Acquisto DVD Recorder con HD,consigli ->

Pubblicità

Tecnico75

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
57
Dovrei acquistare un DVD Recorder da salotto con hard disk,sono indeciso tra Samsung e Panasonic in particolare questi due modelli :

DVD HR753 o 755 riguardo Samsung

DMR-EH67EC-S riguardo Panasonic

Accetto consigli in merito.... ;)

Ops scordavo!

Volevo porvi due domande,io devo collegare questa unità anche ad un decoder digitale terrestre,sul manuale fa vedere una figura dove viene solo collegato al decoder una presa Euro AV senza nessuna per l'antenna,però così facendo il decoder digitale terrestre non riceve segnale dall'antenna.
(Se non erro Fig.C del manuale)
Bisogna utilizzare il secondo cavo antenna in dotazione collegandolo come da schema Fig.D sempre se non erro,comunque ho utilizzato entrambi i cavi RF si dovrebbe vedere anche attraverso decoder,no?
Mi chiedo se sia giusto,anche perchè nel primo collegamento il decoder resterebbe collegato solo tramite presa Scart Euro AV ???

P.S.
Per manuale intendo quello in PDF della Panasonic,anche se in quello della Samsung la cosa è uguale.

Delucidazioni??? :boh: :help:

per quanto riguarda la scelta del lettore ...
samsung più "flessibile" più caratteristiche maggiori compatibilità in lettura/scrittura...

panasonic più facile da utilizzare/impostare (cosa fondamentale se l'utilizzatore del apparecchio non è molto esperto) ed è più "preciso"...
ricordo che errori in fase di masterizzazione (che commettono tutti i dvd recorder in misura diversa in base alla "precisione") + dvd da masterizzare economici + graffi e polvere = film illeggibile dopo poco tempo

...
per la seconda domanda

procediamo con ordine
...antenna...
1. collegare il cavo antenna dal muro al decoder terrestre (in)
2. collegare il cavo antenna dal decoder (out) al dvd recorder (in)
3. collegare il cavo antenna dal dvd recorder (out) al tv (che ha solo ant in)
... scart (cavo av)
1. cavo scart dal digitale alla scart 2 (spesso azzurra) del dvd-r (spesso sulla scart è indicato "vcr"
2. cavo scart 1 (spesso nera) dal dvd-r al tv

...alimentazione...
ovviamente tutti i componenti devono essere collegati alla corrente (anche se in stand-by)
altrimenti le scart/cavi antenna non permettono il passaggio del segnale

si ha così la possibilità di vedere sul tv il ddt o il dvd-r ed in più si possono registrare i canali dal ddt al dvd-r anche a tv spenta

per ulteriori spiegazioni rimando ai manuali d'istruzione

pace e bene
polverizzatore

per quanto riguarda la scelta del lettore ...
samsung più "flessibile" più caratteristiche maggiori compatibilità in lettura/scrittura...

panasonic più facile da utilizzare/impostare (cosa fondamentale se l'utilizzatore del apparecchio non è molto esperto) ed è più "preciso"...
ricordo che errori in fase di masterizzazione (che commettono tutti i dvd recorder in misura diversa in base alla "precisione") + dvd da masterizzare economici + graffi e polvere = film illeggibile dopo poco tempo

...
per la seconda domanda

procediamo con ordine
...antenna...
1. collegare il cavo antenna dal muro al decoder terrestre (in)
2. collegare il cavo antenna dal decoder (out) al dvd recorder (in)
3. collegare il cavo antenna dal dvd recorder (out) al tv (che ha solo ant in)
... scart (cavo av)
1. cavo scart dal digitale alla scart 2 (spesso azzurra) del dvd-r (spesso sulla scart è indicato "vcr"
2. cavo scart 1 (spesso nera) dal dvd-r al tv

...alimentazione...
ovviamente tutti i componenti devono essere collegati alla corrente (anche se in stand-by)
altrimenti le scart/cavi antenna non permettono il passaggio del segnale

si ha così la possibilità di vedere sul tv il ddt o il dvd-r ed in più si possono registrare i canali dal ddt al dvd-r anche a tv spenta

per ulteriori spiegazioni rimando ai manuali d'istruzione

pace e bene
polverizzatore

Ho notato dai manuali,paradossalmente,mi sembra decisamente più complicato il Panasonic che Samsung,calcolando che ho già tv Samsung,come menu non mi sembra certo complicato,ma è anche vero che una tv non ha le stesse funzioni di un dvd recorder,a livello impostazioni ecc..
Anche per i formati compatibili DVD ho letto che Sansung non supporta i DVD-DL :(

Un'altra domanda,quei modelli che hanno la porta USB (mi pare che ne Samsung ne Panasonic abbiano modelli con porta USB) è possibile trasferire tramite USB appunto,un film ad esempio su un hard disk esterno tramite questa porta???

Grazie per le risposte ;)

Nei manuali ho letto che non è possibile trasferire trasmissioni o filmati da HDD a USB.

Ho pero' un dubbio..
posso trasferire file in formato JPG, WAV, AVI, DVX.. e NON i file video, ho capito bene?

C'è un pò di confusione, perchè per REGISTRARE su HD del Masterizzatore DEVO per forza fare un encoding video con relativa compressione.
Da Sorgente video (Antenna terrestre, Antenna SAT o S-video Ing) --> Compressione --> File memorizzato su HD in formato AVI o DVX (che sono 2 dei tanti formati di compressione oltre ad essere file video)

Delucidazioni?? :boh:

...generalmente...

i dvd recorder fanno la decodifica in hardware nel formato mpeg2 (quella dei dvd standard) e poi salvano il file nel harddisk o sul dvd (con le restrizioni dell'autoring video)

i divx/mpeg4 sono letti ma non codificati ... questo rende impossibili le operazioni su di essi (di norma) tranne la visualizzazione... spesso non viene attuato neanche il processo di deinterlacciamento/scalatura (quando il collegamento avviene tramite hdmi)

pace e bene
polverizzatore

p.s. non è raro che i dvd recorder non "scrivano" sui dvd-r dl

Pubblicità
Pubblicità
Indietro