DOMANDA Acquisto Del Primo Macbook

Pubblicità

mazzeodalessio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti ragazzi :)

Sono uno studente, studio ingegneria informatica e nella vita ho sempre utilizzato portatili con a bordo Windows. Ho deciso di fare il grande passo e migrare verso questo fantastico mondo!

La domanda che mi pongo è la seguente: secondo voi per il mio utilizzo (abbastanza programmazione, virtual machine) andrebbe bene un macbook pro del 2016 senza touch bar? Per intenderci il modello base! :)

Oppure dovrei prendere quello con la touchbar?

Ho messo soldi da parte quindi la scelta è puramente 'di gusto', solo che avrei paura ad acquistare il modello con touchbar perchè penso che non la userò poi così tanto in relazione al mio utilizzo..non saprei, non vedo tanti punti di forza per il mio uso su questa touchbar..

Voi cosa dite? Meglio il base o quello con touchbar?
Oppure un macbook pro del 2015?

In generale comunque lo comprerò da 13 pollici!

Grazie per l'aiuto amici :)

ciao, per il discorso con/senza touchbar credo che sia solo guisto personale, anche se il modello che ce l'ha ha una miglior cpu, gpu e 2 porte thunderbolt in più.

diciamo che la touchbar non dev'essere la discriminante, anzi, quello è solo un fronzolo.. i veri vantaggi del modello che ce l'ha sono altri

comunque, ti elenco un paio di considerazioni mie, programmatore sempre stato su Windows che anni fa si comprò il macbook pro 13" base.
  • la portabilità del 13 è ottima, ma scriver codice li sopra era scomodissimo per me, troppo piccolo... meglio 15 o 17
  • per le virtual machine serve ram a pacchi, metti in conto 150/200€ in più per 16 gb
  • stesso discorso vale per l'ssd: 250 gb volano che è un piacere, specie con le virtual, e se non hai la possibilità di espanderli... poi so caz_zi ...
  • idem per la cpu.. 2 core da 2.0ghz secondo me sono pochi per poter virtualizzare decentemente.
allora, queste ovviamente sono considerazioni mie, ma quando ce l'avevo io(il 13 base) ogni operazione pesante era un parto... quando altri concorrenti a parità di prezzo erano molto più performanti..

alla fine diventò il mio computer casalingo, musica, film, navigazione.. ed andava da dio per quelle cose li... pero' esistevano anche cose alternative meno costose per fare la stessa cosa altrettanto bene..

visto che comunque hai deciso per un macbook io nel tuo caso farei così:

cercherei un pro retina da 15 pollici del 2015 con i7 quad core, 16 di ram ed almeno 250gb ssd.
almeno: di processore sei a posto, ram pure e puoi collegarci una scheda sd o un qualsiasi hdd usb per espandere lo spazio d'archiziazione

Hai perfettamente ragione su tutto..però sono un po' particolare: nel senso, adesso che è uscito il nuovo MacBook con quel design che mi piace da impazzire..non credo che riuscirei ad usare un modello anche del 2015, con un touchpad più piccolo, bordi più grandi e tastiera non a farfalla..

Sono sciocchezza magari per alcuni però l'estetica è fondamentale perché è un computer che progetto di tenere a lungo quindi deve piacermi...

Parlando di prestazioni..tra il modello nuovo senza touchbar e con touchbar, quali sono le reali differenze di prestazioni?

Anche per il discorso della macchina virtuale comunque..una vm da 4 gb dovrebbe andare bene alla fine non le uso sempre..potrebbero servirmi qualche volta ma credo che 4 gb mi bastino (mi baso sulla mia esperienza attuale, il mio asus ha 8 di RAM e le macchine virtuali da 4 girano senza problemi, contando che è comunque Windows)

Che dici?
Anche chi ha preso il modello nuovo mi dia le sue impressioni..

lato processore direi che la differenza è minima, quello del mac touchbar ha una frequenza base più alta, che rende il computer generalmente più "scattante" (e comunque credo serva anche per gestire la touchbar), l'altro invece bassa, a favore dei consumi.

per le vm io ho fatto un discorso generico, solo te puoi sapere se fai girare virtual pesanti o meno; io per esempio ne ho una su cui c'e' visual studio, eclipse ed un virtualizzatore android e l'ho fatta bella carica: 4 core, 8 di ram, 50gb di hdd.. ne ho anche di più piccole che però a volte mi serva che girino contemporaneamente..

se avessi bisogno di qualcosa di più leggero ovviamente anche su un pc meno prestante non ci sarebbero problemi

restando su quei quindi 2 ti direi: tra i 2 prenderei quello con la touchbar: è una novità, spendo a prescindere una badilata di soldi... già che faccio lo sforzo prendo il più bello.
avrà anche più rivendibilità il giorno in cui vorrai darlo via (anche se in generale usati vanno a ruba, io ci misi solo 3 giorni a venderlo)

no, è solo più figo... e con una vm ed un altro sistema perde completamente il senso che ha..

ma già che uno fa la spesa.. che prenda il meglio che può

Pubblicità
Pubblicità
Indietro