Acer s3 vs. toshiba z830. Mi aiutate a scegliere?

Pubblicità

maroz06

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao ragazzi.
mi sono già risposto alla domanda se mi convenga spendere soldi in un ultrabook e la risposta è stata affermativa perchè ho bisogno di una scatoletta che pesi poco così da poterla trasportare e che mi permetta di poter scrivere come minimo per un paio d'ore senza odiare lo schermo dei netbook, in più logicamente più si avvicina ad un pc con la grazia meglio è rimanendo intorno alla cifra dei 700€.
Non mi pongo il problema della scheda grafica intel hd 3000 (la cosa più schifosa degli ultrabook) perchè ho un hard disk multimediale
per quanto riguarda i film. Considerate poi che non è l'unico pc che ho visto che ne ho uno fisso in casa.
Sono quindi arrivato a paragonare un acer s3 e un toshiba z830

Caratteristiche acer s3 (720€)
i7 da 1,70Ghz
hhd-500gb ssd-20gb
4GB ram (non credo ampliabile)
bluetooth 4.0
2 porte usb 2.0
batteria: 3 celle
porta hdmi
porta schede sd
cercando recensioni mi sono imbattuto in questo video su youtube
Acer Aspire S3 951 ultrabook - YouTube
perplessità al min. 0:58 pur avendo l'alluminio come materiale d'alloggiamento
dentro sembra veramente tutta plasticaccia... "quella tastiera si piega un bel pò sotto la spinta di un solo dito"

Caratteristiche Toshiba z830 (700€)
i3 da 1,40Ghz
ssd-120gb
4Gb Ram (ampliabile fino a 6gb)
bluetooth 3.0
2 porte usb2
1 porta usb3
porta hdmi e vga
porta schede sd
tastiera retroilluminata
batteria: 8 celle
video: Toshiba Portege Z830 Series Ultrabook - World's Lightest 13" Laptop - YouTube

non so se mi sono spiegato bene e se riuscite a capire le mie esigenze...
quale mi consigliereste voi????
grazie!!!

Sicuramente il Toshiba, nonostante esca perdente rispetto all'Aspire S3 per quanto concerne la CPU.
Hai considerato l'Asus U36SD ?

Sicuramente il Toshiba, nonostante esca perdente rispetto all'Aspire S3 per quanto concerne la CPU.
Hai considerato l'Asus U36SD ?

ops... no, non l'ho proprio considerato...
credo che sia un pò più performante l'asus u36sg vero?
l'u36sg l'avrei già trovato anche intorno ai 700€ e non
dovrebbe essere proprio malaccio vero?

ops... no, non l'ho proprio considerato...
credo che sia un pò più performante l'asus u36sg vero?
l'u36sg l'avrei già trovato anche intorno ai 700€ e non
dovrebbe essere proprio malaccio vero?

Vero, maroz06 ;)
L'U36SG ha 4GB espandibili a 8GB, HDD da 500GB e scheda video dedicata GeForce GT610M (non proprio il massimo della vita ma sicuramente migliore di quella scandalosa Intel integrata) :D
Asus U36SD unboxing e prime impressioni - YouTube

Però il design del toshiba mi piace parecchio... Mmmhhh
cambia così tanto da un i3 a un i5... Considerando che per codificare qualcosa ho il fisso di casa?

Però il design del toshiba mi piace parecchio... Mmmhhh
cambia così tanto da un i3 a un i5... Considerando che per codificare qualcosa ho il fisso di casa?

i3 ---> 1.4GHz (non ha Turbo-Boost)
i5 ---> 2.5GHz (Turbo-Boost 2.8GHz con 2 Core attivi e 3.1GHz con 1 Core attivo)
C'è una differenza di 1100MHz sulle frequenze base, non considerando il Turbo-Boost dell'i5 :shock:
Però francamente il design del Toshiba è formidabile, hai ragione tu :sisi:
Boh, vedi tu :rolleyes:

i due processori sono un i3 2367M
e un i5 2540M
ma io da ignorante non riesco a capire che differenza
materiale o di tempo ci possa essere e se è così significativa
In giro ho letto che nonostante l'i3 non abbia il turbo boost
non è detto che il migliore i3 di seconda generazione sia così tanto peggiore
di un i5 scarso... Non so se il discorso possa valere per questi due processori

Notebookcheck IT: Intel Core i5 2540M Notebook Processor
Intel Core i3 2367M Notebook Processor - Notebookcheck.net Tech
Ciao ;)

P.S. Dal punto di vista delle pure prestazioni la differenza sicuramente c'è (1100MHz non sono pochi) ma bisogna anche dire che l'i5 consuma più del doppio della potenza (35W contro i 17W dell'i3) dell'i3 :shock:
Per la tipologia di prodotto, cioè per un ultrabook, forse è più importante l'aspetto energetico rispetto alla pura potenza e, riguardo a tali aspetti, l'Asus ha deciso di mettere hardware da notebook all'interno di uno chassis da ultrabook.
E' come portare a spasso un fornetto a microonde, non ti pare ? :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
E' come portare a spasso un fornetto a microonde, non ti pare ? :asd:

infatti ho letto in giro che l'asus ha problemi di surriscaldamento possibile?
(è la cosa che mi terrorizza di più visto che è proprio per questo
motivo che ho fatto secca la scheda video del mio vecchio portatile)

Sì, l'Asus scalda parecchio ma del resto con quei componenti hardware da notebook non poteva essere altrimenti :look:
La disposizione degli heat-pipe, progettata per disperdere il calore in eccesso in modo diffuso su tutta la superficie dell'U36SG, di certo non aiuta :asd:
A lungo andare, la produzione continua di calore potrebbe rivelarsi "deleteria" per la componentistica interna, sottoposta a forti sollecitazioni termiche.

riesci a farmi per caso un esempio concreto per i due processori sopra?
lo so che è una domanda assurda... ma non riesco a farmi un'idea...
cioè se la differenza tra l'uno e l'altro sta solo nei tempi di risposta non mi frega tanto
se sono tempi di risposta accettabili.
cioè che ne so... cambiare il bitrate di un mp3 da 5 min.: se quello più scarso ci mette 1 min. e quello
più potente ci mette 30 sec. non è che la cosa mi disturbi poi così tanto.
Stesso discorso per una codifica video... se ci mette 30 min. in più non credo sia così tragica la cosa.
Per quanto riguarda poi le differenze tra l'asus e il toshiba, l'asus ha una scheda grafica in più
( che tu mi dici non essere poi tutto sto granché, ma cmq, certo sempre meglio dell'intel 3000)...
però anche qui... come ho scritto sopra per i film uso un hard disk multimediale e quando sono
a casa me li vedo tranquillamente sulla tv... anche perchè in uno schermo da 13'' per quanto
buona possa essere la scheda video e avere chissà quale risoluzione, stai cmq vedendo
un film in uno schermo da 13''... non so se mi son spiegato :)

La differenza tra le due CPU è più marcata sulla codifica video che su quella audio, sicuramente, ma non saprei fornirti esempi concreti.
In definitiva, se desideri un ultra-portatile che abbia una buona autonomia e consumi poco, per lavori che non richiedono una grande potenza elaborativa, conviene optare per il Toshiba mentre, d'altra parte, se ritieni, anche in un futuro prossimo, di avere bisogno di maggiore capacità di elaborazione, a scapito però di consumi e produzione di calore più elevati, conviene orientarsi direttamente sull'Asus.
A presto, maroz06 ;)

Ultimissima cosa...
E se facessi un piccolo sforzo economico e puntassi al samsung serie 5 a 750€?
con i5 da 1,6ghz per il resto uguale agli altri con ssd da 20 e hhd da 500
e il vantaggio di essere tutto in alluminio senza la plastica che era negli altri?
esteticamente vale il toshiba, manca purtroppo la retrolliuminazione dei tasi
che sinceramente non mi dispiaceva.

Dimenticavo... Il samsung ha lo scheremo opaco antiriflesso, non proprio inutile

Grazie dell'aiuto :)

Ultima modifica:
Sì, avrei voluto suggerirtelo ma non ero in possesso di informazioni aggiornate, dato che è un modello nuovo.
Mi convince, siamo su un gradino leggermente superiore a quello del Toshiba (l'i5 da 1.6GHz ha una frequenza di Turbo-Boost di 2.3GHz) e sulla mancanza della retro-illuminazione si può sorvolare.
Ma sei sicuro che il prezzo sia quello giusto ? :look:

P.S. Serie 5 Ultrabook - SPECIFICHE | SAMSUNG

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro