DOMANDA acquisto Essence STX II + cuffie (dilemma 5.1 inside)

Pubblicità

Ifrith

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti, vediamo se mi potete dare una mano per chiarire qualche dubbio.

Pc assemblato da circa un paio d'anni, sempre informandomi e seguendo la guida sapiente di questo forum. MOBO: MSI z77a-g43 e sistema Windows 7; da allora fino ad oggi son andato di scheda audio integrata. Nel cassetto una Creative Xtreme music, che ahimè non son più riuscito a far funzionare (ultimo tentativo due settimane fa con i driver 2014)..Problema principale è che la scheda non ridireziona il suono ai due altoparlanti frontali laterali: si, perchè a complicare la cosa ho montato in camera un impianto 5.1 Creative Inspire t5400.

Detto ciò mi son deciso a riacquistare una nuova scheda audio e dopo aver guardato un po' Creative, della quale non son rimasto mai deluso (ultimi driver a parte) son passato all'osservazione di Asus..la xonar essence stx II in particolare.

Quello che non è capisco è se supporta il 5.1, perchè a detta di molti è 2.1 ma leggendo dal sito asus parla di "dolby digital live" che se non ho capito male serve a scomporre l'audio e ridirezionarlo appunto sui vari altoparlanti.

Su molti shop si parla di "xonar essence stx" e quasi mai di "stx II"...trattasi della versione precedente oppure è quella? (dalle immagine dello shop e del sito asus paiono tali e quali)

I prezzi da me trovati (160€) son abbastanza limite budget, eventualmente altre schede che supportino il 5.1 e mi facciano sentire la differenza (in meglio) rispetto alla mia ormai inutilizzabile xtreme music, per non dire rispetto all'integrata?

Tenete conto che l'interesse principale sarebbe quello per la musica e successivamente giochi e film (vedendoli di solito in streaming la qualità non eccelle).

Altro acquisto che ci terrei ad effettuare sarebbero un paio di cuffie (pensavo aperte) per sostituire le mie sony MDR-CD555 del 90'..budget 60-120€ ammetto di capirci molto poco per la scelta..ho sentito parlar bene delle akg k141 studio e delle k240 studio (semiaperte?)...meglio forse le sennheiser hd598, ma son un po' fuori budget.

Grazie a chiunque risponderà :party:

allora la STX II se la prendi con la scheda figlia H6 (per gli amici modulini)... si tratta però di 230 euro

la STX è la versione precedente
se lo facessi solo per il sistema 5.1 ti direi di non esagerare con la scheda audio che non è che sono 5 IPL Acoustic o 5 Newtronics Temperance, zero one, o manhattan

come cuffie
onestamente a quella ci affinacherei nel mio solito irrigidimento tecnico
beyerdynamic dt990 da 250 ohm

oppure se non hai intenzione di cambiare sistema diffusori
direi che è più saggio prendere una scheda un po meno uber come la phoebus solo e ampliare il range di cuffie

ho valutato anche l'idea cambiar diffusori, ma avendoli ai quattro angoli della camera da letto non penso che il gioco valga la candela. Penso piuttosto che farò un impianto ex novo quando avrò la disponibilità di ristrutturare la mansarda. qui resta quello..

l'idea era giusto trovar una scheda che faccia sentir "bene" i diffusori (son consapevole anch'io che son discreti e nulla di più...d'altronde li pagai qualcosa come 70-80€ anni fa) e faccia suonar bene le cuffie. Quello che m'importa di più è non far passi indietro rispetto l'xtreme music (se solo funzionasse ancora mi accontenterei di quella).

AGGIORNAMENTO: dopo aver ricercato a lungo nel pomeriggio, son giunto alla conclusione che o vado di Phoebus (della quale però ho letto parecchi problemi di driver..più di Creative su alcuni forum) o di Zx.

Opinioni in merito?

Ultima modifica:
ti direi che la phoebus è meglio e basta anche solo dare un occhio a condensatori e resistenze per dirlo
se poi dopo ci aggiungiamo che come ampli ha sempre il TPA6120A2 ovvero il miglior ampli per cuffie di Texas Instument Presente anche in alcuni ampli per cuffie dedicati e alcuni dac-amp...
ovvio non è tutto oro ciò che luccica quindi a questo chip sarebbe meglio agganciare una cuffia di impedenza superiore ai 150 ohm...
non che suoni male stando sotto ma superati i 150 funziona meglio

in casa creative z o zx?
le due schede si differenziano per due condensatori e il fatto che la zx ha il potenziometro per regolare il volume... inutile dire che non vale il prezzo maggiorato

come cuffie rimarrei sulle beyerdynamc dt990

oppure se proprio non ti piacciono
shenneiser hd558 o hd598
akg k240 mk2
audio technica ath ad 700 x
grado sr 125 i

Gentilissimo! Quindi m'attesto sulla phoebus; per le cuffie dò un'occhiata a tutte quelle che m'hai detto e spulcio qualche review..E magari prima di procedere con l'acquisto mi dò un'infarinatura di condensatori e resistenze che m'hai nominato..Non è che ci capisco moltissimo su quel frangente, son sincero.

Il case dovrebbe esser ben ventilato..dici che la vicinanza di una 7970 gigabyte potrebbe crear problemi di surriscaldamento?

Grazie ancora!

se proprio vicina vicina al max più che surriscaldamento andrei a vedere i disturbi... c'è da dire però che la scheda ha un EMI Schield che copre tutto quindi teoricamente non ci dovrebbero essere problemi

Aggiornamento della situazione: cuffie (dt990) e scheda (phoebus solo) ordinate e finalmente giunte. Scheda montata senza alcun problema, alla fine son riuscito a farcela stare nella pciE; connesso l'alimentazione supplementare; disattivato la scheda integrata da bios ed installato i driver...
Quello che non capisco ora è come farle vedere le 5.1: inserendo i jack ho notato infatti che pensa lei a rilevare le connessioni.
Jack cuffie inserito, cuffie rilevate.
jack front inserito, rilevate 2.0
....jack cent/sub e rear inseriti...rilevate 2.0. Ho provato anche a cambiare sequenza d'inserimento (rear, cent, front) e parrebbe che l'unico imput che ha la scheda nel rilevare le casse è con il jack proveniente dai canali frontali.

AGGIORNAMENTO: forse ho risolto, cliccando sul tasto speaker con il destro, si apre un menù a tendina dal quale è possibile impostare gli altoparlanti...che nabbo

Ultima modifica:
:utonto: I driver non sono sempre così intuitivi,
non c'è tutto quello studio sull'usabilità che c'è con gli smartphone
e spesso i programmatori sono come dire... un po' astrusi.

torno alla discussione per un po' di tempo per aggiornarvi sulla situazione:
Cosa dire?! con le 5.1 sembra di esser tornati a quando avevo la mia xtreme music, bassi più chiari e miglior distinzione degli strumenti...finalmente m'è tornato il gusto di riascoltare la musica mentre faccio altro in giro per la casa.
Tutto ciò è nulla in confronto a quando m'infilo le cuffie sulle orecchie...veramente superbe; mai sentito qualcosa del genere prima.

...con le 5.1 sembra di esser tornati a quando avevo la mia xtreme music, bassi più chiari e miglior distinzione degli strumenti...finalmente m'è tornato il gusto di riascoltare la musica mentre faccio altro in giro per la casa...
Pensa come si sente con un paio di casse come si deve e non dei satelliti
hai lo stesso effetto che con le cuffie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro