- Acquisto iMac - For web design

Pubblicità

_RaideN_

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi! (=

Questo è il mio primo messaggio sul forum.. non ho mai avuto, ne utilizzato, un Mac.. quindi chiedo a voi consigli e delucidazioni.

Andando sul sito della Apple, ho notato che si può acquistare e apportare da subito modifiche al proprio iMac [pagando cifre esagerate.. quindi, credo,non molto convenienti].
Sarei indeciso tra l'iMac base da 21.5'':

KpnVN.jpg

E la seconda versione sempre da 21.5'':

7wJMW.jpg

Su iMac vorrei lavorarci con software di grafica (dato che inizierò a studiare web design a breve) senza rallentamenti e vorrei fare un acquisto che comunque duri nel tempo, senza doverlo cambiare dopo 1/2 anni.. quindi con prestazioni abbastanza buone cercando di trovare un buon compresso tra qualità/prezzo.
Tenendo conto delle mie richieste, voi cosa mi consigliereste?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza!
A presto

Trovo la tua scelta un pò prematura, mi spiego meglio devi ancora iniziare a studiare web design, ti dico per esperienza che molta gente molla dopo aver litigato con i vari script (è successo anche a me, diciamo che dopo un certo punto ho mandato in vacca flash perchè stavo sclerando e ora mi dedico molto più alla grafica cartacea) sei sicuro di voler affrontare già da ora una spesa del genere? considerando che quando avrai (si spera) raggiunto il diploma avrai una macchina funzionale ma obsoleta?
Credo sia meglio per ora puntare su un mac usato o su un pc assemblato ad hoc (così sfatiamo anche il mito che i mac siano superiori in ambito grafico) risparmieresti parecchio e potresti investire la rimanenza in altri strumenti che io trovo indispensabili (+ di un hw aggiornato) come mazzette pantone, un cromario, lentino, GUIDE, una reflex... e molto altro che non sto qui ad elencarti.

Ciao silverfox85, grazie per il commento!

Trovo la tua scelta un pò prematura, mi spiego meglio devi ancora iniziare a studiare web design, ti dico per esperienza che molta gente molla dopo aver litigato con i vari script (è successo anche a me, diciamo che dopo un certo punto ho mandato in vacca flash perchè stavo sclerando e ora mi dedico molto più alla grafica cartacea) sei sicuro di voler affrontare già da ora una spesa del genere? considerando che quando avrai (si spera) raggiunto il diploma avrai una macchina funzionale ma obsoleta?
Credo sia meglio per ora puntare su un mac usato o su un pc assemblato ad hoc (così sfatiamo anche il mito che i mac siano superiori in ambito grafico)
Guarda, ti dirò.. il computer in ogni caso devo acquistarlo (non unicamente riguardo al discorso web design), pensavo all'iMac per un discorso di "novità".. ho voglia di novità e di passare ad Apple dopo anni su windows.
Oltre al fatto che gli iMac esteticamente li trovo molto molto belli e ordinati.
Quindi se con un iMac è possibile lavorare con programmi per web design con buone prestazioni sono molto contento e vi chiedo di consigliarmi.

Riguardo lo studio, sono abbastanza sicuro si.
Sto studiando al momento da autodidatta e presto inizierò un corso (=

risparmieresti parecchio e potresti investire la rimanenza in altri strumenti che io trovo indispensabili (+ di un hw aggiornato) come mazzette pantone, un cromario, lentino, GUIDE, una reflex... e molto altro che non sto qui ad elencarti.
Oddio, pur non essendo ancora esperto, gli strumenti citati da te servono ad un web designer per creare siti web?

Grazie per la risposta.

Un'altra cosa che mi aveva lasciato perplesso, era anche il fatto che non avevi mai utilizzato un mac, ok avere voglia di novità, ma non è una buona idea acquistare a scatola chiusa, anche io ho iniziato da autodidatta su windows, ora gestisco uno studio grafico con soli mac, e ti dirò, preferisco il sistema di microsoft non che con osx mi trovi male, ma non è scattata la scintilla. Potresti magari se incontri le specifiche hw farti un hackintosh con un db, nel tuo attuale pc in modo da saggiarne l'esperienza d'uso. Non saprei consigliarti nella scelta della macchina non essendo aggiornatissimo in ambito mac, ma posso dirti che qui in ufficio abbiamo anche mac pro vecchi di anni che fanno lo stesso il loro sporco lavoro, su qualunque scelta credo cadresti in piedi.

Per quanto riguarda gli strumenti sono per lo più da grafico cartaceo (anche se nei corsi di web design ti viene comunque data un'infarinatura base quindi potrebbero tornarti utili nel caso dovessi fare qualche lavoro "extra" su carta).

Un'altra cosa che mi aveva lasciato perplesso, era anche il fatto che non avevi mai utilizzato un mac, ok avere voglia di novità, ma non è una buona idea acquistare a scatola chiusa, anche io ho iniziato da autodidatta su windows, ora gestisco uno studio grafico con soli mac, e ti dirò, preferisco il sistema di microsoft non che con osx mi trovi male, ma non è scattata la scintilla. Potresti magari se incontri le specifiche hw farti un hackintosh con un db, nel tuo attuale pc in modo da saggiarne l'esperienza d'uso. Non saprei consigliarti nella scelta della macchina non essendo aggiornatissimo in ambito mac, ma posso dirti che qui in ufficio abbiamo anche mac pro vecchi di anni che fanno lo stesso il loro sporco lavoro, su qualunque scelta credo cadresti in piedi.

Per quanto riguarda gli strumenti sono per lo più da grafico cartaceo (anche se nei corsi di web design ti viene comunque data un'infarinatura base quindi potrebbero tornarti utili nel caso dovessi fare qualche lavoro "extra" su carta).

Il mac non l'ho mai utilizzato io personalmente, ma ovviamente l'ho visto utilizzare e mi ha sempre colpito positivamente.
Per questo, ora che dovrei acquistare un computer desktop, voglio passare ad apple.. e su un iMac in particolare, quindi non è e non sarebbe stato un acquisto a "scatola chiusa", la voglia c'era da tempo sapendo comunque che male non sarei caduto..anzi.

Se fossi in te sceglierei il 2,5GHz, il primo modello, senza esitazioni. Spendi un 25% di meno (mica poco) e cosa perdi e' un pizzico di velocita' e memoria (ma ne hai sempre 500GB, che non sono mica pochi)

A riguardo la domanda quanto ti potra' durare, ti dico come minimo cinque anni. Il primo iMac di mia moglie (un G3 che lo usa per lavoro) e' del 1998, funziona ancora e ne abbiamo comprato uno nuovo solo spinti dalla disperazione in quanto non si rompeva mai. Il modello che ha adesso e' il primo iMac Intel, comprato cinque anni fa, cpu da 2GHz e disco da 250GB, funziona ancora adesso egregiamente.

Se fossi in te sceglierei il 2,5GHz, il primo modello, senza esitazioni. Spendi un 25% di meno (mica poco) e cosa perdi e' un pizzico di velocita' e memoria (ma ne hai sempre 500GB, che non sono mica pochi)

A riguardo la domanda quanto ti potra' durare, ti dico come minimo cinque anni. Il primo iMac di mia moglie (un G3 che lo usa per lavoro) e' del 1998, funziona ancora e ne abbiamo comprato uno nuovo solo spinti dalla disperazione in quanto non si rompeva mai. Il modello che ha adesso e' il primo iMac Intel, comprato cinque anni fa, cpu da 2GHz e disco da 250GB, funziona ancora adesso egregiamente.

Grazie Andretti60! (=
Quindi la versione base pensi possa essere più che buona per ciò che dovrei farci io.
Il mio dubbio è che magari utilizzando più software assieme magari possa rallentare troppo, acquistando la versione base.
Però io parlo da ignorante in materia.. per questo vi faccio 1000 domande :D

E chiaro che sarei disposto anche ad acquistare la versione appena più performante se realmente ne valesse la spesa e fosse utile al mio utilizzo.. non sono 300 euro a fermarmi se conviene ecco.
Grazie.

Guarda, io con quel iMac vecchio di 6 anni mi diletto a fare elaborazione di immagini, creazioni di slideshow, audio e video editing (tutto a livello amatoriale, tanto per postare i miei video su youtube) e non ho mai sentito il bisogno di nulla di piu'. Ovvio che se avessi qualcosina di piu' potente le elaborazioni sarebbero piu' veloci, ma non qui si parla di minuti di differenza, non ore :-) (tanto per la cronaca e per completezza, per lavoro uso un Lenovo, cosi' non mi si accusa di fanboismo)
Senza contare che se e' il tuo primo prodotto Apple, meglio andare su un modello base. Se non ti piace lo rivendi, e se ti piace quando e' tempo di cambiarlo avrai fatto abbastanza esperienza che saprai cosa comprare.

Non esitare a fare tutte le domande che vuoi. Ma pensaci bene, prima di comprare assicurati che tutte le applicazioni che hai bisogno esistano per la piattaforma Apple. Se vuoi sviluppare pagine web, c'e' il semplice iWeb (incluso nella eccellente suite di sviluppo iLife), puoi cominciare con quello e poi andare con qualcosa di piu' sostanzioso. Io feci lo stesso, iniziai con iMovie e GarageBand... e non ho piu' cambiato. Nulla batte la loro semplicita' e il rapporto qualita'/prezzo.

Innanzitutto benvenuto sul forum Raiden...
Io ho recentemente acquistato un Macbook Pro del tardo 2010, una spesa che non rimpiango, ma che però non posso più giustificare con l' utilizzo di Logic e software audio, in quanto alla fine sono tornato su Windows per continuare ad utilizzare il software con il quale sono "cresciuto".
Ti dico questo perché, come dice Silverfox, la spesa potrebbe rivelarsi prematura...
Io consapevole che questo sarebbe potuto accadere ho scelto di buttarmi su un portatile, così da avere comunque una macchina "utile" (Lavoro, trasferte, RMA o problemi con il fisso ecc.), ti consiglio di valutare anche questa opzione :ok:

Guarda, io con quel iMac vecchio di 6 anni mi diletto a fare elaborazione di immagini, creazioni di slideshow, audio e video editing (tutto a livello amatoriale, tanto per postare i miei video su youtube) e non ho mai sentito il bisogno di nulla di piu'. Ovvio che se avessi qualcosina di piu' potente le elaborazioni sarebbero piu' veloci, ma non qui si parla di minuti di differenza, non ore :-) (tanto per la cronaca e per completezza, per lavoro uso un Lenovo, cosi' non mi si accusa di fanboismo)
Senza contare che se e' il tuo primo prodotto Apple, meglio andare su un modello base. Se non ti piace lo rivendi, e se ti piace quando e' tempo di cambiarlo avrai fatto abbastanza esperienza che saprai cosa comprare.

Non esitare a fare tutte le domande che vuoi. Ma pensaci bene, prima di comprare assicurati che tutte le applicazioni che hai bisogno esistano per la piattaforma Apple. Se vuoi sviluppare pagine web, c'e' il semplice iWeb (incluso nella eccellente suite di sviluppo iLife), puoi cominciare con quello e poi andare con qualcosa di piu' sostanzioso. Io feci lo stesso, iniziai con iMovie e GarageBand... e non ho piu' cambiato. Nulla batte la loro semplicita' e il rapporto qualita'/prezzo.
Grazie 1000 per i consigli, allora molto probabilmente opterò per la versione base. :)

Innanzitutto benvenuto sul forum Raiden...
Io ho recentemente acquistato un Macbook Pro del tardo 2010, una spesa che non rimpiango, ma che però non posso più giustificare con l' utilizzo di Logic e software audio, in quanto alla fine sono tornato su Windows per continuare ad utilizzare il software con il quale sono "cresciuto".
Ti dico questo perché, come dice Silverfox, la spesa potrebbe rivelarsi prematura...
Io consapevole che questo sarebbe potuto accadere ho scelto di buttarmi su un portatile, così da avere comunque una macchina "utile" (Lavoro, trasferte, RMA o problemi con il fisso ecc.), ti consiglio di valutare anche questa opzione :ok:
Ciao RockStepp, grazie per il benvenuto! :)
Grazie per i consigli, sono già in possesso di un portatile (windows) per questo vorrei acquistare un fisso e buttarmi sull'eleganza (e novità, per me) di Apple.

Per quanto riguarda i software, al momento non sto utlizzando nulla di importante (dato che sto imparando a scrivere siti web col semplice note pad) poi magari con iMac inizierò a lavorare con "iWeb" e più avanti con i più professionali software di adobe che studierò al corso.
Quindi ragazzi ditemi pure se, in base a queste informazioni, pensate possa sempre valere la spesa di un iMac 21.5 modello base. :)

Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità! :sisi:

iWeb è più per dilettarsi in modalità amatoriale. Non credo che per elaborazioni web ci vuole tutta sta potenza. Detto ciò, se vuoi provare Mac comincierei con un iMac usato, per vedere se ne vale la pena. Per 800€ trovi anche un 27" usato :sisi:

iWeb è più per dilettarsi in modalità amatoriale. Non credo che per elaborazioni web ci vuole tutta sta potenza. Detto ciò, se vuoi provare Mac comincierei con un iMac usato, per vedere se ne vale la pena. Per 800€ trovi anche un 27" usato :sisi:
Essendo abituato ad usare portatili, quindi con schermi relativamente piccoli, un 27'' mi spiazzerebbe e non poco.
Per me un 21.5'' e già fin troppo grande e andrebbe comunque bene.

Sinceramente, dovendo spendere dei soldi ora, pensare di spendere 800€ per un qualcosa di usato (e sorpassato) non mi invoglia gran chè.. oltre al fatto che vorrei stare al passo con quello che è uscito ora (dato che ogni tot. mesi esce un nuovo modello e c'è sempre qualcosa di "migliore" e più avanzato) proprio per tenere ciò che acquisterò alcuni anni in più, senza dover spendere dei soldi e cambiare computer dopo 1/2 anni).
:)

Ultima modifica:
Per il monitor, fidati diverrà piccolo in fretta, e lo dico io che uso 2 monitor da 22 e mi sembrano piccoli e con poco spazio :asd:
Comunque se non ti va di prendere un pc assemblato, prendi pure l'iMac modello base, se vuoi provare il mondo apple. Certo che windows lo dovrai installare lo stesso ;)

Per il monitor, fidati diverrà piccolo in fretta, e lo dico io che uso 2 monitor da 22 e mi sembrano piccoli e con poco spazio :asd:
Comunque se non ti va di prendere un pc assemblato, prendi pure l'iMac modello base, se vuoi provare il mondo apple. Certo che windows lo dovrai installare lo stesso ;)
Per cosa lo usi il computer? (se posso sapere ovviamente) non so, forse dipende molto da quello che si fa.. ma 21.5'' mi sembra giusto al momento, poi magari fra un po' di tempo ti darò ragione, o forse no :D

Come mai dovrò installare windows?
Grazie.

Ultima modifica:
Per cosa lo usi il computer? (se posso sapere ovviamente) non so, forse dipende molto da quello che si fa.. ma 21.5'' mi sembra giusto al momento, poi magari fra un po' di tempo ti darò ragione, o forse no :D

Come mai dovrò installare windows?
Grazie.
Ho 13 anni, quindi niente segreti, lo uso per navigazione e giochi :)
Windows ti servirà per le applicazioni non presenti su MAC OS X. Quindi alla fine serve comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro