acquisto hd e raid

Pubblicità

flebo3

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve, la mia situazione è questa: ho un solo hd da 1tb ed è praticamente pieno.
Vorrei aggiungere almeno un hd, non ho ancora ben chiaro di che dimensioni ma mi piacerebbe anche andare a "proteggere" i dati che andrò a salvare sul nuovo hd ma vorrei pure farlo per quel che riguarda i dati che ho sull'hd esistente.
mi piacerebbe però non formattare nulla, spostare magari gran parte dei dati dell'hd in mio possesso sul nuovo, in modo da lasciare solamente i software installati e poco altro...
Che soluzione potrei adottare? Immagino dovrei comprare 2hd, pensavo almeno da 2tb...
Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Se per proteggerei dati intendi un backup allora le soluzioni consumer più adottate sono: backup manuale su hdd esterno (in modo da avere anche l'eventuale trasportabilità dei dati stessi) oppure raid 1 (ti salva automaticamente una copia dei dati su un secondo disco. In caso di rottura di uno avresti tutti i dati sull'altro).

Il taglio del disco lo devi decidere tu ma potresti decisamente orientarti su un taglio di 2 TB. COme modello ti consiglio, in entrambi i metodi di backup, un wd red che, per 15€ in più rispetto al green, è una soluzione obbligata per il raid e altamente consigliata in caso di backup esterno.

Budget?

- - - Updated - - -

Dimenticavo, non devi formattare nulla. Una volta che avrai il nuovo disco semplicemente trasferisci i dati che ti interessano.

Indicativamente 300 euro, ma posso anche spendere qualcosa in più....
Pensavo anch'io al taglio da 2tb, preferirei che il "backup" venisse in maniera automatica, altrimenti mi conosco e sono svogliato di conseguenza non salverei periodicamente i dati su un hd esterno...aimè!
Grazie mille per la disponibilità

Allora ci stai tranquillo. Attualmente il wd Red da 2 TB costa 105€ su Amazon. Ne compri 2 per il raid 1. Se ti basta lo spazio risparmi 90€, se invece non ti bastano 2 TB allora il red da 3 TB costa 129. Saresti sempre dentro ai 300 €.

Ciao, grazie mille per il supporto, ho un ultimo dubbio, la mia scheda madre è un pochino datata, è una Asrock h67m guardando sulle specifiche supporta i raid con due hard disk sata3 ma non ho trovato nulla per quel che riguarda la capacità degli hard disk... Li riconosce? Grazie

Fino a 2 TB li riconoscerà di sicuro. Per andare oltre devi formattare i dischi in gpt ma il tutto dipende se hai bios uefi oppure no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro