DOMANDA acquistare o meno un dissipatore specifico corsair

Pubblicità

neo2012

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
[SUB]Salve ragazzi, sono nuovo di queste parti e di computer, dire che ne capisco, è una parolona molto grossa. Sto assemblandomi un pc da utilizzare prettamente per uso casalingo (gestione file personali, email, youtube, streaming ecc...), però verrà anche utilizzato per la gestione di flussi di lavoro che un domani porterò a casa (editing video e foto). In sostanza devo farmi un "soprammobile" un pò evoluto :asd:
Molto probabilmente la mia configurazione sarà:
[/SUB]
-gigabyte z77-ds3h (mobo)
[SUB]
[/SUB][SUB]-intel i7 3770
-ram crucial 8 gb a 1600mhz
-evga GeForce GTX 650 2GB
[/SUB]
-alimentatore corsair da 650watt
[SUB]-storage ancora indeciso sull'ssd, che ritengo sia indispensabile ma lo vedo come acquisto futuro (preferirei montarlo, prima, sulla macchina in ufficio)

Da qui mi sorge il dubbio sul dissipatore: non so se il processore che sto per comprare abbia bisogno di un corsair H60 o similare (Corsair H60: Amazon.it: Informatica) oppure vada bene quello che mi daranno di serie.
Proprio su questo quesito cedo a voi la parola per eventuali consigli sia sul dissipatore che sulla configurazione generale del pc.
Ringraziandovi in anticipo vi auguro una buona giornata.
[/SUB]

Ultima modifica:
Premesso che la serie Hydro della Corsair è valida, ma se non fai overclock ti è sufficiente quello di serie.
Guarda questa guida ti fai una idea...

Per il resto non hai specificato il budget....per la scheda video opterei per la nuova GTX760 è piu recente e migliore
Alimentatore un pò sovradimensionato resta sui 500/550W chè è già tanto per la tua config......e ci stai dentro alla grande.

SSD stra consigliato da tutto il forum il Samsung Pro 840 da 128gb si trovi sui 100€

La ram guarda un pò se riesci a prendere magari 2 banchi da 8 da 1866mhz sui 140€ te la cavi e vai alla grande...

Ciao!

quoto tutto quello detto da Davoc, se non fai overclock non ti serve cambiare dissipatore puoi tenere quello di serie al massimo puoi prenderne uno da 30/40 euro per migliorare le temp e la silenziosità

ragazzi siete fantastici... grazie per le risposte. Cmq, come budget non vorrei andare oltre le 800 (compreso monitor) e per l'hardware non vorrei scostarmi da questa configurazione in quanto come sistema installerò Lion (perchè la maggior parte dei progetti video sono su final cut). Perciò, da perfetto ignorante in materia, non so se, aumentare i mhz della ram oppure installare una scheda grafica differente da quella postata, creino incompatibilità con il sistema.
Prenderò in considerazione la questione dell'alimentatore, anche perchè ero in dubbio anch'io (domanda: ma da cosa si deduce il carico effettivo di watt che incideranno sull'alimentatore?)
Sull'overclock ancora non ci ho pensato, anche perchè non ne ho mai fatto uno :doh: , però volendo posso partire con questa configurazione (quindi non espandendomi con il budget) e magari in futuro spendere qualcosina per dissipatore e/o scheda grafica per fare dei miglioramenti; anche perchè suppongo che siano upgrade da fare in qualsiasi momento... o sbaglio?
SSD: lo so che è indispensabile ma vorrei montarlo sul macpro che c'ho in studio (sempre per mantenere costi totali)
Domanda: ma sul dissipatore che ho postato bisogna applicare la pasta termica (che oltre tutto non so se è data in dotazione)
Sul Case avete qualche dritta da darmi o vado ad intuito?

Ultima modifica:
la ram conviene prendere 2 banchi per sfruttare il dual channel, i dissipatori hanno quasi (99%) la pasta termica compresa nella confezione(alcuni ce l'hanno preapplicata), il case è un'elemento da non sottovalutare in quanto, di solito, è il componente che dura di più e prenderne uno con un cattivo ricircolo d'aria renderebbe inutili dissipatori costosi, puoi guardare dei case tipo corsair 300/400r che sono dei buon compromessi

la ram conviene prendere 2 banchi per sfruttare il dual channel, i dissipatori hanno quasi (99%) la pasta termica compresa nella confezione(alcuni ce l'hanno preapplicata), il case è un'elemento da non sottovalutare in quanto, di solito, è il componente che dura di più e prenderne uno con un cattivo ricircolo d'aria renderebbe inutili dissipatori costosi, puoi guardare dei case tipo corsair 300/400r che sono dei buon compromessi

pefetto: corsair 300 aggiudicato
potresti spiegarmi di preciso in cosa consiste il dual channel? Molto probabilmente userò 4 banchi da 2gb, in quanto 2 me li ritrovo dal vecchio mac.

vabbe ma il dissi stock è insopportabile per quanto rumore fà.
Non dico di prendere un top di gamma, ma a limite anche un arctic frezeer 13 sarebbe buono in confronto a quello stock :)

potresti spiegarmi di preciso in cosa consiste il dual channel? Molto probabilmente userò 4 banchi da 2gb, in quanto 2 me li ritrovo dal vecchio mac.

- - - Updated - - -

vabbe ma il dissi stock è insopportabile per quanto rumore fà.
Non dico di prendere un top di gamma, ma a limite anche un arctic frezeer 13 sarebbe buono in confronto a quello stock :)

quindi dissipatore da comprare... ho trovato questo arctic a 30... prezzo ragionevole (riesco sempre a contenermi all'interno del mio budget)... però, in sostanza, si parla solo di rumore; per quanto riguarda il raffreddamento posso stare tranquillo con quello stock... giusto?

- - - Updated - - -

Per il resto non hai specificato il budget....per la scheda video opterei per la nuova GTX760 è piu recente e migliore

Ciao!

davoc, cambiando da evga gtx650 a pny gtx660 mi costa 20 euro di differenza, secondo te ne vale la pena?

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

quindi dissipatore da comprare... ho trovato questo arctic a 30... prezzo ragionevole (riesco sempre a contenermi all'interno del mio budget)... però, in sostanza, si parla solo di rumore; per quanto riguarda il raffreddamento posso stare tranquillo con quello stock... giusto?

- - - Updated - - -

davoc, cambiando da evga gtx650 a pny gtx660 mi costa 20 euro di differenza, secondo te ne vale la pena?

Guarda qui trovi le specifiche (hai più cuda core) e cmq in generale è meglio sicuro il modello superiore...... io preferirei la 660ti..... è più spinta...

Guarda le specifiche su sito produttore GTX 650, GTX 660, GTX660ti così ti fai una idea più precisa.

I vari produttori poi fanno varie versioni a differenti prezzi, devi vedere le tue esigenze come si combinano con i vari modelli (tenendo conto del budget prefissato)

il dual channel è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento delle ram, i due banchi funzionano simultaneamente duplicando la quantità di dati trasferibile nello stesso intervallo di tempo, esistono 2 versione dell'arctic: a30 ed i30 la prima è versione amd tu devi prendere i30 c'è un'articolo su tom su quel dissipatore Dissipatori per CPU Intel Sandy Bridge E, 14 soluzioni alla prova - Arctic Cooling Freezer i30, installazione - Pagina 3 - Tom's Hardware io ti consiglio il cm hyper 412s stesso prezzo ma, a mio parere , leggerment superiore

se tieni tutto a default, per le temperature potresti anche lasciare il dissi stock, ma certo che anche a default avere temperature piu basse male non farebbe :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro