RISOLTO Acquisto Kindle per lettura manuali

reterg

Nuovo Utente
76
21
Allora, l'unica che impone i propri formati (mobi e azw) è Amazon, tutti gli altri adottano un formato standard open source chiamato ePub e adottano un sistema di protezione dei Digital Rights Management (DRM) gestito da Adobe, che è uno standard industriale.

Kobo è ambigua adottando per gli ePub da lei venduta un sistema DRM proprietario, ma i suoi lettori possono leggere ePub protetti da Adobe, e dal sito si possono scaricare i libri venduti da Kobo su Adobe Digital Edition (ADE). Lo fa per permettere di sincronizzare note, segnalibri e ultima pagina letta tra più dispositivi, funzioni presenti su Amazon Kindle ma non su ePub+AdobeDRM standard.

Puoi leggere su tutti i lettori tranne Amazon i libri comprati da qualsiasi fonte tranne Amazon, se si vuole fuggire da vendor lock basta evitare Amazon.

Il problema è che appena ci si allontana dagli ePub (che sono dei siti in html e css zippati) il panorama cambia: non ci sono vendor lock, ma la reattività degli schermi e la bassa potenza dei processori impiegati e anche le piccole dimensioni di uno schermo da 6" (ma anche del meno diffuso 6,8") rendono molto difficile la gestione di altri formati che non siano ePub. I PDF stessi che tutti leggono vengono gestiti così male che all'atto pratico non conviene nemmeno provare a leggerli (con l'eccezione dei pdf di testo su Tolino dove qualche misero risultato lo si ottiene).

Ho chiamato di nicchia prodotti come Onyx e Pocketbook perché offrono la possibilità di leggere altri file come docx, odt, djvu, PDF ben gestiti grazie ad un software molto libero e processori più potenti. Ma i costi salgono e visto che nemmeno loro gestiscono alla perfezione questi formati non molti sono disposti a sborsare più dei 130 € richiesti dai prodotti della triade mainstream per dei prodotti che per quanto meno pesanti hanno comunque dei limiti di potenza e versatilità.

PocketBook ha per primo cominciato a vendere un lettore a colori, riccardo.im ne ha proposto una recensione.

Cosa intendi per libro?

Quello che compri o prendi in prestito da una qualsiasi piattaforma che non sia Amazon e Apple?
Lo puoi leggere ovunque tranne che su Amazon Kindle

Un articolo scientifico?
È così zeppo di note e bibliografia che qualsiasi conversione automatica con Calibre o altro verrà male.

Una scansione?
Devi passare per un software OCR, non avrai mai dei buoni risultati e ancora una volta le note saranno un problema.
 

maxim217

Nuovo Utente
31
1
Visti i numerosi interventi, dico anch'io la mia. Io e mia moglie usiamo Kindle Paperwhite da anni con soddisfazione. Il Kindle store ha una libreria non paragonabile. Prima di comprarla avevo provato il Kobo di mio genero, ma sinceramente, per me, non ci sono paragoni
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
I vantaggi della libreria di Amazon sono dovuti alla presenza di piccoli autori che si autopubblicano. Non per sminuire, ma non mi sembra chissà quale vantaggio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili