Acer travelmate 4100 non si accende

Pubblicità

crazyfunkyman

Bannato a Vita
Reazioni
51
Punteggio
46
Questo portatile da un po di tempo non si accende più o almeno sono rare le volte che si riesce a farlo caricare. Dopo aver acceso il portatile lo schermo fa un lampetto bianco e resta morto con l'indicatore dell'hard disk che sta acceso per 5-7 secondi e niente più.
Molte volte l'ho lasciato lavorare nelle giornate torride ed essendo vecchio, impolverato, credo che si sia bruciata la CPU. Quando parte certe volte il computer si impalla di punto in bianco senza lasciare sintomi. Idee?

L'ho già smontato e ripulito tutto

Ultima modifica da un moderatore:
Ripulendolo hai anche sostituito la pasta termoconduttiva? Hai provato l'hdd su un altro pc e/o un altro hdd sull'acer? Quando funziona hai provato ad attaccare un monitor esterno? Hai provato a mettere su un banchetto di ram per volta? Funziona meglio con la batteria o con l'alimentatore?

Grazie mille zesto per la risposta. Ho sostituito la pasta termica (il malfunzionamento non è da imputare al surriscaldamento anche perchè non fa in tempo a scaldarsi perchè si blocca dopo 2 minuti dall'accensione). Allora l'hdd ha un settore danneggiato ma non spiega il non avviarsi della live di ubuntu che si blocca alla schermata di caricamento (fatto sta lo smart ha dato dei valori positivi, tranne per il settore danneggiato che si trova entro i 5000 mb del disco). Non ho modo di provare un altro hdd sul pc però ho testato le ram su un altro pc me funzionano. Ho provato un banco ram della medesima marca però di un pc Compaq (compatibile naturalmente) e il pc non è partito (è partito quando ho reinserito le ram sue).
Ho provato a collegarlo a un monitor esterno ma niente da fare. Ho provato a mettere un banco per volta ma è sempre la stessa storia. Si blocca sia con l'alimenatore sia con la batteria o senza batteria con solo alimentatore. Adesso posto un video

YouTube - SDV 00091

YouTube - SDV 00091

Guarda, per scrupolo proverei: a installare speedfan e, finchè funziona, vedere quali temperature hanno i componenti; fare un bel memtest alle ram; far partire win in modalià provvisoria evedere se regge. Avrei detto l'hdd che, una volta arrivato al settore danneggiato, impalla tutto ma il fatto che non faccia partire la live mi fa pensare che sia colpa o della scheda madre o della cpu che sta partendo. Può anche darsi che sia il chipset video, ma in ogni caso il danno ti costringerebbe ad una riparazione costosa, quindi temo ti dovrai preparare ad una nuova spesa...per curiosità: quanto tempo ha il pc?

Speeefan è installato e la temperatura non fa a tempo a raggiungere i 40 gradi per la cpu e i 35 gradi per l'hard disk. Ho fatto il memtest 1500 € coverage 0 errori quini escludiamo la ram. Però in modalità provvisioria si è dimostrato stabile quindi non è una cosa di processore anche perche gli ho fatto fare 10 minuti di intel burn test senza bloccarsi.
A sto punto quasi sicuramente è il chip video. Come fare per ripararlo? Eventuali spese? Radeon x600 chip grafico.

Non capisco perchè se faccio lavorare l'hard disk non si blocca nel senso che se lo faccio lavorare facendogli fare uno scandisk il pc non si bloccca perchè è occupato invece se lasciato libero si blocca

Escludendo ram, hdd, cpu e alimentatore gli indiziati restano la scheda grafica e la mobo. Secondo me si tratta di cattiva alimentazione, ergo il pc sta per tirare le cuoia. Non c'è molto da fare se non cambiare mobo. Difficilmente si tratterà di un problema limitato alla sola parte specifica di alimentazione ma di una cattiva ridistribuzione su tutte le periferiche (con malfunzionamenti e, infine, rottura dei vari componenti).

E' solo il mio parere eh. Prendilo con le pinze. Magari arriva un altro utente che invece ha capito di cosa si tratta e ti fa risolvere...

Già masterintheuniverse mi ha detto che poteva essere la malalimantazione. Comunque si vedrà. Grazie per l'aiuto

Non escludo che sia la scheda grafica anche perchè è restato 1 ore stabile in modalità provvisoria quindi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro