DOMANDA Acquisto batterie AAA ricaricabili e caricatore

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao a tutti, per via dell'uso con flash fotografici vorrei essere consigliato delle batterie ricaricabili ma soprattutto un caricatore che permette di ricaricarle e magari di caricare si le AAA che le AA ?

come batterie ricaricabili credo che prenderò quelle di amazon basics, tuttavia per il caricatore non so quale prendere, anche perchè non so quando tempo ci mettono per ricaricarsi ?

Pile ricaricabili rigorosamente Panasonic Eneloop Pro, le uso da una vita per i controller e hanno un numero di cicli di ricarica infinito. Per altro mi son state consigliate da un amico fotografo che me le ha indicate come prodotto più affidabile anche per i professionisti.
Costano ma un motivo c'è, chi meno spende più spende.

Come caricatore uso anche qui da una vita un Technoline 700 ma non so dirti quanto sia buono o funzionale rispetto alla concorrenza.

Pile ricaricabili rigorosamente Panasonic Eneloop Pro, le uso da una vita per i controller e hanno un numero di cicli di ricarica infinito. Per altro mi son state consigliate da un amico fotografo che me le ha indicate come prodotto più affidabile anche per i professionisti.
Costano ma un motivo c'è, chi meno spende più spende.

Come caricatore uso anche qui da una vita un Technoline 700 ma non so dirti quanto sia buono o funzionale rispetto alla concorrenza.
Ciao e grazie :)

1) ma queste pile ricaricabili AAA o AA da 1.5v quanto tempo impiegano per ricaricarsi?
2) tra quelle ricaricabili si può scegliere se sono a litio o NiMh oppure le ricaricabili non sono a litio ?
3) un caricatore per AAA o AA ricarica tutte le pile ricaricabili di questo tipo indistintamente dal materiale con cui sono costruite ?

per favore aiutatemi ahah perchè la maggior parte delle batterie e caricatori che sono ad esempio presenti su amazon sono pile AAA da 1.2V NiMh ma non capisco come mai sono cosi tanto diffuse visto che la maggior parte degli apparecchi in commercio usa pile AAA con voltaggio da 1.5V !

Ad esempio il mio controller per PC a 1.2v credo che neanche funzionerebbe !
Idem per il flash esterno fotografico che usa pile AA da 1.5V e se andassi a mettere dentro delle pile da 1.2v non credo che partirebbe, francamente non ho mai visto un dispositivo accettare pile da 1.2v !

per favore aiutatemi ahah perchè la maggior parte delle batterie e caricatori che sono ad esempio presenti su amazon sono pile AAA da 1.2V NiMh ma non capisco come mai sono cosi tanto diffuse visto che la maggior parte degli apparecchi in commercio usa pile AAA con voltaggio da 1.5V !

Ad esempio il mio controller per PC a 1.2v credo che neanche funzionerebbe !
Idem per il flash esterno fotografico che usa pile AA da 1.5V e se andassi a mettere dentro delle pile da 1.2v non credo che partirebbe, francamente non ho mai visto un dispositivo accettare pile da 1.2v !
pile ricaricabili da 1.5v non esistono, sono tutte da 1.2 v (anche quelle su cui scrivono 1.5v), non voglio entrare in tecnicismi elettrici ma le ricaricabili da 1,2v equivalgono a quelle da 1.5 normali per qualsiasi uso

come caricatore professionale consiglio anche io il c700 ha molte funzione anche per refresh delle batterie

il tempo di ricarica dipende da vari fattori la corrente di ricarica e dalla capacità della batteria, e possono variare tra il paio di ore fino alle 6 o più
il carica batterie che ti ho linkato può variare la corrente di ricarica a vari step e quindi cambi i tempi, logicamente come per tutte le batterie, più veloce le ricarichi, meno ricariche potrai fare nel tempo

Ultima modifica:
pile ricaricabili da 1.5v non esistono, sono tutte da 1.2 v (anche quelle su cui scrivono 1.5v), non voglio entrare in tecnicismi elettrici ma le ricaricabili da 1,2v equivalgono a quelle da 1.5 normali per qualsiasi uso

come caricatore professionale consiglio anche io il c700 ha molte funzione anche per refresh delle batterie

il tempo di ricarica dipende da vari fattori la corrente di ricarica e dalla capacità della batteria, e possono variare tra il paio di ore fino alle 6 o più
il carica batterie che ti ho linkato può variare la corrente di ricarica a vari step e quindi cambi i tempi, logicamente come per tutte le batterie, più veloce le ricarichi, meno ricariche potrai fare nel tempo
Penso che prenderò queste qui:

Ikea Ladda 1900mah - HR06 AA 1,2 V 4 4,95 €
https://www.ikea.com/it/it/p/ladda-b...-2-v-00509814/

STENKOL CARICABATTERIA 4 UNITA - AA e AAA NiMH 1 4,95 €
https://www.ikea.com/it/it/p/stenkol...eria-90496954/

le 2450mah costano molto di più delle 1900mah, ok sono più grandi ma anche più costose

Interessante sarebbe questo caricatore: https://www.amazon.it/gp/product/B08...GH6ZPNMR&psc=1
ma il marchio EBL è famoso ? altrimenti mi fido di più del caricatore di Ikea.

Ultima modifica:
Già le amazon non sono un granché ma le ikea proprio no
Fai domande su cose affidabili e poi prendi queste schifezze che vuoi che ti dica i soldi sono tuoi......

un caricatore serio costa molto di più
ma ho sentito dire che le batterie Ikea ricaricabili sono di qualità e garantiscono fino a 1000 cicli e che potrebbe proprio trattarsi di batterie della Panasonic rimarchiate , comunque ikea è come decathlon e non vendono schifezze ma prodotti di buona qualità ...mi chiedevo se voi avete avuto qualche esperienza con le loro batterie ?

poi è possibile provarle e restituirle se non si è soddisfatti

ma ho sentito dire che le batterie Ikea ricaricabili sono di qualità e garantiscono fino a 1000 cicli e che potrebbe proprio trattarsi di batterie della Panasonic rimarchiate , comunque ikea è come decathlon e non vendono schifezze ma prodotti di buona qualità ...mi chiedevo se voi avete avuto qualche esperienza con le loro batterie ?

poi è possibile provarle e restituirle se non si è soddisfatti
Come ho già detto fai come credi. Io la mia te l'ho detta
Ps la bontà delle batterie la vedi dopo diversi cicli di carica scarica quindi non le puoi più rendere detto questo passo e chiudo.

Esistono dei singoli elementi al litio, 1,5 volts.. ricaricabili via USB,sia AA che AAA.. da valutare!
ti ringrazio per il link, però nell'acquisto di batterie è importante valutare l'affidabilità del brand...quelle di ikea sono tra le batterie ricaricabili più famose e anche su internet trovi un sacco di test fatti da youtuber in lingua inglese che le comparano ad altre batterie ricaricabili tra cui quelle della Panasonic e non si comportano male.

per queste batterie la cui provenienza è cinese c'è il rischio che le prestazioni calano in fretta dopo i vari cicli di carica e scarica...e non sono molto economiche

ti ringrazio per il link, però nell'acquisto di batterie è importante valutare l'affidabilità del brand...quelle di ikea sono tra le batterie ricaricabili più famose e anche su internet trovi un sacco di test fatti da youtuber in lingua inglese che le comparano ad altre batterie ricaricabili tra cui quelle della Panasonic e non si comportano male.

per queste batterie la cui provenienza è cinese c'è il rischio che le prestazioni calano in fretta dopo i vari cicli di carica e scarica...e non sono molto economiche
Ciao.
Ti do ragione per il brand sconosciuto e l'affidabilità da verificare, ti faccio solo notare che si tratta di una tecnologia completamente diversa dalle altre (sono al litio) e non richiede il carica batterie, sono effettivamente 1,5 volts e non 1,2.. inoltre le nickel idruro metallico come le nickel cadmio, soffrono di effetto "memoria", che determina un calo di capacità progressivo in base all'utilizzo, che può essere minimizzato solo grazie ad un caricabatterie che effettui anche la scarica. Vedi tu.
Buona giornata.

A differenza delle batterie al litio o ad esempio le lipo che bisogna tenerle sempre a un voltaggio di balance, queste qui uno le può mettere in carica come meglio crede ?

Ma soprattutto possono restare senza danneggiarsi anche a voltaggi bassi 1.30v per molti giorni ? Magari non è consigliabile per 1 mese ma magari una settimana va bene ?

A differenza delle batterie al litio o ad esempio le lipo che bisogna tenerle sempre a un voltaggio di balance, queste qui uno le può mettere in carica come meglio crede ?

Ma soprattutto possono restare senza danneggiarsi anche a voltaggi bassi 1.30v per molti giorni ? Magari non è consigliabile per 1 mese ma magari una settimana va bene ?
La risposta è.. boh..hanno fatto una cosa strana, le litio di solito sono a 3,7 volts e non gradiscono una scarica profonda, qui hanno una usb (5 volts) per ricaricare, ma loro devono erogare 1,5 volts.. quindi avranno un circuito di regolazione.
Bisogna guardare le indicazioni del produttore.

La risposta è.. boh..hanno fatto una cosa strana, le litio di solito sono a 3,7 volts e non gradiscono una scarica profonda, qui hanno una usb (5 volts) per ricaricare, ma loro devono erogare 1,5 volts.. quindi avranno un circuito di regolazione.
Bisogna guardare le indicazioni del produttore.
Ciao :)

no in realtà mi riferisco alle batterie Ladda di Ikea che ho comprato, sono delle NI-MH

mi chiedevo se per queste batterie è un problema asciarle con un voltaggio basso per qualche giorno/settimana ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro