acer travelmate 382tci problema batteria nuova

Pubblicità

f1game

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve

avrei un problema con una batteria nuova del portatile in oggetto

Brevemente descrivo il problema

Il pc , senza batteria inserita ma con alimentatore funziona perfettamente (la batteria non l'ho mai avuta. Il pc mi è stato regalato 3 anni fà senza batteria perchè era "defunta")

Ho acquistato qualche giorno fà su ebay una batteria nuova btp 73e1 da 10.8v 5200mh (l'originale era 11.1v 4400mh)

Se inserisco la batteria nel pc, collego l'alimentatore e provo ad accenderlo, il pc si avvia, si accendo i led come sempre ma dopo 3 secondi si spegne (non si accende neanche la ventola che invece con il solo alimentatore si accende dopo 1-2 sec).
Anche riavviandolo è la stessa cosa.

Se stacco l'alimentatore e lo accendo solo con la batteria, succede la stessa identica cosa.

Sembrerebbe come se la batteria non avesse l'energia necessaria per accendere il pc o una tensione troppo bassa.

E' strano che il problema avvenga accendendolo anche con batteria inserita e alimentatore acceso (a meno che se ho la batteria inserita e l'alimentatore attaccato, l'energia la prende comunque e solo dalla batteria........boh!!)

Prima di inserire la batteria, l'ho lasciata in carica per circa 10 ore.
Il led è sempre rimasto arancione (non so se a fine carica si deve spegnere oppure se cambia colore)
Ho controllato la batteria con il tester e in alcuni dei contatti ho 12v circa, in altri 3-4v (non ho lo schema e quindi non so i contatti a cosa corrispondono).

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema ? Perchè con batteria inserita ed alimentatore attaccato e acceso comunque non parte correttamente ?
Qualche suggerimento ?

Ho cercato in rete ma di problemi simili nisba.

Grazie mille in anticipo per qualunque supporto

salve. sembrerebbe che il problema derivi dal fatto che il notebook vada in safe mode e si spegne a causa dela batteria. Ho già avuto dal venditore il rimborso di quanto pagato ma vorrei capire però se veramenre è cosi oppure vi è un problema nel circuito del notebook che gestisce la batteria (se no. rischio di comprare un'altra batteria senza motivo). Come posso verificare ciò ? Collego al notebook una batteria esterna, ma qual'è lo schema dei connettori batteria del pc ? qualcuno sa dirmi dove trovare lo schema del travelmate 380 series (ho cercato ma nulla)? come posso verificare se la batteria invece funziona correttamente ? Grazie mille per qualsiasi aiuto

non so perché non hai preso una batteria con la stessa tensione.
il led probabilmente non cambia stato perché non vede mai la batteria carica,0,3V in meno non sono pochi.
ci sono poi apparati che se non vedono la loro batteria tendono a non funzionare.
puo anche darsi ci sia un guasto nel circuito di ricarica-scambio alimentazioni.
quando ha letto col tester circa 3-4 Volt sicuramente hai letto la V delle singole celle, questa tensione dovrebbe essere perfettamente uguale per tutte e tre le celle.
se applichi un carico su 12 V con una lampada da macchina 12 V 50 W più o meno puoi verificare la bontà della batteria e contemporaneamente vedere le tre tensioni che siano uguali tenendo conto del tempo.
con 10,8 v e 5,2 Ah hai 56,16 Wh ossia una lampada da 50 W che fra l'altro è sottoalimentata, dovrebbe assicurarti almeno un'ora di autonomia. dimenticavo con quella tensione e lampada deve circolare una corrente di circa 4A che una batteria da pc deve sicuramente poter fornire.vedi se riesci a provarla senza eccedere nella scarica.

Ciao. Grazie per l'aiuto. in realtà io avevo acquistato una batteria 11,1v 4400mh (l'asta era per quella batteria) ma il venditore internazionale senza dirmelo prima mi ha inviato questa 10,8v. Ho chiesto e spiegato il problema ma mi ha detto che era ok e che andava bene, dura di più. Comunque ho già richiesto ed ottenuto il rimborso per questo motivo e la batteria me l'ha lasciata (non gli conviene che la rispedisca a lui in francia). Ora faccio le prove che mi hai detto. Una cosa che volevo chiedere (scusa l'ignoranza): ma come mai la batteria mi da, con il tester, 12v anzichè 10,8v ? può essere questo che manda in protezione il notebook (o almeno credo che vada in protezione) ? Grazie mille

Ho fatto le prove e la batteria alimenta tranquillamente la lampadina. La lampadina l'ho tenuta accesa una mezzoretta. Con carico le tensioni sono uguali 4,1v . Se collego il contatto 1 e il 6 invece vi sono 12v. L'amperaggio è sopra i 4a. Il problema al pc ovviamente rimane. Che fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro