PROBLEMA Acer si riavvia in loop

itsmemariooo

Nuovo Utente
2
0
Il pc (acer aspire 3 - A315 55) inizia prima a non rispondere ai comandi del touchpad, (ma sì del mouse) e della tastiera, poi impazzisce del tutto digitando cose a caso e Ubuntu (il pc è in dualboot) mi da un errore interno. Riavvio ma anche la schermata di selezione di boot impazzisce e va nella GNU bash. Su linea di comando continua a digitare roba a caso (non ricordo bene ma sembrava un "/" poi a capo delle lettere che non ricordo e un'altro "/"). Riavvio forzatamente e da quel momento si accede e dopo qualche millisecondo si spegne in loop.
Inizialmente ho pensato ad un virus ma lo escluderei sia nel "modo di agire", e sul fatto che prendere un virus su Ubuntu sia più unico che raro. Personalmente credo che i problemi possano essere: 1) Ubuntu ha avuto effettivamente un bug enorme (considerando che il pc è uscito da si e no un annetto fa) che ha sminchiato tutto.
2) Stessa situazione di prima, e il pc (che in casi particolari resetta le impostazioni del bios riavviandosi 3 volte) facendo questa operazione è entrato in conflitto con ubuntu)
3) Il bios e i driver di base sono impazziti.
Siccome so poco nel dettaglio l'argomento non vorrei combinare altri guai.
L'alimentatore lo escluderei, e non so quanto possa centrare ma qualche secondo prima del putiferio avevo pulito la tastiera
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il pc (acer aspire 3 - A315 55) inizia prima a non rispondere ai comandi del touchpad, (ma sì del mouse) e della tastiera, poi impazzisce del tutto digitando cose a caso e Ubuntu (il pc è in dualboot) mi da un errore interno. Riavvio ma anche la schermata di selezione di boot impazzisce e va nella GNU bash. Su linea di comando continua a digitare roba a caso (non ricordo bene ma sembrava un "/" poi a capo delle lettere che non ricordo e un'altro "/"). Riavvio forzatamente e da quel momento si accede e dopo qualche millisecondo si spegne in loop.
Inizialmente ho pensato ad un virus ma lo escluderei sia nel "modo di agire", e sul fatto che prendere un virus su Ubuntu sia più unico che raro. Personalmente credo che i problemi possano essere: 1) Ubuntu ha avuto effettivamente un bug enorme (considerando che il pc è uscito da si e no un annetto fa) che ha sminchiato tutto.
2) Stessa situazione di prima, e il pc (che in casi particolari resetta le impostazioni del bios riavviandosi 3 volte) facendo questa operazione è entrato in conflitto con ubuntu)
3) Il bios e i driver di base sono impazziti.
Siccome so poco nel dettaglio l'argomento non vorrei combinare altri guai.
L'alimentatore lo escluderei, e non so quanto possa centrare ma qualche secondo prima del putiferio avevo pulito la tastiera
Secondo me è entrata acqua o qualcosa nella tastiera e spamma lettere a caso...
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io proverei ad aprirlo per staccare il connettore della tastiera e vedere se si avvia, sempre se puoi farlo in garanzia. Con cosa hai pulito la tastiera?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io proverei ad aprirlo per staccare il connettore della tastiera e vedere se si avvia, sempre se puoi farlo in garanzia. Con cosa hai pulito la tastiera?
Il passo successivo è questo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!