acquisto desktop 1000-1500 euro per lunga durata

Pubblicità

rob62

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve,
devo sostituire un Asus CG8270-ITRE20 (qui le specifiche)
Ha funzionato benissimo (salvo due dischi solidi saltati, ma era veramente molto sollecitato) e ho potuto aggiornarlo senza difficoltà; adesso non può più passare a windows11 e comunque dopo quasi 12 anni ha fatto capire, facendo saltare uno dei due dischi dodicenni d'archiviazione interna, che è ora di andare in pensione, restando come riserva per le emergenze. Non vale la pena ammodernarlo per i due anni di vita previsti di windows 10.
A me serve per:
- navigare online e visualizzare filmati in podcast (non per videogiochi o simili)
- programmi classici (libre Office ecc)
- audio musicali e programmi connessi (registrazione e lavorazione file audio)
- creazione siti web semplici (uso website X5 di incomedia)
- dettatura (Dragon), questo mi interessa molto.
- posta (Thunderbird)
In pratica vorrei qualcosa che nel tempo non abbia problemi di memoria o di processore, così come non li ha avuti quello in via di pensionamento (e che francamente mi dispiace abbandonare, pensando al tempo che dovrò impiegare per ricaricare e personalizzare tutti i programmi sul nuovo computer).
Non so se sia possibile anche avere buone prestazioni energetiche o se un funzionamento di qualità sia incompatibile con consumi limitati (va praticamente tutto il giorno dal mattino alla sera).
Mi va bene che mi diciate anche solo quali caratteristiche debba avere per avere certezza che possa rispondere alle necessità elencate (memoria espandibile, processore in grado - nei limiti di una previsione ovviamente - di reggere agli sviluppi futuri ecc), così da poterle individuare nei vari modelli.

Non so se basta quello che ho detto o se servono altri elementi.
Grazie per la collaborazione

Salve,
devo sostituire un Asus CG8270-ITRE20 (qui le specifiche)
Ha funzionato benissimo (salvo due dischi solidi saltati, ma era veramente molto sollecitato) e ho potuto aggiornarlo senza difficoltà; adesso non può più passare a windows11 e comunque dopo quasi 12 anni ha fatto capire, facendo saltare uno dei due dischi dodicenni d'archiviazione interna, che è ora di andare in pensione, restando come riserva per le emergenze. Non vale la pena ammodernarlo per i due anni di vita previsti di windows 10.
A me serve per:
- navigare online e visualizzare filmati in podcast (non per videogiochi o simili)
- programmi classici (libre Office ecc)
- audio musicali e programmi connessi (registrazione e lavorazione file audio)
- creazione siti web semplici (uso website X5 di incomedia)
- dettatura (Dragon), questo mi interessa molto.
- posta (Thunderbird)
In pratica vorrei qualcosa che nel tempo non abbia problemi di memoria o di processore, così come non li ha avuti quello in via di pensionamento (e che francamente mi dispiace abbandonare, pensando al tempo che dovrò impiegare per ricaricare e personalizzare tutti i programmi sul nuovo computer).
Non so se sia possibile anche avere buone prestazioni energetiche o se un funzionamento di qualità sia incompatibile con consumi limitati (va praticamente tutto il giorno dal mattino alla sera).
Mi va bene che mi diciate anche solo quali caratteristiche debba avere per avere certezza che possa rispondere alle necessità elencate (memoria espandibile, processore in grado - nei limiti di una previsione ovviamente - di reggere agli sviluppi futuri ecc), così da poterle individuare nei vari modelli.

Non so se basta quello che ho detto o se servono altri elementi.
Grazie per la collaborazione
se non ti avesse mandato fatto saltare l'hard disk, ti avrei consigliato di convertirlo in un NAS, strumento molto più indicato per il tuo utilizzo, non puoi avere un archivio nella stessa macchina con cui lavori o al massimo fare una copia periodica (giornaliera) su NAS

non dovendo giocare e necessiti di una macchina per musica da tener accesa tutto il giorno, il mio primo consiglio e un mac mini con chip M2 pro, 35w che vanno quanto un pc da 750w, puoi cercare qualche video sul tubo per il tuo utilizzo, ma il salto di prestazioni è abnorme rispetto alle vecchie cpu intel

stando su windows:

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€438.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 240 Liquid CPU Cooler (€109.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€216.14 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€113.00 @ Amazon Italia) acquistale da amazon
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.84 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Video Card (€231.19 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€143.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €1442.50

ti ho inserito un minimo di gpu nel caso dovessi lavorare con un po di grafica o IA da inserire nei siti

se non ti avesse mandato fatto saltare l'hard disk, ti avrei consigliato di convertirlo in un NAS, strumento molto più indicato per il tuo utilizzo, non puoi avere un archivio nella stessa macchina con cui lavori o al massimo fare una copia periodica (giornaliera) su NAS
Anzitutto grazie per il dettaglio. In effetti gli archivi importanti sono su un disco esterno, collegato con Dropbox e Drive, e di cui comunque faccio copia ogni tanto, però immagino che ci vorrà un mese prima che si riconnetta tutto sul nuovo computer, ho visto quando si è disconnesso per errore.
Quello interno era un magazzino di roba vecchia di cui faccio periodicamente una copia per i limitati aggiornamenti (fortuna vuole che l'avessi fatta il giorno prima), ma non contiene dati particolari (foto, libri, podcast ecc), per cui anche se ne avessi perso qualcuno, nulla di grave.

pessimo, è un pc da ufficio pompato con un i7, che ti porterà a temperature alte e rumorosità
Ciao, in effetti mi rendo conto di essere stato troppo sintetico nello spiegare la scelta.
Ho preso un business perché per me è molto importante l'assistenza tecnica, in quanto uso il computer anche per il mio lavoro autonomo amministrativo (che spero di lasciare tra un paio d'anni finalmente, ma nel fattempo non posso rischiare); fortunatamente collaboro da tre decenni con una software house, allo sviluppo dei cui programmi ho anche partecipato.
Dato che i loro programmi sono per aziende, conoscono bene le macchine business e non trattano quelle "home" se non marginalmente. Ho chiesto ai loro tecnici hardware quali erano le marche che ritenevano meno problematiche sulla base dei loro interventi nelle aziende e fra queste c'erano hp, asus, lenovo.
A quel punto (per quel che ne capivo dalla tabella che mi hai fornito) ho cercato e ho individuato questo modello e ho visto che ha poche recensioni, ma positive.
Certo per me adesso è decisamente sovradimensionato e ha una scheda grafica inutile per le mie esigenze, come ai tempi lo fu quello ormai defunto (purtroppo non conviene più ripararlo mi hanno detto), però in futuro spero risulterà adeguato nonostante i progressi tecnici che interverranno, come di fatto era ancora adesso l'Asus pur dopo 12 anni (forse ho tirato un po' troppo la corda e quindi si è "pensionato"). Diciamo che la cosa preoccupante che mi ha segnalato il loro commerciale è che stanno aumentando i guasti non molto dopo il "post garanzia", quasi che fosse una sorta di obsolescenza programmata, ma ho voluto rischiare lo stesso con un acquisto "a lunga distanza", perché spero di poter evitare il più a lungo possibile il lavoro infame di dover ricaricare e soprattutto personalizzare le decine di programmi che devo utilizzare (ad esempio quelli dell'Agenzia delle Entrate); peraltro me l'hanno fatto comprare direttamente online da hp, perché loro avrebbero dovuto farmi un prezzo più alto.
Vediamo, la prossima settimana dovrebbe arrivare da loro per il carico programmi contabili e la configurazione generale; poi constaterò se ha i problemi che hai paventato, che ti ringrazio di avermi segnalato, ed eventualmente lo rispedisco indietro nei termini previsti per gli acquisti a distanza.

non si tratta di obsolescenza programmata ma di hardware scadente con il minimo delle funzionalità necessarie a farlo girare, guarda questo video, è l'interno di quel pc, ha una scheda madre con attacchi proprietari (non puoi sostituirla in caso di rotture, un alimentatore non standard, dissipatore stock che deve raffreddare 230w di cpu, un solo banco di ram (niente dual channel), zero airflow
mentre quello in figura è uno dei pochi dissipatori ad aria a gestire quella cpu, le dimensioni si notano, guarda anche il case come è aperto e abbia ventole extra

b1b4557e-9c5e-4107-abe2-8eaa92439fac.jpeg

possiamo anche aggiungere il fatto che ai produttori di elettronica conviene di più sostituire la percentuale dei prodotti difettati una volta venduti, piuttosto che testare tutto il 100% per trovare quelli da non immettere sul mercato, come hanno segnalato le associazioni dei consumatori.

Comunque per i 5 anni della garanzia prolungata (che in altri acquisti ha funzionato a dovere) quanto meno devono sostituire i pezzi che si guasteranno (almeno la prima volta).

La memoria a 32 anche se non dual channel penso mi basterà abbondantemente per l'uso che ne faccio, visto che quella a 16 adesso non veniva utilizzata più di metà.

In ogni caso appena mi arriverà vedrò di mettere sotto sforzo la macchina in modo che dai programmi di controllo che avevo già installato su Asus emerga quanto dici sulla temperatura ed eventualmente rispedire subito indietro il tutto.

Peraltro non usando programmi di grafica impegnativi (al massimo Paint shop pro e simili), né giochi non so se riuscirò a impegnare granché oltre quel che impegnavo ora, con CPU normalmente attorno al 15-20%, salvo ultimamente all'avvio quando l'attivazione di Drive e Dropbox faceva salire per una decina di minuti esplora risorse da solo anche al 25-30%, probabilmente per qualche pasticcio che avevo combinato, dato che in passato non succedeva.
Vedremo la prossima settimana se sarà proprio una sòla.
Ciao

non si tratta di obsolescenza programmata ma di hardware scadente con il minimo delle funzionalità necessarie a farlo girare, guarda questo video, è l'interno di quel pc, ha una scheda madre con attacchi proprietari (non puoi sostituirla in caso di rotture, un alimentatore non standard, dissipatore stock che deve raffreddare 230w di cpu, un solo banco di ram (niente dual channel), zero airflow
mentre quello in figura è uno dei pochi dissipatori ad aria a gestire quella cpu, le dimensioni si notano, guarda anche il case come è aperto e abbia ventole extra

possiamo anche aggiungere il fatto che ai produttori di elettronica conviene di più sostituire la percentuale dei prodotti difettati una volta venduti, piuttosto che testare tutto il 100% per trovare quelli da non immettere sul mercato, come hanno segnalato le associazioni dei consumatori.
il problema e che non sono difettati, per loro è quello il funzionamento corretto e se hai in stanza un elicottero, non è affar loro, sul forum ne sono passati tanti che volevano metterci una pezza sopra, ma per colpa dell'hardware proprietario, le possibilità sono basse
La memoria a 32 anche se non dual channel penso mi basterà abbondantemente per l'uso che ne faccio, visto che quella a 16 adesso non veniva utilizzata più di metà.
sono dal 20% al 30% di prestazioni in meno
In ogni caso appena mi arriverà vedrò di mettere sotto sforzo la macchina in modo che dai programmi di controllo che avevo già installato su Asus emerga quanto dici sulla temperatura ed eventualmente rispedire subito indietro il tutto.
utilizza cinebench per stressare il sistema (simula un rendering) e hwinfo in "sensor only" per tenere traccia delle temperature di cpu e mobo dalle minime alle massime
Peraltro non usando programmi di grafica impegnativi (al massimo Paint shop pro e simili), né giochi non so se riuscirò a impegnare granché oltre quel che impegnavo ora, con CPU normalmente attorno al 15-20%, salvo ultimamente all'avvio quando l'attivazione di Drive e Dropbox faceva salire per una decina di minuti esplora risorse da solo anche al 25-30%, probabilmente per qualche pasticcio che avevo combinato, dato che in passato non succedeva.
Vedremo la prossima settimana se sarà proprio una sòla.
non capisci il succo del mio discorso: perchè pagare di più per avere un prodotto nettamente inferiore? sarebbe bastato prendere i pezzi e portarli da qualche assemblatore in zona

Ciao, in effetti non avevo capito che suggerivi di farlo assemblare, pensavo che fosse un elenco per chi sa assemblarselo, da cui prendere nel mio caso le caratteristiche dei vari pezzi; e sicuramente quello che dici è la soluzione migliore per chi sa muoversi nel campo.
Se si è invece del tutto incompetenti in materia hardware come me, il rischio di sbagliare anche nella sola scelta dell'assemblatore credo sia notevole e poi resterebbe il problema di trovare il servizio tecnico di assistenza per seguirlo successivamente in caso di problemi, visto che la casa madre cui rivolgersi non esiste.

Ma soprattutto e decisivo è stato che purtroppo i tempi sono imprevedibilmente risultati strettissimi, dopo che mi hanno detto che avrei dovuto spendere parecchio in manodopera e pezzi di ricambio per salvare quello vecchio.
La mia prima idea era infatti di sostituire il disco rotto come avvenuto in passato, cercare con calma un nuovo computer facendo un elenco e chiedendo anche qui quale potesse essere il migliore, tenendo poi l'asus per le emergenze. Per questo ho aperto il thread.

Poi l'amara sorpresa e l'acquisto obbligato a tambur battente. Dato infatti che il computer mi serve anche per lavoro e che a fine mese ci sono parecchie scadenze fiscali, non potevo assolutamente permettermi di aspettare lavorando col computer Acer limitatissimo che sto usando adesso (4gb di memoria di cui metà circa usata dal sistema e ridotta ai minimi termini appena apro anche solo il browser); questo perché un solo errore dovuto a ritardi o malfunzionamenti dei programmi di lavoro da ricaricare su questa macchina di emergenza (pagando il servizio naturalmente) mi sarebbe costato molto più del maggior costo per un preassemblato rispetto all'assemblato, a parità di prestazioni.
Gia facendo così avrò il computer caricato con i programmi di lavoro se va bene per il 27/28 e quindi dovrò fare un tour de force.

Quello che però - grazie a quanto scrivi - sono intenzionato a fare è una prova (appena Windows 10 andrà in pensione) ed acquistare i pezzi di un computer da assemblare tramite assemblatore per emergenze come queste (previa nuova richiesta di consulenza sul forum), quindi a prezzo basso, per quando l'hp avrà qualche problema.

Intanto come anticipazione di assemblamento provo a raddoppiare da solo la memoria di quello attuale che sto usando; ho fatto analizzare online la compatibilità della scheda esistente e ne ho presa una da 8 gb; da quanto ho letto e visto sui tutorial sostituirla dovrebbe essere una cosa persino alla mia portata.

Grazie per la segnalazione dei programmi, voglio proprio vedere cosa succede e in caso di surriscaldamento ed effetto elicottero scrivere alla hp minacciando di restituirlo entro il periodo di ripensamento, tanto per vedere come si giustificano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro