ACQUISTO HDD - COSTI BENEFICI RAID 1 - 5

Unregistered

Nuovo Utente
17
0
Salve, mi piacerebbe un paio di pareri su un opzione di dischi che sto valutando da un po ( da prima di verder schiantare il mio NAS -_-") e dato che ho appena sostituito un alimentatore (morto 2sett fa manco a farlo apposta), per altro devo cambiare anche qualche altro componente:mad: :muro: quindi hdd e alimentatore non erano in programma nell'immediato.

Pertanto vedro di essere il più sintetico possibile dato che ho spulciato un po ovunque tra componenti e sistemi di archivio

1) L'utilizzo del pc: è per Rendering/Grafica ( no videoediting se non per cazzeggio),
2) La quantità di dati: che stimo di poter occupare non dovrebbe superare i 3T quindi opterei per un 4T di HDD

dimensione stimata a orecchio in quanto ho perso i dati del NAS (https://community.wd.com/t/wdmycloud-reimpostazione-b-e-dati-persi/213749/3 , essendo da 2T + alcuni dati sparsi ipotizzo cautelativamente 3T massimi, eventuali dati in più li mettero su dischi separati esterni (in doppia copia).

3)tipo di dati da archiviare: principalmente dati di lavoro da tenere la, in rari casi li utilizzero, per cose che non necessitano tempi di elaboraizone rapidi, diversamente li sposto su un SSD.

Salvo riscontri su cose nuove, dopo aver visto tutti i report di www.backblaze.com/ sarà sicuramente un HDSG, i modelli che sto valutando potrebbero essere questi due:

COSTO TIPO DISCO
180 Ultrastar 7K6000 -> capienza dai 2T in su
290 Ultrastar He10 -> capienza dai 8T in su

da qui tra, costi di hd e consumo di corrente, anno di vita, e seghe mentali (dopo un po che cominci a valutare costi benefici si ricade in quelle), ho tirato fuori un prospettino per avere il quadro un attimo meglio sotto occhio.

A) Inizialmente ero per un He10 da 8T in raid 1 , poi' pero' ho detto, quando caxo li occupo 8t? oltre il prezzo non indifferente (certo li compri una volta e speri bene).​

B) L'altro fatto è che anche con 2 hd 7K raid 1 da 4T(360 euri) coprendo lo spazio attuale che mi serve spendo in confronto cifre 200euro meno di un raid 1 con gli HE che devo obbligatoriamente prendere da 8T(580euri).​

C) il raid 1 con i 7K con l'aggiunta di uno mi permete di ragiungere 8T di capienza (anche se con perdita di performance che pero' non sono una priorità visto che è solo archiviazionenel 70%, i lavori seri uso l'ssd​

ed ecco che sorge il "paradosso" , perchè la differenza tra 3 hdd 7K e 2 He10 in raid dato che i costi sono simili (dipende dal culo dell'offerta), indubbiamente il fatto di spendere inizialmente 2/3 del prezzo non fa mai schifo, e qui comincia la valutazione, quale dei due sarà veramente più conveniente in termini di costi benifici senza cadere nelle seghe mentali?

Ovviamente il pc non stara acceso h24, salvo quando renderizza.

Ora se non ho calcolato male, considerando un uso h24 365gg anno i dati sono i seguenti (giusto per fare un raffronto di massima):



Dovrei aver indicato l'essenziale, i dati sono presi dal sito HGST per i consumi e i dati indicati nel file excell.

Grazie Anticipate :D
 

Allegati

  • ANALISI DISCHI.zip
    6.5 KB · Visualizzazioni: 33

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao,
ma veramente hai creato una discussione più accademica che pratica...
Per la praticità: per realizzare uno storaggio professionale dovresti pure considerare già l'acquisto del disco sostitutivo; quindi la soluzione RAID 5 è più conveniente.
Quello che ti posso consigliare, al di la della scelta di striping o mirroring, è quella di utilizzare un controller dedicato.
 

Unregistered

Nuovo Utente
17
0
Avevo pensato al controller, anche se non ho spazio sulla mobo xkè la sceda video mi occupa 3 slot tra pci/pcie, (https://www.asus.com/it/Motherboards/P9X79_PRO/specifications/ ) .

La cosa che mi preoccupa di piu del RAID oltre i costi vincolanti è la questione "imprevisti", sino ad ora mi sono salvato con il classico backup (che penso rimarra insostituibile , fatto e posizionato altrove), mi è capitato + volte di skiantare un disco e/o pc , per altro da poco un NAS con disco singolo e ho duvuto armeggiarci un po per recueprare i dati, in un'altra situazione identica invece me lo sono ritrovato come formattato.

In caso di problemi con il RAID non sposso migrare i dischi dove/come voglio e continuare a lavorare, almeno non come con un disco di backup "classico", non conosco bene i raid, pero' frugando un po mentre valutavo la questione RAID (https://www.tomshw.it/migrazione-array-raid-mito-realta-24324-p7 ) anche altri siti ma il succo no cambia di molto, le problematiche sono varie mi pare di aver capito:

1) RAID 1 ho quache possibilita collegando il disco anche a un notebook
2) RAID 5 viene tutto in mano l'array + il discorso controller ( e ok il controller esterno puo' essere una cosa sicuramente utile spostandolo su un fisso con tutto l'array).

In caso di problemi di questo tipo come mi salvo con un RAID?

1) rompo 1 disco -> sostituzione -> ok per entrambi i raid sono nati per questo problema
2) rompo il controller -> come riaccedo all'array di un raid 1 o 5 ? o meglio, tra i due quale mi permette una miglior "trasportabilità" senza imprevisti ?
3) idem come punto 2 per un qualche motivo devo traslare l'array : upgrade /cambio componenti / etc -> e qui potrebbe eserci dei controller "compatibili come standard" per ovviare questo problema ? se si quali

4) vado di RAID 1 e tengo il 3 disco come un backup scollegato da usare periodicamente (RAID 1 per i 2 dischi e perchè mi pare di aver capito è il piu facile per un recupero dati "casalingo", o nel caso se devo clonare i dischi per provare a recuperare i dati devo clonare un disco, in raid 5 ne devo prendere 2).

In sostanza, in caso di imprevisti qualè metodo è più conveniente in termini di operatività e costi?

Grazie Anticipate
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Negativo...devi cambiare proprio ottica.
Non c'è un metodo sicuro di conservazione dei dati senza un serio investimento (denaro e tempo).

Il RAID 1 o 5 ti renderà possibile l'archiviazione di grosse quantità di dati (1) e che potrai espandere alla bisogna, ti mette al sicuro dalla rottura di un disco dell'array (2) senza perdita di dati. Punto.

Salta il RAID o ti prendi un ramsonware? Comprometti tutto...

Il Backup quindi, deve essere parte integrante del Sistema di storage.

Quindi a mio parere, focalizzati sulle reali necessità di spazio ad oggi e in un prossimo futuro.
Per i motivi che ti ho già esposto preferirei un striping, perchè così mi riuscirei a procurare il disco di sostituzione spendendo meno.
Poi dovresti pensare ad investire sul backup, attraverso ad esempio a uno storage offline o cloud.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!