DOMANDA Acquisto chitarra elettrica e amplificatore

Pubblicità

CircularCore

Utente Èlite
Reazioni
1,712
Punteggio
139
Come da titolo , vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica , puntavo come chitarra ad una epiphone les paul studio da 300€,una epiphone g400 pro a 299 oppure sempre ad una epiphone g310 da 220€... e come amplificatore ad un vox vt30 magari usato o ad un marshall mg15cfr , sono scelte sbagliate?
Vorrei consigli anche da qualcuno più esperto di me visto che in materia sono proprio nabbo :D

Ultima modifica:
Che genere di musica vorresti fare?

Il Vox è molto buono, fa tanto rock brit (che io adoro, essendo fan degli oasis xD), poi è un prodotto superiore anche a livello di wattaggio. ti troveresti un ampli molto utile anche in prospettiva futura.

Le epiphone sono buone starting guitar, io stesso ho una sg 400 del 2002 che sto cercando di vendere, per investire quei soldi su un pc assemblato da me ^^. se riesci a trovarle ancora made in korea e non in cina è ottimo: sono di fattura superiore. Anche qui dipende dal genere, la les paul è più sul rock n roll, la sg roba un po' più hard, tra le 2 meglio la 400.

Come da titolo , vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica , puntavo come chitarra ad una epiphone les paul studio da 300€,una epiphone g400 pro a 299 oppure sempre ad una epiphone g310 da 220€... e come amplificatore ad un vox vt30 magari usato o ad un marshall mg15cfr , sono scelte sbagliate?
Vorrei consigli anche da qualcuno più esperto di me visto che in materia sono proprio nabbo :D

Ciao io ho un les paul studio nuova da vendere usata pochissimissimo se ti interessa contattami

Grazie delle risposte!
alla fine ho preso un epiphone g400 pro e come ampli un fender mustang I V2 , che ne pensate :D ?
Come musica comunque sul rock / hard rock

Mi è arrivato tutto ieri, che bella chitarra che è la SG :asd:
Qualcuno sa indirizzarmi su qualche sito/guida/video che insegni le basi per suonare una chitarra elettrica? non riesco a trovare niente :(

credo di sì, ma le pentatoniche non sono altro che una successione di note. per me era gratificante, magari ne impara una, poi si sposta sula tastiera e fa già gli assoli =)

Ovviamente! :) Però una penta minore è data da NF, 3m, 4P, 5P e 6M.. mentre la maggiore è NF, 2M, 3M, 5P e 6M. Potrà anche imparare a memoria le ditteggiature, ma a che serve se non sa che differenza c'è tra un grado maggiore e un giusto? E quando usare quella maggiore o minore? O che la maggiore si trova un tono e mezzo sopra la sua relativa minore?
Sono cose che imho vanno sapute come si conosce lo strumento :)

Ultima modifica:
Ovviamente! :) Però una penta minore è data da NF, 3m, 4P, 5P e 6M.. mentre la maggiore è NF, 2M, 3M, 5P e 6P. Potrà anche imparare a memoria le ditteggiature, ma a che serve se non sa che differenza c'è tra un grado maggiore e un giusto? E quando usare quella maggiore o minore? O che la maggiore si trova un tono e mezzo sopra la sua relativa minore?
Sono cose che imho vanno sapute come si conosce lo strumento :)
hai perfettamente ragione!
un pò di teoria serve sempre.
ma nf , 4p,5p,che cosa intendi per curiositas??
un pò ne so,..sono inscritto allVIII anno di conservatorio in chitarra e ho conseguito tutte le licenze complementari compresa la tanto sofferta licenza in aarmonia e analisi :suicidio: è solo che non riesco a capire cosa intendi con quelle abbreviazioni

cmq a qualcuno interesserebbe una fender telecaster + blues junior?

Ultima modifica:
hai perfettamente ragione!
un pò di teoria serve sempre.
ma nf , 4p,5p,che cosa intendi per curiositas??
un pò ne so,..sono inscritto allVIII anno di conservatorio in chitarra e ho conseguito tutte le licenze complementari compresa la tanto sofferta licenza in aarmonia e analisi :suicidio: è solo che non riesco a capire cosa intendi con quelle abbreviazioni

cmq a qualcuno interesserebbe una fender telecaster + blues junior?

Premesso che ho sbagliato a scrivere la penta minore, al posto del 6P c'è la 7m!

E' la specie, ovvero la distanza effettiva tra le due note! I gradi sono così composti:
I° giusto - 2° maggiore - 3° maggiore - 4° giusto - 5° giusto - 6° maggiore - 7° maggiore - 8°(I°) giusto
PS: giusto è anche detto PERFECT (ecco la P cosa indica).
E questi sono i comportamenti dei gradi:

• Un grado GIUSTO (P) alzato di un semitono diventa AUMENTATO (o ECCEDENTE); alzato di due semitoni (quindi un tono) diventa PIU' CHE ECCEDENTE.
  • Un grado MAGGIORE alzato di un semitono diventa AUMENTATO (o ECCEDENTE); alzato di due semitoni (quindi un tono) diventa PIU' CHE ECCEDENTE.
  • Un grado GIUSTO (P) abbassato di un semitono diventa DIMINUITO; abbassato di due semitoni (quindi un tono) diventa PIU' CHE DIMINUITO.
  • Un grado MAGGIORE abbassato di un semitono diventa MINORE; abbassato di due semitoni (quindi un tono) diventa DIMINUITO.

Quindi la scala pentatonica minore di DO è composta da:
DO (Nota fondamentale), MIb (3° minore), FA (4° giusta), SOL (5° giusta), SIb (7° minore)

:utonto:

grazie ma la teoria la conosco, era solo che la p di perfect che non mi tornava e cmq tu classificando in giusto maggiore minore eccedente diminuito ti riferisci agli intervalli .
i gradi non c'entrano una mazza @Spawnez

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro