Acquisto fotocamera compatta principiante

Pubblicità

stevo91

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
61
Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei consigli per una fotocamera compatta.
Il budget è di 200 euro o poco più.
Deve essere facile da usare, visto che sono un principiante e non so quasi nulla, ma con il tempo imparerò.
Ho trovato questa a buon prezzo a circa 200 euro: Nikon Coolpix P300; dite che è buona per iniziare? Alternative?
Rigurdo alla batteria invece ho dei dubbi, per ricaricarla ocorre comprare un caricabatterie seperato? Di quanto è l'autonomia circa?
Grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi!

Ultima modifica:
Ho trovato anche la canon Powershot SX220 HS a 200 euro, ed ho letto che è abbastanza buona, voi che dite?

Ti cito ciò che ho risposto ad un'altro utente con il tuo stesso quesito:
Nikon CoolPix S9100: 12 Megapixel, zoom ottico 18x e ottica quadrangolare 25mm. Ma come puoi vedere dalle foto non è molto tascabile.
Canon Digital IXUS 125 HS: 16 Megapixel, zoom 5x, stabilizzatore ottico e ottica grandangolare 24mm.

Se invece vogliamo scendere di prezzo, troviamo questa:
Nikon CoolPix S6300: 16 Megapixel, zoom ottico 10x, ottica grandangolare 25mm.

Ti consiglio di guardare qualche video test con scatti e filmati prova per avere un'idea generale delle differenti capacità delle macchine. Dipende molto dalle tue necessità.

Per quanto riguarda la nikon che hai citato ho letto qualche opinione e non te la consiglierei, invece la canon sx220 è un modello molto interessante.
Come ho scritto anche all'altro utente, rifletti bene su ciò che ti potrebbe essere più utile, uno zoom maggiore, una definizione maggiore.

Se mi interesserebbe uno zoom maggiore quelle da tenere in considerazionie sarebbero la canon che ho detto io e la nikon con zoom ottico 18x.
Io preferirei però avere una definizione maggiore, quale dovrei tenere in considerazione?

Se mi interesserebbe uno zoom maggiore quelle da tenere in considerazionie sarebbero la canon che ho detto io e la nikon con zoom ottico 18x.
Io preferirei però avere una definizione maggiore, quale dovrei tenere in considerazione?
Dunque, più megapixel ha la fotocamera più la definizione degli scatti è maggiore.
Quindi dovresti tenere in considerazione queste due:
- Canon Digital IXUS 125 HS
- Nikon CoolPix S6300
Ti consiglierei la canon, è una marca sicuramente più affidabile della nikon e ha lo stabilizzatore ottico, ma non ha un ottimo zoom.
Se preferisci avere una fotocamera compatta "standard", ovvero con una buona definizione e uno zoom sufficiente invece vai di Nikon.

Per darti un'idea, ecco un po' di scatti prova per entrambe le macchine:

Nikon Coolpix:
http://www.magezinepublishing.com/equipment/images/equipment/Coolpix-S6300-3994/highres/nikoncoolpixs6300landscape_1333014190.jpg
http://www.magezinepublishing.com/equipment/images/equipment/Coolpix-S6300-3994/highres/nikoncoolpixs6300sport_1333014742.jpg
http://www.magezinepublishing.com/equipment/images/equipment/Coolpix-S6300-3994/highres/nikoncoolpixs6300landscapewithcolour_1333014254.jpg

Canon Digital Ixus:
http://mos.futurenet.com/techradar/...n IXUS models/Canon IXUS 125 HS/IMG_0101b.JPG
Ihttp://mos.futurenet.com/techradar/Review%20images/PhotoRadar/Canon%20IXUS%20models/Canon%20IXUS%20125%20HS/IMG_0111.JPG
http://mos.futurenet.com/techradar/...on IXUS models/Canon IXUS 125 HS/IMG_0148.JPG

Ultima modifica:
Mi sa che andrò di Canon, ma se decidessi di prendere la Powershot SX220 HS cosa cambierebbe rispetto alla IXUS 125 HS oltre allo zoom e la differenza di megapixel?
La qualità è paragonabile o una delle due è migliore di molto in quanto a definizione?

Dunque, facciamo un confronto totale delle tre macchine fotografiche, ti scarto subito la nikon, perché abbiamo già fatto il confronto tra canon ixus e nikon ;)
Rimangono le due canon, ixus e powershot, vediamo un po' le specifiche:

Canon Ixus 125 HS:
Pixel:
16,1 M
Zoom:
Ottico 5x
Apertura Focale (indica quanto è luminoso l'obiettivo, minore è il numero, più i tempi di otturazione sono veloci):
f/2,7 - f/5,9

Velocità Otturatore:
1 - 1/2000 sec.

Immagine Stabilizzata?:

Canon PowerShot SX220 HS:
Pixel:
12,1
Zoom:
Ottico 14x
Apertura Focale:
f/3.1 – f/5.9

Velocità Otturatore:
1 – 1/3200 sec.

Immagine Stabilizzata?: No

Dunque, concludiamo con il dire che, sicuramente la powershot ha uno zoom maggiore (ancora da dimostrare perché bisogna vedere fino a che livello di zoom l'immagine è nitida) e la velocità del suo otturatore è più veloce (anche se la sua apertura focale è maggiore).
La ixus invece ha maggiori megapixel (quindi immagini più nitide), un'apertura focale maggiore (quindi immagini più nitide), l'immagine stabilizzata che permette di evitare un eventuale "effetto terremoto" (immagine sfocata o non messa a fuoco), quindi anche qui immagini più nitide. L'unica sua pecca è lo zoom, e anche qui bisogna vedere fino a che livello l'immagine rimane nitida.

Quindi, in conclusione:
Io ti consiglio vivamente la IXUS, vedendo le sue specifiche e confrontandola passo passo con la powershot sicuramente risulta migliore.
Ma ti consiglio ancora di più di andare in un negozio di fotografia o di tecnologia (anche i grandi centri come mediaworld) e provare entrambe le macchine fotografiche, prova specialmente lo zoom e controlla fino a che punto l'immagine rimane nitida.

Ma la SX220 HS non ha lo stabilizzatore per le foto? io pensavo che tutte le digitali lo montassero, quindi allora con la IXUS le foto verrebbero migliori.
Beh prendendo la IXUS risparmio anche 20 euro, l'unica pecca è lo zoom, ma non mi interessa molto.
Ma con la IXUS è possibile usarla senza la modalità automatica?

Certo,
sul sito c'è scritto che è possibile disattivare la modalità AF (messa a fuoco automatica) ed'è possibile cambiare l'iso, quindi la modalità automatica si può togliere se si preferisce ;)

Ok, allora mi sa che prenderò la Ixus; ma non è che conosci qualche sito dove ci sono delle foto scattate da questa fotocamera? perchè io non ho trovato niente.
Un ultima domanda...per il lato firmware queste compatte vengono aggiornate ogni tanto? Ho provato a vedere sul sito ufficiale e dice che non ce nessun firmware per la Ixus; sarà che forse è abbastanza nuova?

sarà che forse è abbastanza nuova?
Dunque, qui trovi una recensione in inglese: Canon IXUS 125 HS Review | PhotographyBLOG
Per quanto riguarda il firmware non ne ho idea, ho cercato anche in internet, ma probabilmente come dici tu la fotocamera è ancora troppo nuova e non ci sono molte informazioni, prova a chiedere sul forum della canon se vuoi sapere qualcosa in più :)

Perfetto grazie mille per l'aiuto, al 99% prendero questa compatta a 179 euro con spedizioni incluse non mi sembra affatto male.
Come SD ho trovato una della Transcend classe 10 16GB a 12 euro, pensi che vada bene? o meglio altre marche?
[h=1][/h]

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro