Ciao, ti rispondo per quanto riguarda l'origine del prodotto, poi su dove poterlo acqustare, le fonti sono pressochè infinite.
In breve (possibil scenari):
- La garanzia mondiale limitata di Apple copre sicuramente un prodotto acquistato nel paese di origine e fa fede lo scontrino fiscale o fattura di acquisto ; in questa situazione sei certo al 100% che potrai godere dell'assistenza ad ogni livello.
- Esistono in commercio prodotti brandizzati o vincolati da operatore (ma senza contratto di connettività) che vengono venduti come nuovi ; in questo caso , la garanzia sul prodotto sarà valida (primo anno) ma ci potrebbero essere dei problemi legati all'attivazione del prodotto (che risulterà già attivato in precedenza) per cui le tempistiche di gestione del prodotto si allungano e di molto.
- A volte , come nel tuo caso, alcuni prodotti provengono da nazioni estere ; in questo caso ti anticipo sin da subito che IL SECONDO ANNO di garanzia sul prodotto NON VARRA' nel nostro paese ma solamente NEL PAESE DI ORIGINE DEL PRODOTTO. In caso di guasto nel secondo anno, dovrai per forza rivolgerti al venditore (spese a tuo carico) o alla rete di assistenza del paese di provenienza.
- Ultimo caso, prodotti esteri sbloccati ; qui sono prodotti spesso già sostituiti (ricondizionati) ed attivati o peggio con vincolo operatore. In questo caso non vale neppure la garanzia del primo anno del produttore ed occorre rivolgersi sempre e solo al venditore.