ambito professionale di alto livello, su schede da 4000/5000€ l'una, ormai le nvidia da gaming con i driver studio, rendono anche meglio in molti ambiti

configura un lenovo legion 5 con AMD

Visualizza allegato 466476

se vuoi qualcosa di compatto c'è questo
Che ne pensi invece del DELL G16? quello è sui 1500 e ha sempre i7, 32gb, 4060 ecc.

Eventualmente tra Alienware che ho configurato e il legion con ryzen 9 (mi esce sui 1900€) quale ti sembra il migliore?

Che ne pensi invece del DELL G16? quello è sui 1500 e ha sempre i7, 32gb, 4060 ecc.
è il gradino sotto gli alienware
Eventualmente tra Alienware che ho configurato e il legion con ryzen 9 (mi esce sui 1900€) quale ti sembra il migliore?
il legion con AMD, hai 32 thread contro i 24 dell'intel

togli sempre windows dai configuratori, ti costa 12€ la licenza

il legion con AMD, hai 32 thread contro i 24 dell'intel
ho rifatto configurazioni sia per alienware che per legion, applicando anche i rispettivi sconti studenti. Ho messo sull'alienware l'i9 13900hx (24 core 32 thread).
Questi i risultati:
1695472176947.webp
1695472249580.webp

Dici che merita comunque il legion?

è migliore la cpu del legion, se riesci a trovare un alienware con ryzen 9, è da preferire, altrimenti resta sul legion, purtroppo non ci sono i legion 7 con ryzen 9
C'è questo alienware con ryzen 9 però la versione 7845HX (24thread, invece di 32). E con cpu AMD non mi fa scegliere la RTX 4060, ma solo RX 7600M XT
1695472891835.webp

C'è questo alienware con ryzen 9 però la versione 7845HX (24thread, invece di 32). E con cpu AMD non mi fa scegliere la RTX 4060, ma solo RX 7600M XT
nope, a te serve una nvidia come scheda video, sono le uniche a possedere hardware dedicato come gli RT core e le uniche con driver pensati al lavoro e non al gaming

girami il link della pagina di configurazione di quel dell, vedo se riusciamo a bilanciare la cosa

nope, a te serve una nvidia come scheda video, sono le uniche a possedere hardware dedicato come gli RT core e le uniche con driver pensati al lavoro e non al gaming

girami il link della pagina di configurazione di quel dell, vedo se riusciamo a bilanciare la cosa

nada, hai 2 soluzioni:
se non farai tanto rendering, puoi andare di alienware con i7-13700HX (24 threads), ben bilanciato come dissipazione e potenza di cpu
se macini rendering giornalmente è meglio il ryzen 9 (32 thread), è inferiore come sistema di dissipazione, ma scalda meno come cpu rispetto agli intel

sono entrambi prodotti di fascia alta, è difficile fare dei confronti fra tutto il resto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro