Acquisizione in RAW ed conversione

• Autore discussione Autore discussione volpino80
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
V

volpino80

Ospite
Ciao a tutti

Ho acqusito delle foto in RAW con la mia reflex solo che ho parecchi dubbi su come gestirle.
Il risultato delle RAW sono mediocri, forse i colori li trovo molto freddi e grigi mentre editandoli con un programma di conversione posso riuscire ad applicare una maggiore cromaticità ma con uno strano effetto non gradito, di fatti le foto una volta elaborate con Raw Therapee V4.0 64Bit le foto risultano puntiginose come posso mostrarvi in questo esempio:

foto in RAW originale:
es1.webp

foto elaborato con Raw Therapee V4.0 64Bit e salvato con jpg con massima qualità
es2.webp

Ma è normale che i pixel assumino questa granulosità? Pensavo che l'editing in RAW non prevedesse perdita di qualità...

Grazie

per prima cosa queste due immagini sono crop? ingrandimenti di una parte di foto?

se fai caso nella prima foto vero che non e nitidissima e pare sfocata ... ma nella seconda io vedo piu pixel morti piu rumore e piu grana... che nella prima non c'erano...

i metodi di elaborazione sono molti gran parte della gente lavora dal raw convertendolo in tiff e poi elaborando il tiff... non e detto che questo e il metodo corretto non e detto sia il migliore...

e ovvio che se smanetti troppo con l'editing vai a ridurre la qualità di alcune parti dell'immagine... ma sinceramente piu vedo queste foto piu dico che la prima o e normale perche e un ingrandimento di parte di foto... o e sfocata o micromossa... la seconda sinceramente non ho idea di cosa abbia combinato quel software.

e vuoi rendere la foto piu calda luminosa satura un po l'immaggine in alcuni punti sfumandola... oppure gioca con l'hdr... sicuramente nella seconda foto quella parte superiore che credo sia cielo il software l'ha sovraesposta mentre nella parte di sotto che credo sia acqua a sottoesposto... avra fatto una sorta di bilanciamento dell'esposizione ed ha fatto uscire quella bella roba lì...

per prima cosa queste due immagini sono crop? ingrandimenti di una parte di foto?

se fai caso nella prima foto vero che non e nitidissima e pare sfocata ... ma nella seconda io vedo piu pixel morti piu rumore e piu grana... che nella prima non c'erano...

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta

Esattamente è l'ingrandimento di una immagine mare/cielo in secondo piano con diaframma poco aperto e quindi con campo visivo sfumato, quindi il soggetto che non appare nelle mie foto risulta nitido ma ha ereditato le stesse caratteristiche di punteggiatura di pixel dopo l'elaborazione ho fatto l'ingrandimento perché la punteggiatura creata dopo l'edition non è facile da notare con foto non ingrandita, infatti l'ho notata proprio perché nelle immagini " con colori piatti" dove non sono presenti molte sfumature di colori es uncielo completamente azzurro senza nuvole, si notano anche a immagine non ingrandita e di fatto ho provato a zommare le foto dopo l'elaborazione da RAW a JPG trovando questa anomalia su tutte le foto elaborate.
Cosa mi consigli di fare per aumentare l'intensità dei colori levando quella patina di grigiume presente nelle immagini originali in RAW senza ottenere questi granulomi di pixel?
Pensavo che elaborare immagini RAW si potessero regolare alcuni canali senza perdere qualità ma penso proprio che mi sbagliavo...

Foto originale RAW convertita senza elaborazioni (mi sembra che la foto abbia troppo bianco e i colori non rendevano la realtà.. dovevo usare un filtro per la luce sulla reflex??):
RAW.webp

Foto convertita da RAW con elaborazione questa foto è quella che rispecchia di più la realtà della foto ma ho dovuto modificarla per ottenerla contribuendo però come si nota dal cielo ad una resa più granulosa dei pixel:
jpg.jp.webp

Grazie

Allegati

• RAW.webp
    RAW.webp
    261.5 KB · Visualizzazioni: 159
  • jpg.jp.webp
    jpg.jp.webp
    499.8 KB · Visualizzazioni: 135
Ultima modifica da un moderatore:
mmm che macchina hai? perchè io ho canon e se guardi bene ha dei "profili per i colori contrasti saturazioni" che preimposta quando la usi... controlla questa cosa e guarda cosa stai usando perche puo darsi che il problema sia questo... tipo su canon imposta profilo su fedele o neutro.
se il problema non e qui c'e il dubbio se l'esposizione era corretta hai usato un profilo automatico- semi-automatico manuale?

a occhio quella della spiaggia la prima e leggermente sovraesposta... per farla diventare come la seconda basta anche giocare un po in cameraraw oltre che sicuramente mi sa qua non e impostato il bilanciamento del bianco...

per quella dell'uccello invece sembra sia il contrario leggermente sottoesposta

---------- Post added at 13:38 ---------- Previous post was at 13:15 ----------

per quanto riguarda l'elaborazione raw jpg ti consiglio cmq usare sempre il raw perche e il file che tiene piu informazioni dell'immagine mentre il jpg e sempre un file compresso dove per salvaguardare lo spazio parte dell'informazione finisce nel cestino...

per risolvere il problema granulosità grana prova il plugin topaz denoise, io uso questo in caso di questi problemi... c'e il profilo raw strongest high, in pratica l'ultimo che a mio parere è micidiale...

per quanto riguarda i colori, continuando a guardare quella del mare se usavi un polarizzatore la 1 veniva come la 2, nella 1 il cielo praticamente sfuma dal celestino al grigiastro... mentre il blu della seconda usando il filtro polarizzatore lo avevi facile facile... e pure un po di colore in più sulla sabbia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro