DOMANDA Acquistare Ont per Fibra Fastweb

Pubblicità

martinhel2013

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
53
Ciao a tutti, dopo avere saputo che mantenendo il mio router Fastweb mi installerà un ont a 1 GB, alla luce del consiglio del tecnico Fastweb di acquistare un Ont più performante(2,5 GB) vi chiedo quale/quali Ont ritenete idonei. Infine per installare il nuovo Ont dovrò richiamare il tecnico?
Fastweb mi ha detto di no ma nn mi fido.....
G r a z i e

Fai bene a non fidarti.
Se ti vendono la 2.5 GB non possono darti un ont a 1 GB. Semplicemente perchè non ti stanno vendendo quanto promesso. Ont a 2.5 gb o un router che fornisca i 2.5 gb condivisi sulle porte. Ma forse sei tu che vuole mantenere il router Fastweb vecchio?
L'ont te lo devono dare loro. Fino all'ont sono responsabili. L'ont deve comunicare con l'olt che stà nella centrale e necessita di configurazione.

Fai bene a non fidarti.
Se ti vendono la 2.5 GB non possono darti un ont a 1 GB. Semplicemente perchè non ti stanno vendendo quanto promesso. Ont a 2.5 gb o un router che fornisca i 2.5 gb condivisi sulle porte. Ma forse sei tu che vuole mantenere il router Fastweb vecchio?
L'ont te lo devono dare loro. Fino all'ont sono responsabili. L'ont deve comunicare con l'olt che stà nella centrale e necessita di configurazione.
Allora, la 2,5 effettivamente arriva in quanto in fase di installazione abbiamo verificato entrambi, sia io che il tecnico. Nel contratto che ho stipulato ho richiesto il router libero avendo un Fritz 7590. Per quanto riguarda l'ont a 1 giga hai perfettamente ragione. Ragiono bene dicendo che se avessi un Ont a 2,5 il Fritz potrebbe comunque contare su una banda più ampia ancorché poi la distribuisca a ma 1 GB? In tutti i casi domani mi chiamerà il tecnico e cercherò di insistere per avere un Ont a 2,5 GB se.... Disponibile. Sentirò anche da lui come fare se e quando acquisterò in Ont a 2,5. Ma quale? Puoi darmi qualche consiglio?
Grazie!!!

Se ti arriva 2.5 GB nell'ONT e monti il Fritz 7590 passa solo 1 GB perché la porta wan del 7590 è solo gigabit.
Serve ONT a 2.5 GB e router con porta WAN a 2.5 GB per "sfruttarla". Sfruttarla messo tra virgolette perché suppongo tu sia in ambito casalingo pertanto difficilmente saturerai un GB …. immaginati la 2.5 GB.

È impossibile consigliarti un ONT perché questi deve comunicare ed essere compatibile con un altro apparecchio (OLT) che sta nella tua centrale di zona. E cosa c'è nella tua centrale? Un Alcatel? Un Huawei? Boh...
L’ONT è come il contatore dell’elettricità. Non te lo comperi su Amazon ma te lo fornisce il gestore in base ai kilowatt di corrente che acquisti.

Ok, ma nn ho capito una cosa... Se Fastweb mi dice che installerà un Ont da 1gb significa che l'ont in uscita erogherà solo 1 GB, giusto? Diversamente se otterrò un Ont da 2,5gb il Fritz potrà contare su una banda più ampia(mia capacità di saturazione a parte).
Ancora grazie!

Ok, ma nn ho capito una cosa... Se Fastweb mi dice che installerà un Ont da 1gb significa che l'ont in uscita erogherà solo 1 GB, giusto?
Si
Diversamente se otterrò un Ont da 2,5gb il Fritz potrà contare su una banda più ampia(mia capacità di saturazione a parte).
No, la banda è uguale. Sempre un 1gb perchè il Fritz ti fa da collo di bottiglia con la sua porta d'entrata (WAN) limitata ad 1 gb.
Ma almento se poi decidi un domani di cambiare router avrai a disposizione tutti i 2.5 GB (che comunque sono da contratto!!)

In GPON non c'è infrastruttura adeguata per supportare questi contratti da 2.5 Gbps, io li ritengo una fregatura...
Giusto forse forse su una punto punto ma chiaramente con ben altri costi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro