Guarda, per giocare su console il mio consiglio è di comprare un Astro Mixamp Pro (senza le cuffie Astro A40 quindi) accoppiato ad un paio di cuffie stereo di buona qualità.
Perchè?
L'Astro Mixamp fornirebbe comunque un surround virtuale alle cuffie stereo oltre ad altre features interessanti, inoltre ad un prezzo minore si può arrivare ad avere una combinazione eguaglia/supera quella delle "rinomate" Astro A40 (che detto fra di noi, non sono poi così eccezionali).
Fra quelle che consiglio io, spendendo poco, ci sono le seguenti:
Steelseries Siberia V2 - Cuffie di ottima qualità sia costruttiva che audio, non favoriscono particolarmente nè alti, nè bassi, che è un "difetto" (a volte preferenza) che si può trovare in altre cuffie. Questo ovviamente le rende buone anche per altre cose oltre al gaming, quali l'ascolto di musica e la visione di film
Hanno un microfono retrattile (può tornare utile se le utilizzare portare in giro oltre a giocarci a casa), e fra i suoi pregi più grandi c'è sicuramente la comodità.
I padiglioni tendono a poggiare sopra le orecchie (pur essendo categorizzate come circumaurali) ma ti assicuro che non crea problemi.
L'unico vero difetto lo potresti riscontrare in due casi:
Porti gli occhiali
Hai una forma della testa "larga"
Sono cuffie con una presa relativamente stretta, e in quei due casi potrebbe creare fastidio, ovviamente lo devi sapere te.
Con un pò di fortuna la versione senza scheda audio USB (che comunque è inutile per un utilizzo solo su console) si trova anche sui 50-60 euro.
Razer Carcharias - Qui, al contrario delle Siberia V2, l'audio non è propriamente bilanciato (anche per scelta). Mancano di bassi (il che ovviamente risalta gli alti).
L'ho trovata essere una cosa sia negativa che positiva e ti spiego il perchè.
La mancanza di bassi sicuramente è una cosa negativa se intendi anche ascoltare musica di diversi generi e mi fermo qui, è questo il difetto principale perchè ovviamente il suono non è bilanciato e ne favorirebbe solo alcuni.
Può essere una cosa positiva, se cerchi delle cuffie che facciano risaltare per l'appunto gli alti, e questo può tornare utile in diversi casi. Cito solo il più comune, gli FPS.
Molte volte le ho consigliate a gamer -principalmente giocatori di FPS Arcade, come COD per citare il più diffuso- , che si sono trovati soddisfati dato che li permetteva di sentire meglio suoni come bombe piazzate/disinnescate, passi, altri suoni alti.
Questo non vuoldire assolutamente che con delle Siberia V2 non li sentiresti egregiamente/allo stesso livello, è per l'appunto preferenza, ed alcuni preferiscono liberarsi della "distrazione" dei bassi che gli risulta inutile.
Se però la tua intenzione è quella di cercare di avere anche l'audio più immersivo ed entusiasmante possibile sotto tutti gli aspetti, allora te le sconsiglio.
NOTA: C'è da dire che in alcuni casi sono stati riscontrati difetti accoppiandole al Mixamp per difetti di costruzione.
NOTA 2: Il microfono è totalmente rigido, se questo ti può dare fastidio te le sconsiglio
Anche qui prezzo simile a quello delle Siberia V2, su diversi siti le ho visto scendere fino a 50 euro pur essendo il prezzo base della razer intorno agli 80-90.
Sennheiser PC360 - Qui arriviamo al pezzo forte, sicuramente nella mia Top 3 personale delle cuffie DA GAMING che abbia provato, delle altre due non ti parlo semplicemente perchè per renderle utiilizzabili su console sforerebbero di gran lunga il budget.
Anche queste cuffie, come le Siberia V2, le definirei molto bilanciate ed adatte all'utilizzo in vari ambiti oltre al gaming.
Inanzitutto sono cuffie "aperte", alcuni preferiscono quelle chiuse, ma io (e per quanto ne so, la maggioranza) delle persone preferiscono per l'appunto quelle aperte. Sia chiaro, questo non vuoldire che le cuffie "chiuse" siano automaticamente inferiori!
La Sennheiser non è una marca qualunque, difatti è una delle più rinomate nel campo dell'audio e c'è un motivo.
Nelle PC360 i bassi sono profondi, gli alti sono ben definiti, ed in generale i suoni in tutte le tonalità basso/medio/alte sono ricchi e dettagliati.
Il microfono delle PC360 al contrario della maggioranza degli altri microfoni offre l'auto-mute, per disattivarlo/attivarlo, sarà sufficente cambiare l'angolazione (per intenderci, muovendolo "in su" lontano dalla bocca, disattiva il microfono").
Tuttavia il microfono ha un difetto, niente di particolare. Offre un microfono con una qualità audio molto buona essendo un micro-condensatore, ma in cambio è di dimensioni maggiori rispetto alla maggioranza, inoltre la flessibilità del microfono stesso nel suo punto flessibile non è granchè.
Per la comodità, anche qui, sono cuffie estremamente comode. Inoltre i padiglioni solo molto largih quindi non crea problemi neanche con occhiali o altro come può succede per le Siberia V2.
Il prezzo è il suo unico particolare difetto, normalmente sono sui 200 euro nuove, il che abbinato all'Astro Mixamp Pro sorpasserebbe il budget, fortunatamente in un famoso shop online sono in vendita in offerta a 130, il che tenendosi stretti/comprando un Mixamp usato rientrerebbe.