Acquisto Google Pixel 9A, oneri doganali

Pubblicità

dannydg92

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
49
Un saluto.

Come da titolo sarei in procinto di acquistare un Pixel 9A, ma tocca fare un attimo un preambolo.
Nel Novembre 2022 acquistai da un negozio mediante eBay, un Pixel 6A, ebbene 6-7 mesi fa la batteria morì, anche se non del tutto perché lo utilizzo ancora, ma devo caricarlo 5-6 volte al giorno. Sebbene è stato un problema comune, tempo addietro mi contatta Google dicendomi che per risarcirmi mi offrivano o 100 Euro di rimborso sul conto corrente o 180 Euro utilizzabili sul loro Store: ho scelto la seconda opzione. Ma ora vengo alla questione...

In passato acquistai prodotti a cui in un secondo momento dovetti pagare la dogana, uno su tutti fu, essendo proprietario di un Home Theatre di buon livello, un lettore Pana UB820, 100 Euro in tre giorni da pagare alla dogana o addio. Quindi la domanda è: se il Pixel 9A dovesse mai arrivarmi che so, da Stati Uniti stessi o magari dal Regno Unito, c'è il rischio di doversi fare carico degli oneri doganali? Chiedo magari a chi ha esperienza diretta. Pagare decine/centinaia di Euro su uno smartphone mi farebbe desistere, ma al contempo dispiacermi in quando quello sconto Google andrebbe perso

Capisco.
Mi ero scordato di precisare comunque che ieri ho contattato Google chiedendo lumi in merito, ma sono stati vaghi, segno che nemmeno loro lo sanno. Il fatto è che questo della dogana è sempre una cosa un po' malcelata, per quello ho chiesto qui... ad ogni modo sul loro Store mi pare non sia specificato se c'è quel tipo di pagamento o meno e non fa scegliere da dove acquistare, che so un paese piuttosto che un altro. Sono un po' nel limbo...

Non so come tu sia arrivato a quella conclusione. L'Italia ha un suo Google Store e la spedizione è all'interno dell'EU, quindi con IVA preapplicata e senza dazi.

Faccio presente che grossa parte di quei 100€ che hai dovuto pagare per il Panasonic sono l'IVA (22% del valore del bene) e non i dazi (5% sull'elettronica dagli Usa). Iva che sul Google Store all'interno dell'EU deve essere preapplicata.

Se lo compri sul Google Store italiano il telefono e' italiano.
Se lo compri su Amazon o altri shop online in lingua italiana, il telefono e' italiano o europeo (se europeo lo scrivono).
Se lo compri da Unieuro, Mediaworld, Euronics eccetera il telefono e' italiano.

Non so come tu sia arrivato a quella conclusione. L'Italia ha un suo Google Store e la spedizione è all'interno dell'EU, quindi con IVA preapplicata e senza dazi.

Faccio presente che grossa parte di quei 100€ che hai dovuto pagare per il Panasonic sono l'IVA (22% del valore del bene) e non i dazi (5% sull'elettronica dagli Usa). Iva che sul Google Store all'interno dell'EU deve essere preapplicata.
No pagai 100 euro di dogana, ho la fattura salvata. Il pacco arrivava dall'Inghilterra che era appena uscita dall'Europa e per quello dovetti pagarla. Si parla a chiari lettere di dogana, non di iva

Il dubbio principale è che ho letto che loro, Google, possono comunque spedire da altri magazzini laddove non ci fosse la possibilità in Italia. Il dubbio nasce da lì, e ho già esperienza a tal proposito.

Il Panasonic BD-U820 è lettore da ~400€, 100€ sono l'unione di IVA e dazi. Dogana non vuol dire dazi, vuol dire importazione extra-UE: iva a prescindere dal valore (prima del 2021 c'era un limite minimo di 22€) e dazi a partire dai 150€ di valore del collo.
Non so nemmeno se esistano dei magazzini in Italia di Google, il punto è che sono all'interno dell'UE.

Ultima modifica:
No pagai 100 euro di dogana, ho la fattura salvata. Il pacco arrivava dall'Inghilterra che era appena uscita dall'Europa e per quello dovetti pagarla. Si parla a chiari lettere di dogana, non di iva
Quello che ti mettono come voce dogana nella fattura è esattamente quello che ti ha descritto.
Anche se la voce non è parlante come vorresti è il frutto del calcolo iva sul valore del bene con l'aggiunta delle spese d'importazione extra UE oltre un certo valore.
Il dubbio principale è che ho letto che loro, Google, possono comunque spedire da altri magazzini laddove non ci fosse la possibilità in Italia. Il dubbio nasce da lì, e ho già esperienza a tal proposito.
Ti stai facendo troppi problemi.
Se acquisti da un sito ufficiale italiano per te è trasparente dove sia ubicato il magazzino.
Pagherai la cifra mostrata durante la finalizzazione dell'ordine.
Diversamente se il sito è tradotto in italiano ma facente riferimento ad un paese extra UE allora potresti incappare in spese doganali.

Ultima modifica:
So solo che quando presi il lettore Panasonic pagai il costo su eBay come indicato dal venditore, e due giorni dopo il pacco era trattenuto alla dogana e dovetti pagare 90 Euro entro tre giorni, sennò il pacco sarebbe tornato al mittente. Come ci possa essere l'iva di 90 Euro su un prodotto che costa 300-400 non lo comprendo. Guarda caso, poco prima di quell'acquisto e dato che stavo allestendo un piccolo Home Theatre all'epoca, comprai un Jamo Sub 660 e non pagai nessuna tassa extra, pagai quanto indicato dal venditore e fine. Il Panasonic veniva dall'Inghilterra da poco uscita dall'Unione Europea (guarda caso), il subwoofer dalla Germania.

Ma ad ogni modo il Pixel mi arriva domani, sta arrivando dall'Olanda e pare non ci sia nessun costo aggiuntivo da affrontare.

Acquisto lettore Panasonic UB820 su eBay, dall'Inghilterra, ricevuta:

Ricevuta pagamento oneri doganali, e nell'immagine non si vede la scritta che se non l'avessi pagati avrebbero aspettato tre giorni prima di rimandare il pacco al mittente:

Sono quindici anni che acquisto dall'estero e non mi era mai capitato prima, questo è il perché della creazione di questo stesso thread, dato che Google in primis settimane fa non ha saputo dirmi per certo se avrei dovuto pagare delle tasse doganali o no. Successivamente, tornando all'acquisto del lettore, ho saputo che dovetti pagare quegli oneri doganali in quanto l'Inghilterra era da poco uscita dall'UE. E poi ogni prezzo dei prodotti che acquistiamo sui siti sono già comprendenti dell'iva o chicchessia tassa, mai visto in anni e anni che acquistassi un prodotto e due giorni dopo mi cercassero l'"iva" dandomi tre giorni di tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro