Acqua di mare sullo Smartwatch

Pubblicità

Nerij97

Nuovo Utente
Messaggi
136
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti ho preso da poco un amazfit active 2 e lo uso spesso al mare quando nuoto sapendo della loro resistenza all'acqua, però ho letto che può dare problemi alla lunga, volevo avere un riscontro in tal senso per comprendere meglio
 
qualsiasi aggeggio waterproof è waterproof finchè smette di funzionare e il produttore ti dice che hai superato i suoi limiti costruttivi e ti attacchi.
 
è buona norma dargli una bella sciacquata con acqua dolce dopo la nuotata, la salsedine è quella che fa di danni
 
Quindi alla lunga potrebbe darmi problemi? Peccato, non pensavo avessero questa debolezza
qualsiasi smartwatch o smartphone, non è un problema dell'amazfit, tipo gli iphone di ultima gen che ti fanno fare foto in mare, è bene sempre sciacquare via la salsedine
 
Quegli orologi non sono impermeabili. Non hanno la guarnizione chiamata o-ring tipica degli orologi utilizzati dagli scubadivers per le immersioni che li rendono immuni all'acqua.

Quelli come il tuo sono orologi testati esclusivamente in laboratorio, con acqua di rubinetto o al massimo clorata, in condizioni completamente differenti da quelle di un mare aperto ad esempio, dove ci sono diverse atmosfere, correnti marine, temperature e soprattutto il sale e la sabbia che sono estremamente dannose per i componenti interni dell'orologio.

La reale resistenza all'acqua di questi orologi e' relativamente bassa. Le prime volte magari ci fai il bagno e non succede niente.. poi le volte dopo piu' lo inizi ad immergere anche a poca profondita' piu' la "resistenza" all'acqua inizia a cedere... finche' non cede e l'orologio non funziona piu'. Il peggio del peggio come gia' menzionato e' l'acqua salata e l'acqua sabbiosa che fanno danni tremendi. Infatti molti produttori sconsigliano vivamente di utilizzarlo per farci il bagno al mare. E se succede, consigliano di lavarlo sotto l'acqua di rubinetto e poi di asciugarlo immediatamente per espellere il sale ed evitare anche danni relativi all'umidita'. In molti casi i produttori pure ti invalidano la garanzia se scoprono che l'orologio si e' danneggiato con l'acqua salata mentre stavi al mare.

Al mare se per questo non dovresti nemmeno portare il tuo smartphone, anche se non viene a contatto con l'acqua salata. Non solo perche' il caldo afoso e' deleterio per la batteria e la uccide poco alla volta.. ma specialmente perche' la sabbia della spiaggia e' altamente abrasiva. E se per sbaglio ti finisce sul display dello smartphone (non protetto da un vetro temperato) lo smartphone te lo riga di brutto. La sabbia nella scala di Mohs ha una durezza di partenza praticamente di livello 7 ma che puo' arrivare anche a livello 9. Mentre un vetro dello smartphone inizia a rigarsi e danneggiarsi gia' a livello 6.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top