Acquisto hdd/ssd

Pubblicità

christ95

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Dopo uno spiacevole acquisto di un wd 2tb blue che si è guastato dopo poco tempo, sono di nuovo qui a chiedere consiglio su che hdd acquistare.
Dato che oramai il pc lo uso meno e dopo aver perso grosse quantità di file sono arrivato al punto di comprare un hdd per l'archiviazione di dati.
Mi era stato consigliato un wd red 2tb che trovo a circa 90 euro su amazon, però potrei valutare alcuni casi:
1. Acquisto di wd red 2tb per dati, 1 sata 250gb (che ho già) win10 e 1 sata 160gb (che ho già); vorrei tenere 2 hdd per avere 2 copie backup di dati importanti.
2.Acquisto di 1 ssd da 250gb circa (per 60 euro circa) per il sistema operativo, acquisto di 1 hdd da 1tb per dati e utilizzo del sata 250gb come secondo hdd dati.
Vorrei spendere circa 100 euro, non più di 120.
Cosa mi consigliate di fare e che hdd/ssd comprare in base ai miei casi?

Meglio hdd da 1tb o 2tb? I più consigliati a prezzi accessibili (40/50€)?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ciao, riesci a postare uno screen di crystaldiskinfo degli attuali hdd? Così vediamo in che condizioni sono.

L'hdd che ti hanno consigliato, va benissimo. Un hdd da 1 TB dovrebbe avere un mtbf più alto di un hdd da 2 TB. Questo perchè a minor spazio corrispondono meno piatti che ruotano e meno testine. Detto ciò, io sono stato un felice possessore/montatore di wd red da 1/2/3/4 TB.

Ora, un ssd di questi tempi è praticamente un must have. Dona una nuova vita a pc vecchiotti, e da una grossa grossa grossa mano ai pc più recenti. Detto questo, che scheda madre hai? Se è vecchia, pensi di cambiarla a breve?

Considerando il tuo budget, ci staresti comprando un ssd medio livello e un wd red 1 TB. Per 65€ ti porti a casa un sandisk plus da 250 GB e per altri 60€ un wd red da 1 TB. Si lo so, già saresti fuori di 5 €...investendo però altri 26€, quindi 30€ in più oltre il tuo massimo previsto, ti porti a casa un ssd da 250 GB e un wd red da 2 TB (86€)

- - - Updated - - -

Attendo il modello di scheda madre però, così vediamo se puntare un pelo più in alto con ssd, passando a 120 GB, ma con più performance.

Ciao, riesci a postare uno screen di crystaldiskinfo degli attuali hdd? Così vediamo in che condizioni sono.

L'hdd che ti hanno consigliato, va benissimo. Un hdd da 1 TB dovrebbe avere un mtbf più alto di un hdd da 2 TB. Questo perchè a minor spazio corrispondono meno piatti che ruotano e meno testine. Detto ciò, io sono stato un felice possessore/montatore di wd red da 1/2/3/4 TB.

Ora, un ssd di questi tempi è praticamente un must have. Dona una nuova vita a pc vecchiotti, e da una grossa grossa grossa mano ai pc più recenti. Detto questo, che scheda madre hai? Se è vecchia, pensi di cambiarla a breve?

Considerando il tuo budget, ci staresti comprando un ssd medio livello e un wd red 1 TB. Per 65€ ti porti a casa un sandisk plus da 250 GB e per altri 60€ un wd red da 1 TB. Si lo so, già saresti fuori di 5 €...investendo però altri 26€, quindi 30€ in più oltre il tuo massimo previsto, ti porti a casa un ssd da 250 GB e un wd red da 2 TB (86€)

- - - Updated - - -

Attendo il modello di scheda madre però, così vediamo se puntare un pelo più in alto con ssd, passando a 120 GB, ma con più performance.

Per gli screen di crystal disk ti rimando a quelli che avevo postato qualche tempo fa, http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/570549-utilizzo-di-nuovo-hdd-post5394962.html

La mia scheda madre è una asrock x58 xtreme3 con 2 sata3, con 12gb di ram (6 banchi da 2gb l'uno), cpu i7 930 e scheda video amd xfx radeon hd5670 512mb gddr5; questa la mia configurazione che terrò ancora qualche anno dato che non lo uso più per giocare, ma lo uso principalmente per programmi di disegno (vari CAD), office e altri programmi tipo Photoshop e altri... che funzionano egregiamente nonostante la mia configurazione abbia già 6/7 anni.

Dato che non lo uso spesso il pc posso accontentarmi anche degli hdd che ho già, però se migliora tanto valuto l'acquisto di un ssd.
Non ci gioco e non mi interessa tantissimo averlo super performante, però che almeno si accenda velocemente e sia scattante e fluido quando giro tra le cartelle e apro programmi.

Piccolo inciso, fino a 2 anni fa ci giocavo anche col pc perché la scheda video reggeva ancora alcuni giochi, di strada ne ha fatta questo benedetto pc.

Per l'ssd guardo direttamente quelli da 250gb circa perché i 120gb li riempio facilmente, già non mi piacciono i 160gb che monto ora...

In pratica, gli hdd meno sono capienti e minore è il rischio che si guastino? Ho capito bene?
A sto punto non voglio rischiare di nuovo e mi orienterei su hdd da 1gb e ci sbatto dentro tutti i programmi, ed in futuro quando (SE soprattutto) ne avrò bisogno ne prenderò un altro.

Mi sa che sarà la scelta definitiva, 1 nuovo ssd da 250gb e 1 nuovo hdd 1tb, questi collegati ai sata3.
Poi il 250gb che ho lo tengo per download e copia di backup di dati importanti.
Per ssd 250gb e hdd 1tb riesco a stare dentro ai 104€ che ho ora sulla carta? Che modelli consigliate?

Ditemi anche la vostra...

Scusa, mi ero perso il proseguo dell'altra discussione. Non usare ne il seagate ne il maxtor, quelli segnalati a rischio in pratica.

La tua mobo ha si 2 porte sata III, ma sono sotto controller marvel. TI consiglio caldamente quindi di usare le porte sata II del controller intel. A sto punto, visto che terrai tutto ancora per un po', puoi benissimo prendere un sandisk plus SanDisk SDSSDA-240G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 240GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III: Amazon.it: Informatica da 240 GB e un wd red. Vedi tu se da 2 TB o 1 TB, li ci sono 25€ che ballano.

Scusa, mi ero perso il proseguo dell'altra discussione. Non usare ne il seagate ne il maxtor, quelli segnalati a rischio in pratica.

La tua mobo ha si 2 porte sata III, ma sono sotto controller marvel. TI consiglio caldamente quindi di usare le porte sata II del controller intel. A sto punto, visto che terrai tutto ancora per un po', puoi benissimo prendere un sandisk plus SanDisk SDSSDA-240G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 240GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III: Amazon.it: Informatica da 240 GB e un wd red. Vedi tu se da 2 TB o 1 TB, li ci sono 25€ che ballano.

Ottimo, le sata3 sotto controllo marvel cosa vorrebbe dire?

Per il wd red 2tb mi dura almeno 5 anni?

Ottimo, le sata3 sotto controllo marvel cosa vorrebbe dire?

Per il wd red 2tb mi dura almeno 5 anni?

Non si può mai dire con gli hdd, puoi essere sfortunato e ti si rompe per n motivi. Comunque in linea di massima gli hdd wd sono molto ben fatti e sicuri. Ho scambiato un wd red 1 TB che aveva 4 anni di servizio. Nessun problema.

- - - Updated - - -

Il controller Marvel, è un controller sata aggiuntivo. Se ci colleghi hdd o DVD, non c'è nessun problema. Con gli ssd invece, fa da collo di bottiglia e a volte porta dei problemi. Le sue prestazioni sono pari o inferiori rispetto al controller intel, per questo ti dicevo di collegare il tutto su sata II.

Non si può mai dire con gli hdd, puoi essere sfortunato e ti si rompe per n motivi. Comunque in linea di massima gli hdd wd sono molto ben fatti e sicuri. Ho scambiato un wd red 1 TB che aveva 4 anni di servizio. Nessun problema.

- - - Updated - - -

Il controller Marvel, è un controller sata aggiuntivo. Se ci colleghi hdd o DVD, non c'è nessun problema. Con gli ssd invece, fa da collo di bottiglia e a volte porta dei problemi. Le sue prestazioni sono pari o inferiori rispetto al controller intel, per questo ti dicevo di collegare il tutto su sata II.
Ho capito, però il wd red che andrò a comprare lo posso collegare al mio sata3?
Non mi resta altro che valutare l'acquisto del wd red da 1 o 2 tb

Ho capito, però il wd red che andrò a comprare lo posso collegare al mio sata3?
Non mi resta altro che valutare l'acquisto del wd red da 1 o 2 tb

Certo, come dicevo prima, la scarsità del controller marvel la nti solo con ssd. COmunque è sempre buona cosa collegare tutto al controller principale intel, e sfruttare le sata marvel solo se necessario. Nel tuo caso collega tutto alle porte sata blu. Lascia stare le porte sata bianche. L'ssd collegalo alla prima porta.
In ogni caso, quando andrai ad installare windows, lascia collegato solo l'ssd e NESSUN hdd.

Certo, come dicevo prima, la scarsità del controller marvel la nti solo con ssd. COmunque è sempre buona cosa collegare tutto al controller principale intel, e sfruttare le sata marvel solo se necessario. Nel tuo caso collega tutto alle porte sata blu. Lascia stare le porte sata bianche. L'ssd collegalo alla prima porta.
In ogni caso, quando andrai ad installare windows, lascia collegato solo l'ssd e NESSUN hdd.
Di lasciare solo l'ssd in fase di installazione me lo avevi già detto (o forse qualcun altro) e me lo ricordo molto bene.
Adesso penso all'acquisto dei drive e mi leggo qualcosa delle porte marvel perché ne ero completamente a conoscenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro