acquisto Hard Disk

• Autore discussione Autore discussione Pag
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pag

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Allora..sono arrivato al momento definitivo: decidere che hd acquistare.
Premesso che non ho intenzione per il momento di acquistare un SSD, vorrei sapere secondo voi qual è l'hd più indicato in quanto a velocità.
Premetto, massimo 50 euro di spesa (spedizioni comprese)...sono indeciso se partizionarlo o meno per eseguire da una parte i giochi, dall'altra invece l'uso comune che ne farà tutta la famiglia, in modo da mantenerlo bello veloce e prestante per il lato gaming! :asd:
Ora come ora ho un WD caviar blue da 300gb...passandolo a storage cosa potrei montare come primario, che sia bello veloce? Sentirei la differenza (altrimenti formatto il mio e punto, ovviamente non pretendo prestazioni da SSD)
Attendo consigli!

Per il tuo budget ti consiglierei wd caviar black, leggermente più performante del caviar blue, altrimenti wd raptor ma il prezzo sale.
Se vuoi ho 2 raptor da 74 da mettere in raid sostanzialmente nuovi.
Se interessato mandami pm.

Buona l'idea del Black, lo prendo in considerazione. Tra sata2 e sata3 c'è differenza di velocità o cambia solo il tipo di porta?

Inoltre ho pensato...e se prendessi un altro WD blue e facessi un raid0, guadagnerei rispetto a un black singolo?

Quoto skynet, dai bench si può vedere benissimo che non ci sono vantaggi tangibili tra sata 2 e sata 3 e tieni presente che, almeno secondo me, le performance di un disco sono direttamente proporzionali ai tempi di accesso: sostanzialmente dimezzati con un raptor rispetto al tuo caviar blue e bassissimi con ssd.
Per quanto riguarda il raid 0 con due caviar blue, si hai dei miglioramenti, ma te lo sconsiglio per 3 motivi:
1)faresti un raid di 640gb, in genere si usano dischi abbastanza piccoli. (ma c'è chi mette in raid due da 1tb e non ha mai avuto problemi)
2) Non fa al caso tuo, in quanto dovresti comunque acquistare un'altro hard disk per i dati.
3)I caviar blue da 320gb non sono ormai tanto reperibili e se lo trovi lo paghi come uno da 500 (tra l'altro se fai un raid 320 + 500 avrai sepre a disposizione 640).
Il mio consiglio, per avere risultati apprezzabili e tempi di caricamento inferiori, cerca di prendere dischi con un tempi di accesso più bassi.

Si in effetti hai ragione, sono andato a farmi dei giri di bench e in effetti non è che ci sia questo gran guadagno..ora valuto un pò allora!
potrei passare eventualmente questo allo storage e allungando di 15 euro il budget potrei prendermi 2 spinpoint F4 per un eventuale raid0..magari 2 da 250gb...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro