Acquisti on line

Pubblicità

wolfer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Dunque non saprei se si tratti esattamente di una questione di diritto, al limite spostate nella sezione più adatta.
Visto che qui a milano i negozi di informatica hanno dei prezzi abbastanza elevati sarei in procinto di acquistare alcuni componenti on line (es: il 3000 venice box che alcuni hanno a 140€ qui non lo trovo a meno di 170).
Non avendo mai fatto acquisti on line sono un po perplesso, esiste un modo per avere le mutande parate in caso di guasti, malfunzionamenti etc? Oppure una volta che hai aperto e montato i pezzi vanno tenuti?
Ovviamente non parlo di danneggiamenti dovuti all'imperizia nel montaggio, ma di resi per difetti di conformità.

Io ho sempre comprato online e fino a ora non mi è capitato nulla di sgradevole, sicuramente se i componenti sono difettosi io credo che siano tenuti a cambiarli.

Grazie, mi era sembrato di aver letto che la garanzia fosse valevole solo se a montare i pezzi era il negoziante. Ma visto che alcuni per l'assemblaggio chiedono anche 50 € e fanno un lavoro all'acqua di rose credo proprio che convenga montarsi tutto da soli, se però così non vale la garanzia è un problema. Se acquisti in negozio puoi andare a sclerare in negozio finchè non ti cambiano i pezzi, se acquisti online puoi inondarli di mail, ma se non rispondono?

be questo dipende dalla serietà del negozio on line da cui compri. In genere sono tutti molto affidabili. Se hai qualche problema basta telefonargli o scrivergli una mail e di solito ti chiedono di rispedire indietro il pezzo a fronte di uno nuovo che loro ti mandarenno. A volte mandano i corrieri a ritirarlo....insomma non ci si puù lamentare. Oltretutto spesso utilizzano corrieri, che sono + sicuri delle poste, quindi se c'è un danno è proprio difetto di fabbricazione.

Se non mi sbaglio, la legge prevede che per gli acquisti su internet ci sia un tempo in cui il compratore può decidere di ritornare il pezzo (per qualsiasi motivo... anche perchè non gli piace il colore...).
Questo tempo è al minimo 7 gg. Quindi se lo compri, lo monti e non funzia, glielo puoi ritornare (a tue spese se non ricordo male...) e loro ti rimborsano del costo dell'acquisto.

Berill ha detto:
Se non mi sbaglio, la legge prevede che per gli acquisti su internet ci sia un tempo in cui il compratore può decidere di ritornare il pezzo (per qualsiasi motivo... anche perchè non gli piace il colore...).
Questo tempo è al minimo 7 gg. Quindi se lo compri, lo monti e non funzia, glielo puoi ritornare (a tue spese se non ricordo male...) e loro ti rimborsano del costo dell'acquisto.
si codesto è il diritto di recesso, che vale solo se non apri il pacchetto che ti arriva.
serve per tutalare il consumatore da altre cose.
quello che rileva di fatto è se è coperto da una garanzia per i vizi.
che quasi sicaramente c'è.
il problema sta nel fatto che non ti conviene intraprendere un azione giudiziaria, nel caso che il vile bottegaro on-line, pur accertando che la causa del mal funzionamento sia imputabile ad un vizio di costruzione, voglia simpaticamte fare l'affarone spedendoti un pezzo che non funziona.
se vai in giudizio con 3000 € di processo te la cavi, e nel giro di una decina di anni ti rimandano il pezzo buono (fra l'altro a Milano costano anche tanto gli avvocati).
cmq di norma se compri da una grossa catena, non dovresti avere problemi.
tutto questo perchè il piccolo venditore magari gioca sui 50 € takkeggiati ad un consumatore, una grossa catena gioca su una grande scala di vendite e non ha intenzione di perdere la faccia per un modulo di ram.

Cmq è proprio vero che la calma è la virtù dei forti :D ....basta aspettare senza buttarsi a capofitto, adesso anche qui nella nebbiosa milano si vedono i 3000+ venice box a 145/150 € che vengono fuori come i funghi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro