DOMANDA Acquisto dissipatore cpu i5 coffee lake

Pubblicità

zyroc

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
35
Vorrei porre una domanda per conto di un mio amico che è rimasto letteralmente disgustato dalla rumorosità e inefficienza del dissipatore Intel montato sul suo i5 8400.

Volendo sbarazzarsi del dissipatore Intel con minima spesa, ci si può orientare su modelli tipo Cooler Master Hyper 212 LED oppure Cooler Master Hyper 212X (che stranamente mi ha detto essere monoventola a differenza del modello che trovo on line)?

Vorrei porre una domanda per conto di un mio amico che è rimasto letteralmente disgustato dalla rumorosità e inefficienza del dissipatore Intel montato sul suo i5 8400.

Volendo sbarazzarsi del dissipatore Intel con minima spesa, ci si può orientare su modelli tipo Cooler Master Hyper 212 LED oppure Cooler Master Hyper 212X (che stranamente mi ha detto essere monoventola a differenza del modello che trovo on line)?
Confermo il 212x è monoventola. Puoi tranquillamente aggiungerne una seconda se vuoi. In quanto a efficenza, dopo 4 ore di torture test con prime95 e cpu overclockata a da 2.6 a 3.8 la temperatura non è salita oltre 82 gradi. Sicuramente un ottimo risultato contando che girava monoventola e che lo acquisti con appena 30 euro! In quanto a rumorosità ne esistono sicuramente di piu silenziosi, ma io ho il pc sulla scrivania, senza pannello laterale(quindi con la ventola proprio di fianco all orecchio), e di noia non me ne dava.
Per quel prezzo sicuramente lo consiglio

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Confermo il 212x è monoventola. Puoi tranquillamente aggiungerne una seconda se vuoi. In quanto a efficenza, dopo 4 ore di torture test con prime95 e cpu overclockata a da 2.6 a 3.8 la temperatura non è salita oltre 82 gradi. Sicuramente un ottimo risultato contando che girava monoventola e che lo acquisti con appena 30 euro! In quanto a rumorosità ne esistono sicuramente di piu silenziosi, ma io ho il pc sulla scrivania, senza pannello laterale(quindi con la ventola proprio di fianco all orecchio), e di noia non me ne dava.

Il test l'hai fatto con o senza pannello? Se l'hai fatto col pannello, puoi specificare come hai sistemato le ventole nel case, così mi rendo conto se è paragonabile a quello del mio amico.

Ho riniziato a occuparmi di assemblati da poco, ma se gli friggo il processore non mi presento molto bene. :hihi:

@zyroc scusa se rispondo solo ora, ma son stato preso col lavoro..
se per pannello intendi il pannello laterale del case.. l'ho fatto senza. occhio inoltre, il dissipatore è molto alto, e il case potrebbe non chiudersi.
prendi bene le misure.. nel mio vecchio case non ci stava per pochissimi millimetri.. ora ho un view 27 ma son passato a un aio quindi non ho più questi problemi..

@zyroc scusa se rispondo solo ora, ma son stato preso col lavoro..
se per pannello intendi il pannello laterale del case.. l'ho fatto senza. occhio inoltre, il dissipatore è molto alto, e il case potrebbe non chiudersi.
prendi bene le misure.. nel mio vecchio case non ci stava per pochissimi millimetri.. ora ho un view 27 ma son passato a un aio quindi non ho più questi problemi..

Grazie per la risposta. Il case del mio amico supporta dissipatori fino a 17 cm, quindi dovrebbe starci. Solo che adesso anche lui se n'è uscito con la voglia per un AIO, ovviamente economico altrimenti sarebbe stato troppo facile.

Ha visto dei Corsair h45 on line a una decina di euro più del 212x e vorrebbe montarlo. Di nuovo ovviamente lo farebbe fare a me che non l'ho mai fatto, anche se non sembra difficile, perché lui non si fida a metterci le mani.

Ma ne varrebbe la pena in confronto a un 212x?

Sto cercando la discussione sugli AIO Corsair o generici qui sul forum però non la trovo. Credo di essermi perso...

Tendenzialmente acqua è sempre meglio di aria. detto questo non saprei quale dei due modelli è migliore. se vuoi un aio, io ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B075YPG52N/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
ha un radiatore più grosso e sottile, quindi non serve un sistema di ventole pushpull, il modello senza led costa 10 euro piu del h45 e io mi ci sto trovando bene. con questo, a case chiuso, con la cpu bella occata non salgo mai oltre i 65/67 ;) ovviamente per questo serve spazio.. il radiatore è il doppio piu lungo rispetto al corsair!

se invece rimani sul 212x, anche se monoventola va bene, installla una seconda ventola per il tiraggio! (non una qualsiasi mi raccomando!)

Tendenzialmente acqua è sempre meglio di aria. detto questo non saprei quale dei due modelli è migliore. se vuoi un aio, io ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B075YPG52N/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
ha un radiatore più grosso e sottile, quindi non serve un sistema di ventole pushpull, il modello senza led costa 10 euro piu del h45 e io mi ci sto trovando bene. con questo, a case chiuso, con la cpu bella occata non salgo mai oltre i 65/67 ;) ovviamente per questo serve spazio.. il radiatore è il doppio piu lungo rispetto al corsair!

Stiamo parlando dello stesso sistema di prima, giusto?

Tu l'hai installato nella parte superiore del case o sul davanti? Sto cercando di farmi un'idea di come si modificherebbe l'airflow nel case del mio amico. Lui ha un Cooler Master 690 III bianco che piaceva anche a me, sul davanti ha due cage per hardware da 5 pollici e 1/4 più quello degli HDD. Il secondo si può smontare mentre il primo è un pezzo unico col case. la grandezza dell'AIO di cui parli non dovrebbe essere un problema, così a prima vista. Ma per quanto riguarda la rumorosità se confrontata col Intel stock e il 212x?

se invece rimani sul 212x, anche se monoventola va bene, installla una seconda ventola per il tiraggio! (non una qualsiasi mi raccomando!)

Perché la mole del 212x crea stagnazione dell'aria calda in loco?

Stiamo parlando dello stesso sistema di prima, giusto?

Tu l'hai installato nella parte superiore del case o sul davanti? Sto cercando di farmi un'idea di come si modificherebbe l'airflow nel case del mio amico. Lui ha un Cooler Master 690 III bianco che piaceva anche a me, sul davanti ha due cage per hardware da 5 pollici e 1/4 più quello degli HDD. Il secondo si può smontare mentre il primo è un pezzo unico col case. la grandezza dell'AIO di cui parli non dovrebbe essere un problema, così a prima vista. Ma per quanto riguarda la rumorosità se confrontata col Intel stock e il 212x?

Perché la mole del 212x crea stagnazione dell'aria calda in loco?
Ti consiglio una seconda ventola poiche le lamelle di alluminio sono abbastanza larghe e una sola ventola non conduce abbastanza aria fresca su tutta la superficie di esse. Detto cio non credo sia essenziale.. come ti ho detto, la cpu rimane bell fresca ;) è solamente un consiglio.. per quanto riguarda l airflow e il ristagno di aria calda in loco invece non ho sperimentato poiche quando avevo montato il 212x il case era aperto. Ma se sistemi le ventole del case per benino non ci saranno sicuramente problemi di ristagno di calore.

Nel mio invece ho posizionato il radiatore sulla parte frontale, e al posteriore ho una ventola che butta aria fresca nel sistema, il ricircolo di aria cosi facendo è ottimo (e comunue ora che ho eliminato il dissi ad aria la richiesta di aria fresca in immissione è piu che soddisfatta) piu tardi rileverò le temperature ambientali all interno del case, occato e raffreddato a liquido..se ti interessa le posto.

Se hai spazio, io il radiatore a rigor di logica lo monterei in alto... ;)

Nel mio invece ho posizionato il radiatore sulla parte frontale, e al posteriore ho una ventola che butta aria fresca nel sistema, il ricircolo di aria cosi facendo è ottimo (e comunue ora che ho eliminato il dissi ad aria la richiesta di aria fresca in immissione è piu che soddisfatta) piu tardi rileverò le temperature ambientali all interno del case, occato e raffreddato a liquido..se ti interessa le posto./QUOTE]

Ma certo! :)

Cooler Master 690 III

su questo monta in alto o se prendi il Corsair h45, dietro

ps. dato che ci stiamo dilungando, forse è meglio spostare la conversazione in altra sede per non intasare questa discussione.... magari apri un 3d? o sposta la conversazione? non so cm si fa.. help moderatori!

su questo monta in alto o se prendi il Corsair h45, dietro

ps. dato che ci stiamo dilungando, forse è meglio spostare la conversazione in altra sede per non intasare questa discussione.... magari apri un 3d? o sposta la conversazione? non so cm si fa.. help moderatori!

Fatto ;)

@zyroc ho rilevato temperature e umidità relativa aria sia all interno che all esterno in condizioni di lavoro normale (non oc) per avere un punto di rifermento.

T. ambiente 22.8min 24.6 max
T. Interno case 26.6min 28.8 max
Umidità relativa indifferente 30xcento min 34xcento max

Stasera test in oc

Comunque.. ritornando al problema principale.. che uso deve fare il tuo amico del processore? Overclock si no? Cme usa il pc? Se fa oc allorala scelta ricade su liquido, se no va bene qualunque cosa. Assicurati solo che il dissipatore che prenderai sarà compatibile con il socket (ormai quasi tutti van bene su tutti ma sempre meglio controllare prima ;) )

Comunque.. ritornando al problema principale.. che uso deve fare il tuo amico del processore? Overclock si no? Cme usa il pc? Se fa oc allorala scelta ricade su liquido, se no va bene qualunque cosa. Assicurati solo che il dissipatore che prenderai sarà compatibile con il socket (ormai quasi tutti van bene su tutti ma sempre meglio controllare prima ;) )

Non fa OC, ma lo usa spesso per virtualizzazioni multi-OS e in quel caso il processore viene impegnato parecchio. E' lì che si è accorto della rumorosità e inefficienza del dissipatore stock dell'8400. Arrivava spesso a 90 gradi e anche se è entro le specifiche, preferisce assolutamente tenerlo molto più basso per un impiego continuativo.

Ho guardato un po' sul web i due AIO Cooler Master e Corsair e in definitiva si equivalgono come prestazioni, ma non per dimensioni. Diventa in pretica una scelta soggettiva sua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro