Acquisto di un server per il gioco online : cosa serve ?

Pubblicità

drummer81rm

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti !

sto valutando l' ipotesi di acquistare un server dedicato al gioco online ( per videogiochi come battlefield 3 ad esempio ) , ho sentito che in italia non ce ne sono moltissimi ( quelli che permettono il gioco online spesso sono stranieri ) .
mi piacerebbe sapere :

- grossomodo tutto l'occorrente ( hardware e software )
- se occorre un server di elevata potenza , di fascia media o di fascia economica ;
- la spesa per l'acquisto del server ;
- l' abbonamento ad internet piu adatto a questo scopo ( e il suo costo )
 
Acquistarti tu un server da 0 ti costa almeno almeno un 2/3mila€, solo di componenti..
Devi aggiungere un contratto dedicato con la compagnia di telefono per aver la "linea migliore" in quanto ti serve upload molto piu elevato rispetto a quello delle linee tradizionali..
Il raffreddamento del server, manutenzione etc..
Insomma ti costa un occhio dalla testa..


Quello che puoi fare è noleggiare un server direttamente... Con un canone mensile si varia da : una parte di server dedicata a te sino al server intero dedicato, nel quale puoi far girare ciò che vuoi tu.. (sw etc.. )

Nello specifico, perf BF3 c'è gia la possibilità di noleggiare server ad un canone specifico....
 
L'opzione più fattibile è il noleggio macchina dedicata.
In quel caso ti noleggi direttamente un computer con risorse e banda allocata tali da far girare tutti i giochi possibili* ad un prezzo di circa 100 euro al mese (poi dipende dal tipo di macchina e dalla banda) con il computer che rimane ovviamente nella sede di chi offre il servizio.

*Per quanto riguarda Battlefield 3, la Electronic Assholes assieme ai Dai Internauta Compra Eternamente hanno deciso di togliere questa possibilità in modo da lucrare perfino sul noleggio server, in quel caso devi noleggiarlo per forza da siti autorizzati, dove il costo in media è di 99 centesimi per giocatore, quindi per un server da 64 giocatori circa 64 euro al mese solo per BF3.

Condivido con chi dice di lasciar perdere la costruzione della macchina dedicata in casa.
I componenti sono molto costosi (i 3000 euro sono una stima estremamente bassa) e la connessione necessita di almeno 100mbits in upload, fantascienza per delle connessioni domestica :asd:

Ci sono servizi di hosting sia in Italia che all'estero, in Italia puoi avere dei ping migliori, ma la qualità del servizio è migliore all'estero (soprattutto in Germania)
 
Ultima modifica:
L'opzione più fattibile è il noleggio macchina dedicata.
In quel caso ti noleggi direttamente un computer con risorse e banda allocata tali da far girare tutti i giochi possibili* ad un prezzo di circa 100 euro al mese (poi dipende dal tipo di macchina e dalla banda) con il computer che rimane ovviamente nella sede di chi offre il servizio.

*Per quanto riguarda Battlefield 3, la Electronic Assholes assieme ai Dai Internauta Compra Eternamente hanno deciso di togliere questa possibilità in modo da lucrare perfino sul noleggio server, in quel caso devi noleggiarlo per forza da siti autorizzati, dove il costo in media è di 99 centesimi per giocatore, quindi per un server da 64 giocatori circa 64 euro al mese solo per BF3.

Condivido con chi dice di lasciar perdere la costruzione della macchina dedicata in casa.
I componenti sono molto costosi (i 3000 euro sono una stima estremamente bassa) e la connessione necessita di almeno 100mbits in upload, fantascienza per delle connessioni domestica :asd:

Ci sono servizi di hosting sia in Italia che all'estero, in Italia puoi avere dei ping migliori, ma la qualità del servizio è migliore all'estero (soprattutto in Germania)

si è vero è impossibile farlo casereccio un server a meno che tu non abbia davvero tanti soldi da spendere, anche se li avessi sorgerebbe il problema poi dei 100 mb di upload e in Italia ahahahahhaah poi...
forse tra 100 anni anche ahahaha io ho 0,20 Mb ragazzi :muro:....
ma oltre BF3 ragazzi ci sn altri giochi che permettono il noleggio server?
 
si è vero è impossibile farlo casereccio un server a meno che tu non abbia davvero tanti soldi da spendere, anche se li avessi sorgerebbe il problema poi dei 100 mb di upload e in Italia ahahahahhaah poi...
forse tra 100 anni anche ahahaha io ho 0,20 Mb ragazzi :muro:....
ma oltre BF3 ragazzi ci sn altri giochi che permettono il noleggio server?

Basta che ti fai un giro sui siti di game-hosting e vedi cosa offrono.
Con la macchina dedicata, come ho già detto nel post precedente, puoi metterci su tutti i server che vuoi (in base ovviamente alle risorse disponibili del computer noleggiato) a parte i giochi che non consentono l'host dedicato (tipo battlefield 3)
Vuoi mettere su un server di TF2? Puoi
Vuoi metterne su uno di Minecraft? Puoi
Vuoi metterne su uno di Counterstrike Source? Puoi
Vuoi metterne su uno di Killing Floor? Puoi
Vuoi metterne su uno di TeamSpeak o Mumble? Puoi

Con il server singolo invece puoi avere solamente il server del determinato gioco + TS o Mumble (molto più utile e meno dispendioso in caso di un clan che gioca solamente al gioco in questione)
 
Basta che ti fai un giro sui siti di game-hosting e vedi cosa offrono.
Con la macchina dedicata, come ho già detto nel post precedente, puoi metterci su tutti i server che vuoi (in base ovviamente alle risorse disponibili del computer noleggiato) a parte i giochi che non consentono l'host dedicato (tipo battlefield 3)
Vuoi mettere su un server di TF2? Puoi
Vuoi metterne su uno di Minecraft? Puoi
Vuoi metterne su uno di Counterstrike Source? Puoi
Vuoi metterne su uno di Killing Floor? Puoi
Vuoi metterne su uno di TeamSpeak o Mumble? Puoi

Con il server singolo invece puoi avere solamente il server del determinato gioco + TS o Mumble (molto più utile e meno dispendioso in caso di un clan che gioca solamente al gioco in questione)

ho capito evolved quindi dipende dalle risorse che hai a disposizione e dal gioco che dovresti hostare.... :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top