DOMANDA Acquisto Gaming laptop

Pubblicità

DNAZer0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti! Come da titolo vorrei un'opinione sull'acquisto di un gaming laptop. Posseggo da circa 3 anni un Samsung RC530-S06 (Intel Core i5 2.50 GHz, NVIDIA Geforce 540m, RAM 6gb) che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni... fino all'arrivo della next gen. Ora è praticamente obsoleto. Ero quindi orientato verso l'acquisto di un portatile alienware (i nuovi 15 o 17 per la precisione) e volevo alcuni chiarimenti al riguardo. Premettendo che sono stufo di questi portatili che all'interno sono un unico blocco e pur volendo non puoi cambiare nulla oltre alle ram, le mie domande sono:

1) Acquistando un Alienware ho la sicurezza di poter cambiare ogni singolo componente (CPU, GPU, RAM, e scheda madre in caso di incompatibilità di quella montata per un nuovo modello di CPU) ?

2) Quanto è difficile reperire i pezzi per eseguire l'upgrade (cercando sul web non ho trovato nessuno che vendesse GPU della serie mobile) ?

3) In virtù di tutto ciò è un pc che posso avere la sicurezza di comprare con la consapevolezza che per parecchi anni potrà sempre essere aggiornato a livello hardware per non costringermi a ricambiare pc fra 3 anni ?

Fatemi sapere le vostre opinioni e soprattutto io ora ho parlato di alienware ma se avete da consigliarmi altri prodotti che magari possano soddisfare meglio le mie richieste e che abbiano un buon rapporto qualità prezzo ne sarei felice !

Ciao, ho un Alienware m17r4 da circa 2 anni e mezzo e cercherò di rispondere alle tue domande:
1) puoi cambiare cpu, gpu, ram, hard disk ecc. ma non la scheda madre se non per sostituzione di quella originale;
2) per i pezzi da sostituire puoi rivolgerti direttamente a Dell, in alternativa guarda su ebay;
3) dipende: se non badi al prezzo puoi ragionevolmente fare gli upgrade che vuoi senza grosse limitazioni, calcola però che cpu e gpu devono essere supportate dal bios e dal chipset della scheda madre (nel caso della cpu), e che l'eventuale nuova gpu (sempre che non acquisti da Dell) deve avere un suo bios funzionante con sistemi alienware (cioè potresti trovare in vendita una scheda grafica x che funziona solo con una marca di notebook perchè il suo vbios è progettato così anche se a livello hardware è identica alla scheda y che funziona invece solo con un'altra marca di notebook); tieni presente che poi se fai gli upgrade potresti doverti trovare a sostituire (sempre che ciò sia possibile per lo spazio interno) tutta la parte dedicata ai dissipatori per i nuovi componenti con un lievitare dei prezzi.
Morale della favola: è vero sì che puoi fare parecchi upgrade ma, perlomeno per i componenti principali leggi cpu e gpu, il gioco non vale la candela poichè quando avvertirai l'esigenza di effettuare l'upgrade il prezzo che dovrai sborsare sarà talmente alto da non giustificare probabilmente più l'acquisto di tali componenti su un notebook che sarà non più nuovissimo (per darti un'idea una 980m sta attualmente sugli 800 euro senza dissipatore, perlomeno su ebay non so da Dell).
Il consiglio che ti posso dare è questo: acquista tranquillamente un Alienware che è una macchina costruita in maniera molto accurata e resistente, ma fai questo acquisto senza risparmiare sulla scheda grafica e prendi la più performante che ti puoi permettere, eventuali upgrade minori come ram e hard disk li puoi fare in un secondo momento a prezzi abbordabili. Tieni presente che il mio alienware, che funziona tuttora in maniera prestante (ho una 7970m), lo ricomprerei di sicuro mentre non posso dire lo stesso di altri 2 notebook gaming di altre marche che avevo precedentemente, buone macchine sì ma non al livello di un Alienware, ed i prezzi sono molto simili. Spero di averti risolto i dubbi.
Ciao

Bella risposta Claudio, io cercherei un portatile abbastanza performante (per suonare coi vst senza latenza) e pensavo ad Alienware perché è costruito bene, i componenti sono configurati in modo che sfruttino bene la loro potenza e soprattutto si possono cambiare (io sono per il pc fisso ma nel mio caso da portare in giro mi serve un portatile), odio anche io il fatto che i portatili di oggi siano completamente sigillati... tuttavia non mi interessa il gaming in un portatile, consigli lo stesso di prendere un alienware?

Bella risposta Claudio, io cercherei un portatile abbastanza performante (per suonare coi vst senza latenza) e pensavo ad Alienware perché è costruito bene, i componenti sono configurati in modo che sfruttino bene la loro potenza e soprattutto si possono cambiare (io sono per il pc fisso ma nel mio caso da portare in giro mi serve un portatile), odio anche io il fatto che i portatili di oggi siano completamente sigillati... tuttavia non mi interessa il gaming in un portatile, consigli lo stesso di prendere un alienware?
Guarda, fatalità anche io suono e adopero con soddisfazione 2 schede audio con cui mi trovo bene (Roland vs 100 studio e Vox Jamvox); entrambe non hanno assolutamente problemi di latenza, io utilizzo principalmente la Jamvox in tempo reale (cioè metto la base e ci suono su, ovviamente con vst) e mai un problema. Tieni presente che anche con 6gb di ram funziona tutto perfettamente, cioè senza la minima latenza e/o rumori indesiderati. Ripeto che l'Alienware è costruito molto bene e che va benissimo anche per registrare con una daw, utilizzare effetti in tempo reale ecc.
Io però lo utilizzo solo a casa (suono da solo) e non ho quindi problemi di trasporto; non so su quale dimensione di schermo ti vorresti orientare e quindi non so cosa consigliarti. Posso solo dirti che se non ti interessa assolutamente il gaming forse (ma dico forse) un alienware sarebbe sprecato, ma dipende dall'utilizzo che ne farai e dalle alternative (leggi prezzi) che troverai.
PS: tieni presente però che l'accesso alla componentistica interna dell'alienware è una cosa semplicissima (al contrario di altri notebook), e soprattutto non fa scadere la garanzia (Dell non copre la garanzia del componente sostituito od aggiunto solo se non comprato direttamente da Dell), e questo è un valore aggiunto da tenere in seria considerazione soprattutto se smanetti un po' con il pc; anche se non cambierai nulla in futuro, il solo pensiero di poterlo fare (e con semplicità) ti dà una bella sicurezza (e soddisfazione).
Se non ho risposto alla tua domanda chiedi pure.
Ciao

Ciao, ho un Alienware m17r4 da circa 2 anni e mezzo e cercherò di rispondere alle tue domande:
1) puoi cambiare cpu, gpu, ram, hard disk ecc. ma non la scheda madre se non per sostituzione di quella originale;
2) per i pezzi da sostituire puoi rivolgerti direttamente a Dell, in alternativa guarda su ebay;
3) dipende: se non badi al prezzo puoi ragionevolmente fare gli upgrade che vuoi senza grosse limitazioni, calcola però che cpu e gpu devono essere supportate dal bios e dal chipset della scheda madre (nel caso della cpu), e che l'eventuale nuova gpu (sempre che non acquisti da Dell) deve avere un suo bios funzionante con sistemi alienware (cioè potresti trovare in vendita una scheda grafica x che funziona solo con una marca di notebook perchè il suo vbios è progettato così anche se a livello hardware è identica alla scheda y che funziona invece solo con un'altra marca di notebook); tieni presente che poi se fai gli upgrade potresti doverti trovare a sostituire (sempre che ciò sia possibile per lo spazio interno) tutta la parte dedicata ai dissipatori per i nuovi componenti con un lievitare dei prezzi.
Morale della favola: è vero sì che puoi fare parecchi upgrade ma, perlomeno per i componenti principali leggi cpu e gpu, il gioco non vale la candela poichè quando avvertirai l'esigenza di effettuare l'upgrade il prezzo che dovrai sborsare sarà talmente alto da non giustificare probabilmente più l'acquisto di tali componenti su un notebook che sarà non più nuovissimo (per darti un'idea una 980m sta attualmente sugli 800 euro senza dissipatore, perlomeno su ebay non so da Dell).
Il consiglio che ti posso dare è questo: acquista tranquillamente un Alienware che è una macchina costruita in maniera molto accurata e resistente, ma fai questo acquisto senza risparmiare sulla scheda grafica e prendi la più performante che ti puoi permettere, eventuali upgrade minori come ram e hard disk li puoi fare in un secondo momento a prezzi abbordabili. Tieni presente che il mio alienware, che funziona tuttora in maniera prestante (ho una 7970m), lo ricomprerei di sicuro mentre non posso dire lo stesso di altri 2 notebook gaming di altre marche che avevo precedentemente, buone macchine sì ma non al livello di un Alienware, ed i prezzi sono molto simili. Spero di averti risolto i dubbi.
Ciao

Grazie, mi hai chiarito benissimo le idee. Effettivamente si ho cercato un po su ebay e lì i pezzi dei componenti hanno costi davvero assurdi. Pensavo anche che però riguardo alle GPU, con un alienware avrei un asso nella manica acquistando in seguito un graphics amplifier, che da come ho capito esclude la GPU interna e fa andare quella da desktop montata nell'amplificatore. Quindi forse la cosa migliore è prenderlo con il miglior processore e una scheda video intermedia. E comunque riguardo al nuovo 15 (che è quello su cui sarei più orientato) ho visto che c'è anche la possibilità di scegliere il monitor con risoluzione UHD e touch screen. Riguardo al touch mi interessa poco, ma la risoluzione mi stuzzica parecchio. il problema è che con questa opzione andrei a spendere 380 euro in più, e dovrei risparmiare qualcosa sui componenti. Volevo sapere se in seguito comprassi un monitor a parte con risoluzione UHD, potrò giocare con quella risoluzione collegando l'alienware tramite HDMI al monitor?

Se colleghi un monitor con risoluzione uhd di sicuro funzionerà, ma in quanto a giocarci dipende dal tipo di risoluzione e dalla dimensione dello schermo; se vuoi giocare alla risoluzione di 3840x2160 (4k) con un monitor da 24 pollici in su scordati di giocare in maniera fluida (e parlo con l'utilizzo di una scheda da desktop e non da portatile); se ti accontenti di una risoluzione minore (2560x1440) allora il discorso è accettabile. Ho guardato poi i prezzi degli alienware 15 pollici attuali e seguendo il tuo ragionamento riguardo la cpu (in questo caso i7), andresti a spendere circa 1500 € più gli eventuali 380€ del monitor uhd; il mio consiglio è questo: prendi l'alienware 17 R2 base che con 1600€ hai uno schermo più grande (da subito) e lascia stare lo schermo uhd.
In seguito, se vorrai, potrai acquistare il graphic amplifier allo stesso prezzo dell'opzione uhd.
PS: nel gaming con un notebook c'è un'enorme differenza tra giocarci con un 15 o con un 17 (esperienza personale).

Non serve a niente che ti prendi un monitor per giocare con l'alienware.... il monitor prendilo solo se usi fisso sennò va benissimo anche lo schermo dell'alienware

Se colleghi un monitor con risoluzione uhd di sicuro funzionerà, ma in quanto a giocarci dipende dal tipo di risoluzione e dalla dimensione dello schermo; se vuoi giocare alla risoluzione di 3840x2160 (4k) con un monitor da 24 pollici in su scordati di giocare in maniera fluida (e parlo con l'utilizzo di una scheda da desktop e non da portatile); se ti accontenti di una risoluzione minore (2560x1440) allora il discorso è accettabile. Ho guardato poi i prezzi degli alienware 15 pollici attuali e seguendo il tuo ragionamento riguardo la cpu (in questo caso i7), andresti a spendere circa 1500 € più gli eventuali 380€ del monitor uhd; il mio consiglio è questo: prendi l'alienware 17 R2 base che con 1600€ hai uno schermo più grande (da subito) e lascia stare lo schermo uhd.
In seguito, se vorrai, potrai acquistare il graphic amplifier allo stesso prezzo dell'opzione uhd.
PS: nel gaming con un notebook c'è un'enorme differenza tra giocarci con un 15 o con un 17 (esperienza personale).

Si hai ragione lo schermo uhd sarebbe sprecato. Sia sull'alienware sia esterno. Ora più che altro sono indeciso tra il top 15 e la base 17. Stesso prezzo (1599 perchè il 15 sta scontato di 200 euro), uniche differenze la dimensione e il fatto che il 17 monta la gtx 970m, il 15 la 980. Mi aggrada avere uno schermo grande, ma anche la 980 non mi dispiacerebbe, e per averla sul 17 spenderei troppo

Forse non l'ho trovato io, ma il 15 lo vedo solo con la 970 a 1499 oppure con la 295x a 1599; io se fossi in te chiederei un preventivo ad un commerciale Dell (anche via chat sul sito) per il 17 con la 980 (a 1849 offre anche un ssd da 256gb) e vedi se riesci ad ottenere uno sconto; in alternativa prenderei il 17 base sempre chiedendo un preventivo, perchè come ti avevo già scritto giocare con un 17 rispetto ad un 15 fa una differenza sostanziale ed avresti un'esperienza di gioco (ma non solo) migliore. Calcola che tra la 970 e la 980 non c'è tutta questa differenza, e che la 970 è comunque superiore alla mia 7970 con la quale gioco ancora in maniera soddisfacente.

Forse non l'ho trovato io, ma il 15 lo vedo solo con la 970 a 1499 oppure con la 295x a 1599; io se fossi in te chiederei un preventivo ad un commerciale Dell (anche via chat sul sito) per il 17 con la 980 (a 1849 offre anche un ssd da 256gb) e vedi se riesci ad ottenere uno sconto; in alternativa prenderei il 17 base sempre chiedendo un preventivo, perchè come ti avevo già scritto giocare con un 17 rispetto ad un 15 fa una differenza sostanziale ed avresti un'esperienza di gioco (ma non solo) migliore. Calcola che tra la 970 e la 980 non c'è tutta questa differenza, e che la 970 è comunque superiore alla mia 7970 con la quale gioco ancora in maniera soddisfacente.

Si se cerchi c'é questa configurazione nella pagina successiva per il 15 scontata di 200 euro al momento. Quello che mi chiedevo riguardo al 17 però é: per far girare un gioco su un monitor più grande é necessaria più potenza ? Mi spiego meglio: a parità di componenti le prestazioni del 17 possono essere sacrificate rispetto al 15 per la maggior dimensione del monitor ?

E' vero, non avevo visto la seconda pagina con la 980. Per quanto riguarda la tua domanda, quello che influisce sulle prestazioni di una scheda grafica è sicuramente la risoluzione di lavoro impostata, mi spiego meglio: se imposti sulla scheda una risoluzione più elevata è ovvio che ciò si traduce in un maggior lavoro per la scheda con conseguente riduzione di frame al secondo (questo in linea generale) ma, se ad esempio hai due monitor, uno da 17 e uno da 24 ed imposti su tutti e due la medesima risoluzione, io credo che non ci dovrebbe essere nessuna differenza. Normalmente si ha un calo di frame con un monitor più grande solo per il fatto che normalmente si imposta una risoluzione più elevata perché di solito i monitor più grandi hanno una risoluzione nativa dello schermo più elevata. Gli alienware, sia il 15 che il 17, hanno la medesima risoluzione di 1980x1080 e quindi non dovrebbe cambiare nulla; quello che cambia però è che con il 17 sicuramente giocheresti in maniera più soddisfacente. Io ti consiglio il 17, dopo vedi tu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro