Acqua distillata con biocida o spirale di argento

Pubblicità

fedepeli

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
41
Ciao a tutti, mi sto cimentando nel mio primo impianto, è vorrei provare a usare soltanto acqua distillata colorante uv (perché fa Figo) e una spirale di argento per eliminare i batteri e le alghe.
Qualcuno di voi lo usa? Da reali benefici?

l'argento funziona, unico dilemma di solito negli additivi ci mettono anche delle sostanze che prevengono le corrosioni galvaniche, che avvengono quando si iniziano a mischiare troppi metalli diversi (tipo l'alluminio cede abbastanza elettroni)

l'argento funziona, unico dilemma di solito negli additivi ci mettono anche delle sostanze che prevengono le corrosioni galvaniche, che avvengono quando si iniziano a mischiare troppi metalli diversi (tipo l'alluminio cede abbastanza elettroni)

beh usando solo acqua distillata, rad ecc in rame, che sono nichelati colorante mahems uv laser e la spira di argento ho solo quei due metalli...
dici che potrei avere comunque un potenziale ?
al massimo metto qualche oggetto sacrificale ?

immagino che avrai alcuni pezzi in rame nichelato, ed altri in materiali differenti, ad esempio i radiatori solitamente hanno le camere in ottone e le alette in rame
cmq non so cosa contenga il colorante uv che vuoi usare, ma devi tenere a mente che gli elementi metallici nei processi corrosivi sono influenzati da:
La differenza di potenziale tra gli elementi
La presenza di microorganismi che possono intaccare le superfici
L'alcalinità
Il rapporto tra le aree catodiche e quelle anodiche
La natura attiva o passiva del metallo

Se riesci a leggere la tabella qua sotto noterai che alcuni metalli è sconsigliato mischiarli (tipo l'alluminio ed il rame)
tab.webp

Quindi in linea di massima non dovresti avere problemi, cmq ho notato che i premix UV della mayhems hanno già dentro tutto quello che occorre per prevenire alghe e corrosioni https://mayhems.co.uk/coolants/x1-coolants/x1-pre-mix-1ltr/

Ultima modifica:
immagino che avrai alcuni pezzi in rame nichelato, ed altri in materiali differenti, ad esempio i radiatori solitamente hanno le camere in ottone e le alette in rame
cmq non so cosa contenga il colorante uv che vuoi usare, ma devi tenere a mente che gli elementi metallici nei processi corrosivi sono influenzati da:
La differenza di potenziale tra gli elementi
La presenza di microorganismi che possono intaccare le superfici
L'alcalinità
Il rapporto tra le aree catodiche e quelle anodiche
La natura attiva o passiva del metallo

Se riesci a leggere la tabella qua sotto noterai che alcuni metalli è sconsigliato mischiarli (tipo l'alluminio ed il rame)
Visualizza allegato 263741

Quindi in linea di massima non dovresti avere problemi, cmq ho notato che i premix UV della mayhems hanno già dentro tutto quello che occorre per prevenire alghe e corrosioni https://mayhems.co.uk/coolants/x1-coolants/x1-pre-mix-1ltr/

Fantastico, pure questa tabella, sono curioso di provare a mixare (ovviamente non Nell loop) i metalli più sconsigliati xD
Quello del alluminio già lo sapevo...
Ma perché li vendono ancor allora? Se è una cosa saputa??
Ma nel caso usassi un liquido non conduttore tipo qualche petrolio o olio, i problemi Galvanici non dovrebbero più esserci no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro